Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
hp 250G5
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum e riguarda una richiesta di aiuto. Ho recentemente acquistato un notebook hp G5 250 a 64 bit senza sistema operativo (equipaggiato con microprocessore Intel Celeron - clock da 1,6 GigaHerz), con l'intenzione di installarvi un sistema operativo Linux, per abbandonare Windows a causa di molti virus ricevuti nell'ultimo anno.  Ho installato Linux Ubuntu plus 5 (.iso), scaricato da internet e masterizzato su DVD. Il sistema operativo, dopo il boot, è partito regolarmente, ma con alcune carenze significative:
1) il computer non vede le porte USB;
2) Il computer non attiva il WIFI, anche se la connessione con internet avviene sulla porta LAN, che invece funziona;
3) Il suono è completamente disabilitato; 
4) Non ho provato a collegare la stampante-scanner (hp 2050) perchè le porte USB non funzionano.
Leggendo le informazioni su internet sembra che questa"distro" sia "vostra", e quindi spero che possiate aiutarmi a risolvere questi problemi.
Cordiali saluti. Ignazio
Cita messaggio
Grazie da:
Se intendi dire questa
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
mi sa che non è più supportata.
Hai provato a scaricare una qualsiasi LIVE recente di Linux e provarla in modalità LIVE, per vedere cosa funziona e cosa no?
http://www.istitutomajorana.it/passare-l...age33.html
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
In effetti sto aspettando da Amazon ben 5 DVD ordinati (8 euro l'uno), contenenti i seguenti sistemi operativi: 
1): Open Suse Leap 42.2 - 64 bits DVD; 
2): Debian 8 Live - Gnome - 32&64 bits DVD;
3): Debian 8 Live - KDE - 32&64 bits DVD;
4): Linux Mint 18 Live - Cinnamon - 32&64 bits DVD;
5):Ubuntu 16.04 Live - Desktop - 32&64 bits DVD.
Mi dirai: "ma perchè ne hai ordinati tanti, quando ne basterebbe uno solo?"
Perchè di questi 5 sistemi operativi, dopo averli provati, ce ne sarà uno che mi sembrerà, per vari aspetti, migliore degli altri e lo installerò definitivamente.
Inoltre poichè non sono pratico di Linux ed ho già fatto qualche fatica a fare il "download del file .iso (ho sprecato, per riuscire a masterizzare Ubuntu su un altro PC, ben 5 DVD, usando per la prima volta un programma di masterizzazione che non conoscevo bene).
Allora ho deciso di avere più possibilità, per installare il sistema operativo, di cui mi interessano poco le caratteristiche tecnico-informatiche: alla fin-fine il mio scopo principale è di avere il computer con tutte le funzionalità principali, e che sia più protetto dai virus rispetto ad un sistema operativo targato Windows.
Vorrei porti allora un paio di domande:

Dei suddetti 5 sistemi operativi quale è, a tuo parere, il migliore in assoluto, e per quali motivi? 
C'è la possibilità che l'attuale sistema operativo che ho ora installato non funzioni bene a causa di difetti dell'hardware? Considera che il computer, che ho acquistato poco più di un mese fa, è in garanzia. Come faccio a sapere che il malfunzionamento non dipenda dal computer ma dalla non perfetta ed incompleta installazione del sistema operativo?
Ti ringrazio anticipatamente.  Ignazio.

,
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. credo che dovresti partire da uno sguardo nel bios, controllare che le porte usb siano abilitate come pure il wifi. forse con l'aiuto di un amico/conoscente riusciresti a superare le cose che ti danno problemi. poi dopo ma solo dopo passare ad una installazione.
anche se non è difficile installare se non hai le conoscenze minime rischi di tribulare all'infinito.
Cita messaggio
Grazie da:
Non mi è chiaro per quale motivo hai acquistato 5 DVD via internet per 8 euro anzichè scaricarli direttamente e gratuitamente dai rispettivi siti, ma non voglio sindacare sulle tue scelte personali.
Fra i S.O. Linux d te acquistati, quello che preferisco è Open Suse Leap 42.2
Se il DVD da te acquistato è quello ufficiale, dovrebbe permettere l'installazione di OpenSUSE sia con ambiente grafico KDE (che io consiglio), sia con ambiente grafico GNOME3, sia con ambiente grafico XFCE (il più completo degli ambienti grafici leggeri).
Visto che parliamo di un PC privo di Sistema Operativo, la prima installazione la puoi fare mantenendo le impostazioni di default perché, sebbene raramente coincidono con le più adatte per ciascun utente, solitamente soddisfano tutte le necessità dell'hardware.
Poi, se l'installazione di default non ti soddisfa, puoi sempre reinstallare tutto in un secondo momento.

Una buona tecnica per provare l'hardware sarebbe provare le distro in modalità live, ma temo che per il DVD di OpenSUSE ciò sia impossibile.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Vorrei prima scusarmi perché avevo aperto una seconda discussione intitolata Ubuntu 16.04 in questo stesso Forum, poiché, non essendo ancora pratico del sito, non avevo più ritrovato questa dove sto scrivendo ora.
Ho risolto nel frattempo molti problemi che erano sorti nell'uso del notebook Hp 250 G5, e dei sistemi operativi Linux (prima a me completamente sconosciuti), ed ho scelto ed installato Linux Mint Cinnamon 18, che è risultato, a mio parere, il più semplice e completo tra i S.O. provati.
Perché ho comprato i DVD con i sistemi operativi Linux già masterizzati e pronti per l'uso?  Ma perché il computer a me serve per le operazioni correnti (navigare, ricevere la posta, scrivere, stampare, ecc., ecc.) e non posso "perdere tempo" a scaricare file .iso, a masterizzare e buttare tanti DVD inutilizzati perchè nella masterizzazione qualche cosa è andato storto, ecc., ecc..
Inoltre non posso più preoccuparmi per aver ricevuto diversi virus informatici (ed ultimamente troppi ne ho ricevuti), utilizzando S.O. quali Windows Me, Xp, Windows 7 ed altri targati Microsoft, che mi hanno cancellato i file, gli account della posta e che hanno fatto danni di ogni genere (è successo a me, e chissà a quanti altri affezionati  ai S.O. Windows), anche usando vari antivirus (Avira, Norton, ecc.). 
Quindi a me il computer serve come strumento con cui lavorare e non mi interessano (fino ad un certo punto) le sue caratteristiche tecnico-informatiche. Poi, attualmente, sono alle prese con problemi tecnico-scientifici di ben altro genere, quali la risonanza nucleonica gigante o la superconduttività a temperatura ambiente. Chiudo pertanto questa discussione invitando tutti a visitare il mio sito web, all'indirizzo " http://www.dnth.org ", dove i molti argomenti esposti potrebbero accendere l'interesse di chi ha una particolare curiosità per le cose scientifiche, diverse dall'Informatica. Ignazio.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)