Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
grub di manjaro
Salute a tutti,
ho manjaro tra le mie distribuzioni, qualcuno se lo ricorda, e gli ho assegnato il grub, come da protocollo, e fino a qui tutto bene, ho la lista dei sistemi operativi all'imizio e faccio la mia scelta. I problemi ( di lieve entità) nascono quando ad esempio ci sono aggiornamenti di una certa portata, durante i quali, per tutti i sistemi, viene eseguito grub-install e update-grub, a quel punto io devo dare addio al grub di manjaro, in quanto il grub a quel punto, lo gestisce il SO che ha effettuato i due comandi.a questo punto manjaro non si avvia più, va nel panico.
Allora devo per forza eseguire il procedimento di chroot con una live di manjaro, è un procedimento abbastanza semplice ma noioso.
Ora: siccome ho sette SO, accade che a turno facciano l'aggiornamento prima o poi, quindi ogni volta devo rieffettuare il chroot su manjaro, ogni volta ci vogliono dieci minuti d'orologio! ( beh, forse meno ma è una noia).
Mi chiedo: esiste un modo di effettuare il chroot in maniera definitiva? Per adesso eseguo questa procedura

Certo di un vostro gentile intervento vi saluto e vi auguro buon tutto  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Se non ti servono gli altri grub direi che li puoi disinstallare e tieni solo quello di manjaro .. soluzione più veloce e senza intoppi se invece ritieni che hai bisogno di tenere gli altri grub per eventuali problemi al kernel allora bisogna riparlarne o installando i grub nelle loro partizione / e lasciando quello di manjaro su mbr eppoi fare un chainloader fra i sistemi..
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo me la cosa migliore da fare è utilizzare il grub di un altro sistema che non viene influenzato da nessun aggiornamento.
la cosa non è difficile e una volta fatto non dovresti avere più problemi.
Io manjaro lo faccio partire dal grub di pclinuxos.
Segui questa guida è di tuxino e funziona.

http://forum.manjaro-it.org/index.php?topic=64.0

se hai problemi a fare i vari passaggi possiamo farli assieme Ciao
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Sono d'accordo con BARTO se hai piu sistemi installati segui la guida di tuxino e risolvi. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per le risposte, seguirò i consigli e vi farò sapere
Cita messaggio
Grazie da:
purtroppo mi da errore alla linea 668 del file menuentry di manjaro che ho aggiunto in /etc/grub.d/40_custom, un errore di sintassi dice dopo l'udate grubn che non rileva manjaro nuovo, per così dire ma rileva questo errore che deve essere nella menuentry copiata. Non so come sia possibile, ma di fatto rileva un errore, io non ho editato nulla, solo due AA per riconoscere il manjaro nuovo che poi ho subito tolto al primo errore. Ho riprovato a fare l'operazione più volte ma da sempre lo stesso esito...sono bloccato, dovrò rassegnarmi ad avere quella rottura del kernel panic. Idea Se almeno potessi individuare il numero di riga che riporta, ma non sono indicati numeri di riga, se avessi potuto individuare la riga 668, m a che ne so da dove comincia a contare, nel documento ci sono solo quelle due righe di commento presenti di default.
Sono riuscito a fare l'operazione correttamente i,l nuovo manjaro era nella lista dei programmi del grub gestito da ubuntu. Vado per avviare manjaro nuovo e....kernel panic, insomma un traffico inutile, adesso da ubuntu non c'erano errori di nessun tipo, l'update-grub è andato liscio anche se non ha rilevato il manjaro aggiunto, non so se doveva o meno trovarlo, e comunque ho esaurito le risorse, mi arrendo, adesso ero riuscito a fare le operazioni correttamente, non mi ha dato errori e manjaro è apparso, doppio, nel grub di ubuntu, ma evidentemente ho forse tralasciato qualcosa, anche se è molto improbabile, sono operazioni semplici di fatto, non so....
Cita messaggio
Grazie da:
potresti postare la porzione di codice che hai incollato in /etc/grub.d/40_custom ?
probabilmente c'è un qualche errore nel codice o manca qualcosa nel testo copiato. Il testo che hai copiato lo hai preso dal grub.cfg di manjaro vero?
Utilizzo questo sitema per avviare manjaro da grub ubuntu e non ho problemi.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho fatto tutto dal sistema dove volevo installarlo come dice la guida.

Quindi nel tuo caso in ubuntu vai /boot/grub/grub.cfg con privilegi di root
-copi la parte relativa a manjaro dalla scritta menuentry fino alla parentesi graffa
e la incolli dentro al file /etc/grub.d/40_custom di ubuntu fatto questo
aggiungi in fondo questa riga /boot/initramfs-4.1.i686.ing
quando la incolli fai attenzione che deve rimanere uno spazio tra l'ultima parola e quello che incolli (questa parte può variare e dipende da cosa hai tu scritto in fondo a cio che hai copiato

initrd /boot/intel-ucode.img (spazio) /boot/initramfs-4.1-i686.img

altrimenti non funziona
dopo fai l'update di grub da ubuntu, riavvii e scegliere la nuova entry creata per Manjaro
Consiglio anche di chiamarla in maniera che si possa distinguere dalle altre perchè una sola funzionerà ed è l'ultima creata.
Poi con grub custumizer o manualmente si possono eliminare le voci relative a manjaro che non funzionano.

PS come dice m3nhir posta la parte che hai copiato.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-02-2016,22:40 )m3nhir Ha scritto: potresti postare la porzione di codice che hai incollato in /etc/grub.d/40_custom ?
probabilmente c'è un qualche errore nel codice o manca qualcosa nel testo copiato. Il testo che hai copiato lo hai preso dal grub.cfg di manjaro vero?
Utilizzo questo sitema per avviare manjaro da grub ubuntu e non ho problemi.

ho letto solo ora il messaggio, appena posso ti posto la porzione di codice, ora sono su mint (si può fare anche con mint suppongo) Si il testo copiato lo prendo dal file grub.d/40_custom.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-02-2016,18:21 )pabform Ha scritto: Si il testo copiato lo prendo dal file grub.d/40_custom.

No il testo copiato lo devi prendere dal file /boot/grub/grub.cfg in questo caso di mint se vuoi che gestisca lui il grub.

Poi lo devi copiare nel file che hai citato tu, con l'aggiunta della riga con initramfs.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)