Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
hard disk esterno non si monta automaticamente all'avvio del sistema
buona sera a tutti, ho un problema con un hard disk esterno toshiba da 3 TB che pur essendo connesso fisicamente non viene mai caricato all'avvio del sistema finche stacco e riattacco il cavo usb. dopo aver ricollegato ho provato ad andare in strumenti di sistema preferenze dischi e dopo aver individuato il mio disco su opzioni di montaggio ho settato montare all'avvio, ma poi quando il sistema si riavvia restituisce un errore dicendomi che la periferica non è pronta o non esiste e di premere s per saltare il mount o m per fare un ripristino. ho seguito anche questa altra guida
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...zioni/Ntfs

ho creato il punto di mount col nome che volevo io, modificato il file etc/fstab ma il problema permane. sicuramente ho sbagliato qualcosa ma non so che cosa postarvi per farvi capire dove stanno gli errori quindi attendo vostre guide, grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
hai verificato che in fstab sia presente il tuo HD ?

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Fstab

http://ilbruttobug.wordpress.com/2013/10...are-fstab/
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, è presente quello che avevo inserito io seguendo la guida del wiki però poi l'ho modificato un po di volte per tentare di farglielo riconoscere ma tutte le volte che avvio il sistema mi dice che la periferica non è pronta e di premere s per saltare il mount oppure m per fare un ripristino. evidentemente quello che scrivo è sbagliato ma visto che ho fatto un po di prove e nessuna funziona non so cosa ce di sbagliato.

quello che non capisco io (magari è giusto cosi non me ne intendo) è come mai in dischi una volta l'hard disk esterno è dev/sdb1, la volta successiva sdb, quella dopo ancora sda1. se io imposto il fstab di caricare dev/sdb1 ma la volta successiva l'hard disk è dev/sdb è normale che all'avvio non lo trova. o sbaglio? non riesco a capire
Cita messaggio
Grazie da:
come identifichi il disco in fstab?
usando la notazione /dev/sdb1 p. es. oppure usi l'UUID,
ad esempio "UUID=12ACFd1c....."
se non usi l'uuid prova ad uusarlo per identificare il disco e/o le singole partizioni da montare
per sapere gli UUID dei dischi/partizioni digita da terminale
Codice:
sudo blkid
la differenza sta nel fatto che anche spostando fisicamente il collegamento degli HD la partizione e/o disco viene sempre identificata in modo univoco e correttamente montata.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
avevo scritto solo dev/sdb1 come diceva nel wiki, l'uuid non l'ho mai inserito. provo a vedere se riesco a inserirlo, tolgo tutto quello che avevo messo io nel file etc/stab e riseguendo il wiki provo a mettere l'uuid. quindi posso mettere solo l'uuid senza mettere dev/sdb1?
Cita messaggio
Grazie da:
Immagino si tratti di una ubuntu o derivata, indica quale distribuzione per favore, di solito all'accensione con una periferica di memoria collegata il pc chiede se montarla o no, per montarla automaticamente segui la wiki e ripeti il procedimento facendo attenzione agli errori di ortografia.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, per info ti allego il mio fstab, come vedi le partizioni le riconosce con UUID

Spoiler: fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>

#Entry for /dev/sda2 :
UUID=7fe94251-418a-43c1-9ec1-d447117dc9e7 / ext4 discard,noatime,defaults 1 1
#Entry for /dev/sda3 :
UUID=e30807d1-3351-4788-8744-de021faa2925 /home ext4 discard,noatime,defaults 1 2
#Entry for /dev/sdb1 :
UUID=076B5AC905428C7B /media/DISCO_SCORTA ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
none /proc proc defaults 0 0
none /dev/pts devpts defaults 0 0
# file temp e log su RAM
tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults,noatime 0 0
Cita messaggio
Grazie da:
(26-12-2014,21:13 )samy222 Ha scritto: ciao, è presente quello che avevo inserito io seguendo la guida del wiki però poi l'ho modificato un po di volte per tentare di farglielo riconoscere ma tutte le volte che avvio il sistema mi dice che la periferica non è pronta e di premere s per saltare il mount oppure m per fare un ripristino. evidentemente quello che scrivo è sbagliato ma visto che ho fatto un po di prove e nessuna funziona non so cosa ce di sbagliato.

quello che non capisco io (magari è giusto cosi non me ne intendo) è come mai in dischi una volta l'hard disk esterno è dev/sdb1, la volta successiva sdb, quella dopo ancora sda1. se io imposto il fstab di caricare dev/sdb1 ma la volta successiva l'hard disk è dev/sdb è normale che all'avvio non lo trova. o sbaglio? non riesco a capire

se guardi attentamente il link wiki che ti ho indicato (il primo) è tutto molto chiaro ,
inoltre il fstab di dxgiusti dovrebbe chiarire ancor di più ,
(lui ha appena installato un SSD intel 180Gb)
Cita messaggio
Grazie da:
si, ma tieni conto solo per UUID altrimenti vai in confusione.
Cita messaggio
Grazie da:
anche a me sembrano tutte molto chiare le guide e gli esempi di fstab ma ugualmente non mi carica all'avvio l'hard disk mostrando l'errore prima del login che dice che la periferica non è pronta e di attendere (fino all'infinito) oppure premere s per saltare il mount.

posto il mio /etc/fstab cosi come è ora cosi mi dite voi se vedete qualcosa di strano io non so che altro fare

Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>

#Entry for /dev/sdb6 :
UUID=cd3819d2-c899-4bb2-9fc2-ae914e371a77    /    ext4    errors=remount-ro    0    1
#Entry for /dev/sdb2 :
UUID=3097-D661    /boot/efi    vfat    defaults    0    1
#Entry for /dev/sdb5 :
UUID=4A4EDBDA4EDBBCBF    /media/RECOVERY    ntfs    defaults,nls=utf8,umask=0222    0    0
#Entry for /dev/sdb1 :
UUID=A2B2DE67B2DE4009    /media/WINRE    ntfs    defaults,nls=utf8,umask=0222    0    0
#Entry for /dev/sdb4 :
UUID=2AB491DCB491AAB9    /media/Windows    ntfs    defaults,nls=utf8,umask=0222    0    0
#Entry fot /dev/sdb :
UUID=6CAC3339AC32FD60   /media/samy/TOSHIBA_EXT1  ntfs-3g silent,umask=000,locale=it_IT.utf8 0 0
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)