Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare ubuntu e win su due ssd separati
Buon giorno sono un utente poco esperto 
avrei intenzione di installare in un nuovo pc appena assemblato 

ubuntu 18.10  su ssd da 250 gb  e win 10 su altro  ssd da 500 gb 

vorrei chiedervi qualche consiglio e suggerimento su come fare per installare i due  sistemi nel migliore modo possibile 
esempio se conviene partizionare una parte dei dischi  con che sistema  ecc.
(se esiste un guida o tutorial ?)
e fare in modo che all'avvio possa  scegliere senza entrare nel uefi di aprire ubuntu o win 
ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento  
Cordialmente
Cita messaggio
Grazie da:
il tuo computer da quanto dici si avvia da efi, bene.
il bios/efi vede come disco principale dove avviare....... questo io non lo so. su quel disco installa 10. terminato installa ubuntu sull'altro disco, ( ovviamente anche quel disco deve essere con le tabelle gpt ), metti l'avvio il grub nella partizione efi del disco di 10 quella in fat32 ( senza formattarla ). terminato, riavvia. se hai fatto come ti ho detto, avrai il dualboot dove poter sceglire se avviare win oppure ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per la risposta ma ho ancora qualche consiglio da chiedere
devo installare inventor e vero visi che girano solo con w10 mi conviene partizionare e dividere il so 10 da questi programmi?
vorrei installare ubuntu su altro disco conviene anche qui partizionare il disco per dividere il so ubuntu dai vari file usati? cosa conviene fare e come
scusa come faccio a mettere nel disco di 10 il grub ,e' un file che scarico da qualche parte
ti ringrazio per la pazienza
Cita messaggio
Grazie da:
se fare una sola partizione di ubuntu oppure dividere la / dalla /home, è una scelta solo tua.
io uso PCLinuxOS-Mate e le ho divise ma questo ha un senso ( per me ), la mia distribuzione è rolling, ubuntu ha invece un termine.
per mettere l'avvio di ubuntu sul disco di dieci, devi selezionare alla richiesta la partizione di avvio/efi, quella in fat32
Cita messaggio
Grazie da:
Caricati entrambi ,funziona tutto. all'avvio mi fa scegliere. Ma c'e un grosso problema,quando vado ad aggiornare il drive della scheda video nvidia anche se carico il driver di nvidia testato da ubuntu il sistema va in crash. ho dovuto ricaricare da capo due volte ubuntu
pare che il problema sia il secure boot che rimane attivo e non fa caricare nvidia. sono entrato in uefi da win ma non riesco in nessun modo a disattivarlo. esiste un sistema per caricare in maniera sicura il driver nvidia per la mia scheda ge force 9600gt .
Scheda madre asus x370 prime pro
raizen 7 1700
Cita messaggio
Grazie da:
forse i driver non sono gli ultimi aggiornati, apri il terminale e digita:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
sudo apt-get update

poi rivai su impostazioni > software e aggiornamenti > driver aggiuntivi
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
provero a fare cosi
grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)