Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
filtro ADSL - utilità
Ho un contratto con Tim per ADSL illimitato 20 MB.
Ritengo di avere la rete lenta (eseguendo vari speed test mi risultano valori in download compresi tra 2 Mbps e 5 Mbps) perciò contatto l'assistenza.

Premetto che le prese del telefono che utilizzo sono due: in una c'e un telefono e in un'altra c'è il router.
L'assistenza mi dice che la linea è regolare e che eventualmente il problema è mio. E mi chiede se ho i filtri ADSL alle prese del telefono e che ne serve uno in ogni presa telefonica in uso, sia che ci sia un telefono sia che ci sia un modem; in effetti non ho applicato alcun filtro ADSL.

Domanda: è tutto vero quello che mi dicono?

Ho comunque a disposizione un filtro ADSL (era incluso nella confezione del  router - Sitecom 300N). Ho perciò posizionato il filtro ADSL dove c'è il telefono e poi dove c'è il router verificando ogni volta la velocità di trasmissione. Purtroppo i risultati non sono molto diversi da quando ho eseguito lo speed test senza alcun filtro ADSL.

E' quindi il caso che mi vada a comprare un altro filtro ADSL?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di comprare un altro filtro su un motore di ricerca digita "calcolare la distanza dalla centrale".

Segui i vari topic come QUESTO che ti indicano all'incirca qual'è la velocità che dovresti avere in base alla distanza.

Poi vai sul sito di misurainternet.it e guarda se risponde a quando previsto.

Ovviamente magari prima resetta il router e cerca di ripulire il S.O., in caso tu abbia avuto dei problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
velocità o no, devi mettere i filetri ADSL su tutte le prese a cui sono collegati i telefoni ed uno dov'è inserito il modem/router;
non è detto che la velocità migliori ma è sicuro che così elimini qualunque interferenza tra apparecchiature;
per la velocità poi bisogna vedere quanto sei lontano dalla centrale
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
I filtri non servono solo se hai la fibra, altrimenti devi usarli.
Cita messaggio
Grazie da:
Usando un solo filtro, esiste un solo modo per usare telefono ed ADSL sulla stessa linea senza che interferiscano reciprocamente: mettere il filtro PRIMA della prima presa, e collegare il modem ADSL all'uscita ADSL del filtro, e la prima presa telefonica all'uscita TEL del filtro.
Se il modem non si trova nella stessa stanza in cui si trova il filtro, o sposti il modem (se hai un WiFi non dovresti aver problemi) o aggiungi un doppino telefonico che va dal filtro al modem, e ti connetti con quello (io ho fato così).
http://img600.imageshack.us/img600/9514/...litter.png
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Huawei Ascendent Y330 (Android 4.2.2) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a chi è intervenuto.

Andando nel link indicatomi da supertuxkart rilevo che la centrale dista da casa mia circa 500 m; devo ancora però determinare la velocità che dovrei avere. Prima devo procurarmi il secondo filtro da applicare alla prese telefonica dove è inserito il telefono.
Cita messaggio
Grazie da:
Sei vicino alla centrale se i 500m sono intesi come metri di cavo, non se sei in luinea d'aria;
nell'ipotesi di rientrare nei 500 metri di cavo dovresti poter andare più veloce;
oltre ai filtri ADSL che devi sicuramente adottare, ti converrebbe contattare un tecnico per far controllare internamente le prese del telefono (se sono vecchie hanno un condensatore di troppo che può ridurre la velocità).
Vedi se nel modem/router c'è una sezione che indica il rapporto segnale/rumore, se è troppo alto c'è qualcosa che disturba la linea, per esempio un teleallarme; da verificare anche se le canaline dell'impianto telefonico sono separate da quelle dell'impianto elettrico (se sono insieme i cavi elettrici interferiscono fino a far cadere la connessione contemporaneamente)
Cita messaggio
Grazie da:
I 500 m non sono in linea d'area, ma sono metri stradali nel senso che da casa mia per arrivare alla centralina devo percorrere circa 500 m di strada. I cavi sono interrati perciò non dovrei sbagliarmi di tanto.
Cita messaggio
Grazie da:
non va bene, la linea potrebbe essere una derivazione o fare parecchi giri, potresti essere anche a 1 km se consideri la lunghezza dei cavi;
l'informazione sulla distanza ce l'hanno quelli del supporto tecnico di Telecom, è a loro che devi rivolgerti.
Altre cose che influiscono sulla velocità di connessione è lo stato dei cavi (vecchi, nuovi, usurati ecc.) che si verifica con il controllo del rumore sulla linea
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo anni di contatti con la Telecom, posso assicurarti che

20 è l'indice per il quale paghi, ma puoi sognare. Io con 30 sto di solito sui 18 e mi considero fortunato.

La distanza dal tuo ripartitore non la puoi cambiare

Se veramente ci tieni tanto metti il filtro ADSL ( valido solo se non hai la fibra, altrimenti inutile ) dopo i "fusibili" della linea telefonica, all'ingresso della linea telefonica dentro casa tua. Sull'uscita telefono, colleghi l'impianto che hai, sulla linea ADSL fai una linea dedicata, con un bel cavo isolato alle interferenze che fai arrivare direttamente val PC per andare dentro al modem. Rimuovi tutti i filtri ADSL in giro. Solo così potrai incolpare la telecom di tutto ed escludere il tuo impianto di casa dalle possibili cause. L'usura dei fili e la distanza, influenzano, ma non in maniera macroscopica come sembrerebbe. Ser hai un modem telecom, fai dopo questa operazione la prova con altro modem imprestato da amico.
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)