Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
hp 630: lentissimo in tutto
buonasera a tutti,
da una settimana il mio hp 630 che uso per provare un pò di distro era diventato lentissimo
(con 3 sistemi linux), perciò ho formattato e installato manjaro lxqt (una partizione / e swap con calamares)
dovendo però installare il grub in manuale perchè durante l'installazione non è stato possibile creare il
file di configurazione.
ma niente: in live scattante, avviando da hd 10 min per avviarsi e lentissimo in maniera esasperante
Fatto il test dell'hd dal bios: smart test ok, ma dal log del test si registra un odice 0303 che (trovato in rete)
dovrebbe signifiare disco da sostituire, ma era così anche un anno fa!
cosa ne pensate?
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda è successo anche a me oggi, anche se si tratta di un vecchio computer con un disco IDE che ha lavorato molto, poi è stato fermo un po' di tempo e si è finito per rompere. Ci facevo delle prove con varie distro, ma ora non si formatta nemmeno più. Il sintomo era proprio una estrema lentezza per aprire qualsiasi programma e anche la formattazione era una lagna di un'ora per un disco da 80 GB.
Cita messaggio
ma il fatto che le live girano normalmente può significare che il problema è il disco (e in effetti il led relativo è perennemente acceso)? può essere conveniente sostituirlo? esiste un modo per accertarlo con siurezza?
Cita messaggio
Grazie da:
Normalmente le "live" non utilizzano il disco ma sfruttano direttamente la RAM del computer per il loro funzionamento, quindi il fatto che una "live" giri senza problemi significa che la RAM è a posto, ma non ha nulla a che fare con lo stato di salute del disco.

Per quanto riguarda la convenienza nel sostituirlo ci sono moltissimi fattori da considerare: occorre capire che tipo di disco è, che tipo di disco supporta la scheda madre del computer, che tipo di prestazioni puoi avere da quel computer e, ultimo ma non ultimo, il prezzo in proporzione tra l'acquisto di un disco di analoghe prestazioni a quello da sostituire e un eventuale computer di analoghe prestazioni per l'utilizzo che ne farai.

Peraltro, se lo utilizzi solo per provare distro, tieni comunque presente che, se hai un computer con prestazioni buone, puoi sempre usare le macchine virtuali e provare tutto quello che vuoi.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Si, l'errore 0303 sembra indicare che il disco sia da rimpiazzare in un tempo più o meno lungo.
Se però vuoi proprio essere sicuro del fatto tuo, ci sono alcuni metodi per dire con certezza com'è la faccenda.

Se hai un vecchio disco di installazione di XP specie Professional, fai finta di fare l'installazione, reinizializzi il disco e gli fai fare la formattazione completa in NTFS. Se ci sono errori gravi sul disco non sarà in grado di farla e probabilmente ti proporrà di farla in FAT32 se non è troppo rovinato.

Altrimenti se hai una qualsiasi versione di Windows installata è sufficiente lo scandisk approfondito, oppure puoi scaricare le utility del produttore e fare il check con quelle e ancora con un disco di boot di Hiren's lanci HDDLLFT che te lo azzera e poi riprovi a fare la formattazione etc.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie mk e super,
non avendo Win proverò Hiren's, per formattare ovviamente posso usare Gparted?
il notebook lo uso quando mia moglie si attacca a facebook: dovessi sostituire il disco
credo sarebbe una spesa da poco
Cita messaggio
Grazie da:
ma io in Hiren's HDDLLFt non la vedo, ho una funzione eraser disk he mi ritorna no fatal error e dice he
possono esseri dei settori rovinati, nient'altro
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sembrava che HDDLLFT fosse presente in alcune versioni di Hiren's, comunque niente male, scarichi l'executable da HDDguru, ( non l'installer ) e lo lanci da Hiren's.

Ma se hai il programma Eraser ( che fa quasi la stessa funzione ) e non riesce a fare niente, in pratica dubito che la situazione cambi con HDDLLFT. Ad ogni modo tentar non nuoce.
Cita messaggio
Grazie da:
scusa super,
ma ho scaricato l'eseguibile , solo che non trovo l'opzione in Hiren's per
lancarlo
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di una formattazione a basso livello, non sarebbe da provare un checkdisk?
Dentro Hiren's se non mi sbaglio ci dovrebbe essere anche una versione semplificata di xp, oltre al dos.

edit
C'è HDAT2, dentro i programmi dos>hard disc tools, per ripararre i settori danneggiati.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)