SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
formattare hard disk con windows 10
ciao, il fast boot va disabilitato sia dal bios (se è presente l'opzione) sia da windows ( http://www.chimerarevo.com/windows/windo...ot-125388/ ).
per avviare la pennetta usb con ubuntu live devi cliccare su riavvia tenendo premuto il tasto shift (la freccetta verso l'alto sopra il tasto ctrl): leggi pg 6 della guida che ti ho indicato nel post precedente (ovviamente la chiavetta dev'essere collegata al pc).
Scusate il ritardo...  Angel
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
PS: Prof quanto ci manchi...  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Pur avendo seguito i tuoi suggerimenti, non ho avuto alcun risultato.
Disabilitato il fast boot da windows (nel bios non è presente l'opzione), ho provato ad avviare come sopra indicato. Dopo una breve attesa ho ottenuto la risposta "The selected boot device failed. Press enter to continue". Successiva maschera:
"Boot option menu" con due possibilità: OS boot manager oppure Boot from EFI file. Clic sull'ultima voce e nella successiva videata ci sono due voci: la prima si riferisce sicuramente alla chiavetta (leggo: Ubuntu 15_1. con alre indicazioni) la seconda presumo si riferisca al contenuto del disco SSD. Proseguo con clik sulla prima voce ed appaiono le seguenti indicazioni (una sotto l'altra): <disk> <boot> <casper> <dist> <EFI> <install> <isolinux< <pics> <pool> < preseed>. Ho provato a cliccare sulle singole voci ed anche sulle eventuali risposte, ma senza alcun risultato, se non il ritorno a windows. Concludo dicendo che le chiavette di avvio sono state preparate sia con Unetbootin che con Refus.
Nell'articolo pubblicato sul vostro sito non ho letto alcun cenno su l'antivirus e il firewall. Potrebbero creare un ostacolo?
Resto sempre in fiduciosa attesa di aiuto. Grazie. Spidygonz.
Cita messaggio
Grazie da:
con unetbootin va bene. ascolta, prova a scaricare la versione ufficiale di ubuntu lts (14.04.3 64bit) e a creare una chiavetta avviabile con unetbootin e a rifare la procedura di riavvio (con shift) da win.
Cita messaggio
Grazie da:
Nel ringraziare per il tempo che mi dedichi, ti faccio presente che ho seguito il tuo consiglio ma con risultati uguali a quelli sopra descritti.
Sempre da ignorante ho avuto questa idea: il programma AOMEI Partition Assistent Standard (che ho su Windows 7) permette la trasformazione del disco da MBR a GPT. Ho installato lo stesso programma sul tablet ed ho visto che permette la trasformazione da GPT a MBR. Ci sono notizie o conferme in merito? Se questa trasformazione fosse possibile (ho letto che non si perderebbero i dati presenti sul disco) non potrebbe essere più facile avviare successivamente Ubuntu da chiavetta e formattare il disco?
Spidygonz.
Cita messaggio
Grazie da:
per quel poco che ne so, se il computer è impostato per avviare da uefi, puoi formattare il disco come vuoi, lui se non trova la partizione per collegarsi, non si avvierà mai.
sei sicuro di non avere nelle impostazioni del tuo bios la possibilità di attivare "legacy"?
Cita messaggio
Grazie da:
Le voci presenti nel bios sono:
-Main , con le caratteristiche tecniche della macchina;
-Security con due voci:Administrator password e Power-on Password, entrambe seguite da "clear"
-Sistem configuration, con Languages, Card Reader Power Saving e Boot Options. Da quest'ultima voce si passa a:
Post Hotkey Delay (sec) <0> ; Secure Boot <enabled>, Plattform Key <enrolled>, Pending Action <none>.
Segue: UEFI Boot Order che ho modificato, portando al primo posto la chiavetta USB, poi OS Boot Manager e quidi Network
Adapter. Exit è l'ultima voce presente.
La voce Legacy non è presente a meno che non sia inserita in qualche cartella come per il Fast Boot. Grazie. Spidygonz.
Cita messaggio
Grazie da:
In attesa di risposta al messaggio precedente, mi rivolgo a dxgiusti per un maggiore chiarimento relativamente alla sua ultima risposta. Se in computer è impostato per avviare da uefi, dopo la formattazione potrò installare Ubuntu senza problemi? Corro forse il rischio di trovarmi con un a macchina inutilizzabile? Sono dubbi che mi sono venuti dopo aver letto e riletto la tua risposta.
Ti dispiace essere più chiaro? Grazie come sempre. Spidygonz.
Cita messaggio
Grazie da:
allora, ubuntu 64bit (dalla 12.04 in poi se non ricordo male) è compatibile con il format uefi-secure boot, cioè non hai bisogno di disattivare il secure boot (quindi di mettere in modalità legacy) per avviare/installare ubuntu.
domanda: quando avvii il notebook con la chiavetta inserita, riesci ad entrare nel boot order con un tasto funzione? in altre parole appena si accende il pc premendo immediatamente un tasto funzione previsto dal bios questo ti apre una finestrella e ti fa scegliere con cosa avviare (hdd, usb, scheda di rete, cd, etc etc); se l'usb viene vista correttamente, generalmente te la definisce (tipo kingston g4, sandisk cruiser, etc). provi?
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa il ritardo, ma sto impazzendo per trovare il benedetto tasto funzione previsto dal Bios. Come ho già scritto in un precedente post nel Bios trovo solo le seguenti voci che elenco nello stesso ordine: Boot Options, Post Hotkey Delay (sec)
(da 0 a 20); Secure Boot (abilitato/disabilitato); Platform Key (enrolled); Pending Action (None); UEFI Boot Order:
USB CD/DVD Rom Driver; USB Diskette on Key/USB Hard Disk; OS Boot Manager; Network Adapter. FINE.
Consultando la guida del Prof. Cantaro (seconda edizione), in fondo a pagina 5 è scritto: "Ho disabilitato il Fast Boot.....sia nel bios (tasto F2) ed ho abilitato il tasto F12 per poter selezionare/modificare la priorità di boot nel bios". Presumo che nel caso particolare il tasto F12 sia diventato il famoso tasto funzione: Sarebbe cosa gradita e utile sapere come impostare tale tasto
(F12 o altro poco importa). Grazie. Spidygonz.
Cita messaggio
Grazie da:
Puo ESSERE che il tuo PC NON abbia nel bios tale opzione... è capitato anche a me su Notebook ACER...
Ho dovuto aggiornare il BIOS dopo che molti utenti hann lamentato il problema ad ACER!!!

Cerca in rete nome e modello completo del tuo PC per vedere se esiste l'opzione, altrimenti verifica se esiste un aggiornamento Bios!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: