Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare da iso nel sistema avviato
Wink 
questo post, nasce dalla voglia di voler trovare una soluzione " semplice " alla portata di tutti per installare un sistema operativo direttamente dalla iso sul sistema avviato e in funzione.
i più esperti già sanno come fare editando ecc.ecc., qui vorremmo provare a cercare una soluzione alla portata di molti.
quanti hanno idee possono esprimerle, confrontarle in tutta libertà. fino ad ora si è parlato all'interno di vari post, si vuole ora concentrare le esperienze senza divagare da argomenti diversi. attendiamo pareri, prove fatte ecc.
sono gradite le eventuali spiegazioni.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora facendo seguito con Unetbootin per Linux

1. Installare Unetbootin del repo.
( ndr ha funzionato con una vecchia versione che arrivava al massimo a Mint 15 )
2. Copiare la .isolinux nella /home/iso
3. Avviare Unetbootin selezionare la directory e poi la .isolinux
4. Nella casella Type - selezionare hard disk, poi OK.
5. Unetbootin emenderà il Grub - mettendo l'opzione di boot della .isolinux.
6. Riavviare e selezionare la linea che mostra il nome di 'Unetbootin'. Questo dovrebbe far partire la .isolinux come se fosse una qualsiasi live su CD o USB.

Provato in VM, funziona allo stesso modo di GRML, su una Mint Mate 17 remix è partita la Mint Mate 17.2 ufficiale.
Da vedere in caso se installa sulla partizione nello stesso disco come per GRML e quasi certo che su disco separato ce la possa fare.
Da vedere se creando una partizione separata in FAT32/NTFS o Ext4 per contenere la .iso ( senza unzipparla, perché ci dovrebbe pensare direttamente unetbootin durante il processo di lavorazione) possa fare l'installazione.
Da vedere se con SysLinux/Extlinux che richiede al momento che la apri possa anche fare il booting di ulteriori distro.
Da vedere se creando più partizioni possa fare il multiboot.
Cita messaggio
Grazie da:
Riporto poi su GRML :

In Debian e derivate si può installare il pacchetto "grml-rescueboot" dal Gestore Pacchetti.
Una volta installato il programma crea una directory  /boot/grml.
E' sufficiente aprirla come amministratore e copiarci una .iso debian e derivate.
Non funzionano altre distro/tools di diversa provenienza.

Una volta copiata la .iso :
Codice:
sudo update-grub
ve la inserirà fra le opzioni di avvio dalla quale far partire il sistema live.

In una VM con Mint Mate 17,2 remix 3D sul primo disco, sono riuscito ad installare Mint Mate 17.2 ufficiale con successo su un secondo disco virtuale, nonostante venissero riportati dei messaggi di errore (errati dato che tutto mi funziona ).

Gli step sono questi :
a) Creazione delle partizioni con gparted
b) installazione manuale
c) ho detto NO all'avviso sull'opzione di smontaggio di sda per ovvie ragioni.
d) è spuntato un avviso che informava della cancellazione di sda, l'ho ignorato.
Comunque gli ho dato l'opzione di non formattare sdb per previdenza, tanto avevo già creato le partizioni necessarie.
Ho fatto il ragionamento di installare il grub su sda, dato che secondo il mio modo di vedere non ci sarebbero stati problemi, invece di sdb o sdb1.
E bastato poi seguire gli insegnamenti di tuxino  :ciao: che mi aveva dato ai suoi tempo e ho riportato il grub della 17.2 remix a comandare sulla 17.2 ufficiale.

Mi riportano che non è possibile installare il nuovo sistema su una partizione del disco dove risiede la .iso. Questo lo devo ancora provare se si può aggirare l'ostacolo, una prossima volta.
Posterò gli eventuali risultati.
Cita messaggio
Grazie da:
(07-02-2016,21:18 )dxgiusti Ha scritto: questo post, nasce dalla voglia di voler trovare una soluzione " semplice " alla portata di tutti per installare un sistema operativo direttamente dalla iso sul sistema avviato e in funzione.
potresti chiarire meglio cosa intendi ? non mi sembra che le risposte date fino ad ora rispettino la condizione di "sistema avviato"
Cita messaggio
Grazie da:
In effetti non è proprio chiarissimo... Undecided

Per come la capisco io, potrebbe essere qualcosa di simile a questo: http://guide.debianizzati.org/index.php/..._hard_disk
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
intendo: io adesso stò postando usando un sistema operativo con vari programmi installato sul mio computer ed ovviamente in funzione.
vorrei installare un altro sistema di cui ho la iso diciamo sulla mia scrivania ( ma potrebbe essere in altra cartella ). sarà fattibile? ovviamente come dicevo in maniera molto semplice, senza dover editare file di configurazione ecc.ecc.
quello che per ora si è trovato è molto parziale, non è adatto a tutte le iso, scrive solo il nuovo su hd differente da quello in uso.
Cita messaggio
Grazie da:
Undecided ,scusa ma a me non è ancora affatto chiaro il concetto"vorrei installare un altro sistema di cui ho la iso diciamo sulla mia scrivania ( ma potrebbe essere in altra cartella"
Il sistema verrebbe installato non su una partizione,ma nel sistema in uso dentro ad una cartella?se si come si avvierebbe?
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
ovviamente in nuovo andrebbe ad essere installato in una nuova partizione. farlo partire con grub2 è semplice, è installarlo che trovo difficoltà ( se partiamo da ubuntu, con win istallare un altro in dualboot è abbastanza facile )
Cita messaggio
Grazie da:
Praticamente intendi avviare una installazione di una ISO senza installare su pendrive o DVD?
Cita messaggio
Grazie da:
(08-02-2016,12:59 )esabatad Ha scritto: Praticamente intendi avviare una installazione di una ISO senza installare su pendrive o DVD?

Se ho ben capito esabatad vorrebbe avviare un installazione su partizione dedicata, dal sistema operativo in funzione su cui sta lavorando.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da: esabatad

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)