Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ingrandire un'immagine senza perdere la qualità
Salve a tutti e bentrovati nel nuovo forum (forum 2).
Avrei un problema da risolvere.
Come potrei effettuare
1) una foto di qualità di un centesimo di euro (con iPhone 4 S o equivalenti)
2) ingrandirla di almeno 50 volte ovvero in modo che una delle stelle sia grande da poter stare in un foglio a A4
3) esaminare, quindi, una sola porzione (nel ns csao una delle 12 stelle) della foto senza perdere qualità/nitidezza
4) usare questo solo dettaglio e confrontarlo con una foto di un altro centesimo di euro per evidenziarne le differenze
(nel ns caso le due stelle, una sulla prima moneta, un'altra sulla seconda)
5) Esiste un software che, prese le due immagini, mi permetta di poterle affiancare e/o sovrappore oltre a porter far ruotare l'immagine anche per frazioni di grado, sia in un senso che nel senso opposto?
6) Esiste un software che, nel caso io mi fossi distratto o non ci vedessi bene, mi segnalasse QUALI variazioni/differenze/imperfezioni ci sono fra le due foto (particolare delle stelle) prese in esame?
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
parli di windows o di linux??

per windows c'è questo

per linux questo
Cita messaggio
Grazie da:
invece di scattare una foto, potresti provare ad inserire la monetina in uno scanner ed a effettuare la scansione al massimo della qualità consentita; migliore è lo scanner migliore sarà il risultato
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato smilla, ma non mi sembra che ingrandisca senza peggiorare la qualità, credo che la soluzione di Bat sia l'unica che porti ad un risultato decente
Cita messaggio
Grazie da:
Il metodo si chiama macrofotografia se poi vuoi anche ingrandirla se vuoi fare un lavoro dignitoso ti serve una fullframe con sensore da 20-24 megapippons, altrimento starai solo giocando; i softwares di fotoritocco hanno una funzione che "sottrae" i bit diversi o quelli uguale tra due foto restutuendoti le differenze
गुरू
Cita messaggio
Grazie da:
in alternativa microscopia + fotografia
गुरू
Cita messaggio
Grazie da:
Non è possibile ingrandire una foto senza perdita di qualità. L'immagine raster è composta da pixel, più è alta la risoluzione più sono o pixel e minore è la perdita di qualità con l'ingrandimento. Per quanto vi siano programmi che cercano di rendere meno evidente la perdita di qualità (interpolazione), di fatto non potrai mai ottenere ottimi risultati. Invece per rimpicciolire non c'è problema. Puoi ingrandire a piacimento solo le immagini vettoriali:

18 - Grafica  i  Pixel e  l'RGB

19 - Grafica raster-vettoriale
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie delle indicazioni professore.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-12-2014,03:10 )pabform Ha scritto: parli di windows o di linux??

per windows c'è questo

per linux questo
Ciao pabform,
ti ringrazio x l'aiuto.
Per il S.O è indifferente,
uso sia Linux che altro.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-12-2014,07:59 )BAT Ha scritto: invece di scattare una foto, potresti provare ad inserire la monetina in uno scanner ed a effettuare la scansione al massimo della qualità consentita; migliore è lo scanner migliore sarà il risultato
Ciao BAT,
grazie anche per il tuo suggerimento ...
ci avevo pensato e gia fatto delle prove con lo scanner.
PROBLEMA:
e con gli oggetti tridimensionali?
Ovvero ... con una forma sferica/cilindrica come si fa?
Solo una parte risulterebbe a fuoco, la parte restante risulterebbe sfocata e quindi
l'immagine scannerizata risulterebbe poco nitida ... nelle zone periferiche.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)