Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare XP DOPO ubuntu, come si fa?
Exclamation 
Salve a tutti.
Sul pc principale che utilizzo ho due dischi fissi.
Nel disco sdA ho  4 partizioni:
1) in una ho una vecchia copia di Ubuntu,
2) nella seconda Ubuntu che uso,
3) in una la swap
4) e nella quarta il disco Dati.
Nel disco sdB ho due partizioni:
1) nella prima c'è XP e
2) nella seconda c'è il disco dati.
Siccome XP non funziona più (non so perchè ma è così) ed è tantissimo che non lo uso, posso formattare il disco sdB e reinstallare XP? E come faccio perchè appaia nell'elenco dei SO all'accensione del pc? Anzi occorrerebbe cancellare il richiamo a XP che c'è ora e mettere quello nuovo.
Oppure: se cancellassi (con formattazione) la vecchia copia di Ubuntu che è su una partizione di SDA, XP lo posso mettere lì dentro e lasciare tutto il disco SDB per i Dati.
Come è meglio fare?

(se formatto la partizione con il vecchio Ubuntu, sono sicura che poi l'Ubuntu che uso di solito funzioni e che non gli venga meno qualche riferimento importante?

Grazie a tutti
Giovanni
-------------
Ubuntu 14.04 LTS - Portatile HP 6830s
Cita messaggio
Grazie da:
quando avvii hai una schermata che ti dice quale sistema avviare. in alto ti dice che versione di grub è. questo per sapere con certezza quale ubuntu lo gestisce. immagino sia quello più recente ( a proposito che versione è ? ). ora reinstalla pure xp e scegli di installarlo nella sua partizione. al termine da ubuntu che gestisce l'avvio aggiornando il grub tutto si dovrebbe sistemare.
Cita messaggio
Grazie da:
A me sembra di ricordare che XP vada installato nella prima partizione altrimenti non ce la fa ad avviarsi (aspetta che ti risonda qualcuno più esperto) quindi dovresti spostare Ubuntu .

se lasci XP nel 2° disco potresti prima salvare i dati, poi sposti Ubuntu dopo XP e 1° disco lo usi per riunirci tutti i dati.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)