21-11-2017,18:04
Salve a tutti, spero qualcuno possa risolvere il mio problema. Ho comprato un notebook DELL Precision M6400 usato dalla germania con evidentemente win 1o installato in lingua tedesca. Chiaramente era necessario reinstallare Win 10 in italiano. Siccome era mia intenzione installare anche XP perchè è necessario per l'utilizzo di un Hardware di misura che funziona solo con XP, ho diviso l'HD in due partizioni. Sapendo che per installare due sistemi operativi diversi bisogna iniziare dal più vecchio. Ho avviato l'installazione di XP, purtroppo dopo qualche minuto è comparsa la schermata blu di errore e anche dopo ripetute prove non sono riuscito a completare l'installazione. Mentre l'installazione di Win 10 è proseguita senza intoppi. Ho fatto tante ricerche in rete per cercare di risolvere il problema e tutte mi riportavano al fatto che Win XP non ha i driver sata e quindi non riconosce gli HD sata. Li ho scaricati, li ho aggiunti al disco di installazione con un software apposito ma non sono riuscito a risolvere il problema della schermata blu. Inoltre riavviando il notebook normalmente Win 10 si era rovinato e ho dovuto reinstallarlo dall'inizio. Ho chiamato la Dell e mi hanno spiegato che per installare XP il controller Sata del Bios deve essere impostato in ATA o IDE e non in AHCI come in effetti è. L'ho cambiato e Win XP si è installato tranquillamente. Erroneamente credevo che reimpostando dal Bios la modalità AHCI partisse Win 10 e invece è ripartito XP dandomi però un errore irreversibile. Ho dovuto ripristinare Win 10 con il DVD apposito che però non fa vedere e partire XP. insomma è possibile che questi due sistemi non debbano convivere? Mi risulta strano perchè in un PC desktop ho entrambi i sistemi e funzionano correttamente. Chiedo a chi è più esperto di me, dato che con il controller impostato a IDE, XP si installa, posso installare anche Win 10 lasciando il controller in questa modalità? Qualcuno potrebbe rispondermi che posso risolvere il problema installando XP in una macchina virtuale, l'ho fatto e quell'hardware di misurazione non funziona correttamente, i dati ed i grafici riportati sono molto diversi da quando si adopera in un sistema con XP pulito per cui questa soluzione è da scartare. Grazie a chi vorrà rispondere e darmi una soluzione.