Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installare ubuntu su notebbok dell
Buongiorno
volevo comprare un nuovo notebook 14" con windows 10 pro (es. dell vostro o lenovo thinkpad) ma chiedevo se qualcuno sa indicarmi se è possibile in questi modelli (o in quale modello) installare ubuntu affiancato a windows 10 pro.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
In entrambe i modelli dovrebbe essere possibile installare Linux.
Si tratta solo di capire come far partire la live e la successiva installazione.
Ogni marca ha dei tasti specifici per fare questa operazione.

Se ancora devi acquistare io  farei attenzione ai componenti, in particolare a scheda video e anche scheda di rete , che sono, secondo me, le cose principali da guardare se si vuole utilizzare linux.
Punterei su scheda video intel o nvidia.
Per la scheda di rete ho notato in giro che molti trovano difficoltà con schede broadcom.Quindi eviterei.

Se indichi il modello esatto magari posso essere più preciso.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao grazie per la risposta, avevo trovato questi modelli:
https://m.eprice.it/d-9930667
https://m.eprice.it/notebook-ASUS/d-8696575
https://m.eprice.it/notebook-LENOVO/d-10171813
Specialmente il primo dell vostro, avevo parlato con la loro Assistenza e mi hanno detto che non si può installare un secondo sistema operativo.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-08-2017,09:05 )amiciziaverde Ha scritto: Specialmente il primo dell vostro, avevo parlato con la loro Assistenza e mi hanno detto che non si può installare un secondo sistema operativo.

Non so quanti produttori di pc affermerebbero il contrario. Sarebbe controproducente per loro. Microsoft ha bisogno dei produttori di pc, i produttori di pc hanno bisogno di Microsoft.

Al 99% puoi installare un secondo sistema operativo.

At
Cita messaggio
Grazie da:
Ma sarà come dici, ma  io non ne sarei cosi convinto su cio che dice l'assistenza. I Dell in particolare sembrano invece molto adatti a Linux.
Ho trovato anche questo articolo(Dell 5468 certificato Ubuntu.). Su questo modello addirittura lo preistallano.
Anche gli altri modelli non sembrano precludere un doppio sistema.
Però la sicurezza assoluta non posso dartela non avendo i PC in questione.

come dice deca1981 al 99% è fattibile.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Vi ringrazio, comunque mi informerò per la garanzia (non dovrebbe invalidare la garanzia, spero). Non ho esperienza nell'installazione di ubuntu nei bios Uefi ma credo ci siano tante guide.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, se ti può interessare io ho un Lenovo ThinkPad T430s con caratteristiche molto simili a quello che hai segnalato tu;
quello che cambia maggiormente è che il mio ha ancora il vecchio BIOS e installato Windows 7.

Io lo sto usando in dual boot (Win7+Ubuntu16.04); l'installazione è stata semplicissima: nel mio caso ho messo il DVD di Ubuntu (Ubuntu che avevo scaricato dal sito ufficiale e masterizzato su DVD), all'accensione del pc, se mi ricordo bene il DVD era partito da solo
(se il DVD non parte da solo, riavvialo e devi premere ESC oppure F2 (adesso è da un pò che non lo faccio e mi viene il dubbio su quale tasto premere tra i due)
quindi si sceglie la modalità live in modo che il tuo pc lo carichi, a questo punto fai due prove per vedere se tutto ok, cioè se il tuo pc è compatibile.
Una volta che ti sembra tutto a posto puoi installare Ubuntu (anche qui se non sbaglio mi sembra direttamente dalla live, altrimenti al posto di selezionare la live selezioni installa).

Se tu digiti in google installazione ubuntu 16.04 trovi una spiegazione dettagliata di come fare, hai tutti i passaggi.
Ricordati solo di partizionare prima il tuo SSD, vedi le guide che ci sono in questo sito per sapere come fare.

Se non ti piace Ubuntu puoi sempre provare altre distribuzioni, sempre in live prima di installarla.
Cita messaggio
Grazie da:
Su tutti i notebook e laptop é possibile installare qualsiasi sistema operativo, devi solo saperlo fare.... Persino su Mac puoi installare Windows e viceversa e Linux su qualsiasi notebook, la questione è solo legale ed ovviamente nessuna assistenza ti dirà "si, fallo pure".
Come dice D-BARTO la tua attenzione deve solo concentrarsi sui componenti più adatti e con compatibilità maggiore possibile con la distribuzione che vuoi installare, poi sta solo nel trovare le giuste combinazione nel Bios con un po' di pazienza.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)