Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
icone su grub2 pclos

voglio segnalare per quanti su pclos hanno installato grub2 la possibilità di avere davanti ad ogni riga di selezione una icona.
chi ha in dualboot pclos con win avrà già l'icona di windows relativa alla scelta del sistema operativo.
iniziamo con copiare l'icona di pclos che troviamo in:
Citazione:/usr/share/icons/large/
con il nome di pclinuxos.png in:
Citazione:/boot/grub2/themes/pclinuxos/icons/
operazioni da effettuarsi ovviamente come amministratore. chiudere tutto, dal terminale:
Citazione:update-grub
invio e riavviando il sistema la nostra pagina di grub avrà vicino alla riga del sistema la sua icona.
a questo punto sorge spontanea la domanda:
se voglio avere anche le icone per altri sistemi presenti come scelta nel grub oppure avere icone per le altre righe?
tutto è possibile. iniziamo con procurarci le icone che noi vogliamo anche personalizzate o create da noi. devono necessariamente essere in formato .png e vanno inserite nella cartella:
Citazione:/boot/grub2/themes/pclinuxos/icons/
ognuna di queste avrà un nome a_piacimento.png
adesso con un editor di testo sempre come amministratore apriamo il file grub.cfg presente in:
Citazione:/boot/grub2/grub.cfg/
spostiamoci sulle righe relative a quanto noi vogliamo essere visualizzate con una icona, le:
Citazione:menuentry 'Ubuntu (su /dev/sda3)' --class xubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-/boot/vmlinuz-3.13.0-49-generic--dbad8a9e-f7ba-4e85-875e-bcfda1634fc0' {
quella sopra è un esempio, è la mia. la vostra potrebbe essere diversa, inseriamo ora il valore
Citazione:-- class nome_icona
senza il .png, ripetiamo questa operazione per ogni riga a cui vogliamo vedere una icona. salviamo prima di chiudere la finestra, aggiorniamo il grub dal terminale e riavviamo. questo quello che vedo io ( al momento sul mio dual boot pclos-xfce, xubuntu ):

Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Lo scopo della discussione è una utile guida tecnica, ed è aperta per il chiarimento della medesima tematica,quindi ho "pulito" la discussione dagli O.T.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)