Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
formattare HDD windows 10
Ciao a tutti!

Ho un portatile Aspire E1-572G e vorrei installare da capo windows 10 sullo stesso HDD presente nel portatile.

Il fatto è che l'HDD è "compromesso" infatti aggiornando la scheda video AMD Radeon HD8750M il portatile mi ha fatto lo "scherzo" di non avviarsi e bloccandosi allo schermo nero.
(credo sia un problema dei driver video amd)

Quindi ho deciso di usare un pendrive usb bootable (avviabile) con la ISO di windows 10 all'interno e di cambiare l'ordine di boot (avvio) nel bios.

Ho tolto l'HDD incriminato e ho acceso il portatile e la pendrive usb si avvia automaticamente con la procedura di installazione di windows 10.

BIOS                                  OK
 PENDRIVE USB BOOTABLE    OK
ISO WINDOWS 10               OK

HDD                                   KO

DOMANDA:
COME DEVO FORMATTARE l'HDD PER INSTALLARE CON QUESTA PROCEDURA WINDOWS 10 DA CAPO?

GRAZIE MILLE A TUTTI!

DISTINTI SALUTI!
Cita messaggio
Grazie da:
devi fare una partizione ntfs e renderla bootabile, poi avvii l'installazione.
Cita messaggio
Grazie da: retro1988
(01-05-2017,17:20 )dxgiusti Ha scritto: devi fare una partizione ntfs e renderla bootabile, poi avvii l'installazione.

grazie mille

questa operazione la si puo' fare anche avendo l'hdd collegato a un altro pc tramite cavo usb?

se si in che modo?
Cita messaggio
Grazie da:
vedo che non sei molto pratico. il tuo hd attualmente dove sta? su quel computer avvii per l'installazione di 10? lui lo vede il disco? se si quandi lo installi a questa schermata cancelli quanto hai e selezioni nuovo.

Cita messaggio
Grazie da: retro1988 , retro1988
non sono per niente pratico di pc!
cerco di capire le cose e trovare una soluzione anche se non è mia materia e chiedo a chi è piu' esperto. Smile

l'hdd l'ho staccato dal pc originale e con un adattatore l'ho "adibito" a HDD esterno tramite cavo usb su un altro pc.

si su quel computer devo avviare da pendrive usb per installare windows 10.

lui il disco lo vede almeno da bios.

ah allora se l'HDD lo metto di nuovo nel portatile io non arrivo neanche al logo di windows 10 ma appare lo schermo nero contrariamente se lo tolgo l'hdd dal portatile e avvio il pc con il pendrive bootable mi parte l'installazione di windows 10 come tipo la schermata da lei descitta.
Cita messaggio
Grazie da:
brutta cosa. forse hd è .... andato. tu lo colleghi ad altro computer tramite usb, bene. ora su quel computer dovi attacchi usb che sistema hai? riesci a vederlo oppure si blocca anche lui.
Cita messaggio
si lo vede ho anche salvato dei file e sono entrato dentro e si vedevano le cartelle immagini, desktop, doc , video, windows, ecc.

l'ho collegato a un pc con windows 7

non credo a questo punto sia guasto...almeno spero
Cita messaggio
Grazie da:
se vedi vuol dire che funziona. rimettilo nel suo computer, avvialo con la usb contenente dieci per installare, cosa succede?
per non dare nulla di scontato, come hai fatto a mettere la iso di 10 sulla usb? che programma hai usato?
Cita messaggio
Grazie da: retro1988 , retro1988
se rimetto l'HDD dentro al suo pc originario, la pendrive usb bootable non mi fa partire l'installazione di windows 10 ma si ferma a uno schermo nero e non mi fa proseguire.

ho usato il programma della microsoft "media creation tool" e li mi ha creato l'ISO di windows 10.

poi ho formattato la pendrive da 16 GB tramite prompt dei comandi con una procedura di clean (pulizia) e l'ho resa avviabile tramite un programma che si chiama "rufus" che oltre a rendere avviabile la pendrive usb inserisce al tempo stesso windows 10 all'interno della pendrive usb.
risultato: ottieni windows 10 avviabile da pendrive usb automaticamente
Cita messaggio
Grazie da:
beh la procedura non è proprio quella, refus non serve proprio. magari è la stessa cosa, magari no. io tanto per non lasciare nulla al caso mi atterrei alle indicazioni di miscrosot. questo da seven usando media creation tool e selezionando usb.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)