Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione di due SO su due hard disk separati
Salve,sono nuovo del forum e volevo installare Linux su un secondo hard disk.
Però il Boot volevo farlo con un CD,una volta lo facevo con PQBoot da floppy,ma mi sembra non sia
più supportato.
Senza CD di avvio,parte ll'ultimo SO scelto.
E' possibile?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
puoi controllare se plop boot manager fa al caso tuo: https://www.plop.at/en/bootmanager/index.html

in alternativa potresti valutare l'uso di gag ( http://spazioiberico.altervista.org/inde...anager-gag ) installato sull'mbr (però ogni so deve avere il proprio boot manager installato nella propria partizione)

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Utilizzare un cdrom per un semplice dualboot , con linux installato su unità disco indipendente non ha alcun senso .
Installi linux facendogli collocare grub nel Mbr della sua unità , poi inverti l' ordine di avvio , ed hai risolto il dual boot senza alcun bisogno di sovrascrivere il loader di wimdows e mantenendo i 2 SO totalmente indipendenti . Per un qualunque imprevisto ti ritrovi grub corrotto , reimposti l' unità windows come prima unità di avvio del pc e prosegui il tuo lavoro.

Anche utilizzando un qualunque bootmanager , il bootloader di sistema lo devi comunque includere nell' installazione allocandolo sulla partizione di sistema del SO ospite .
Senza bootloader non esiste alcuna possibilità per il bios di vedere alcun SO . Grub2 è già da se potente bootmanager , e provvede da se la procedura installazione a cercare i SO presenti nel pc ed inserire correttamente nella sua configurazione tutte le direttive di avvio necessarie , incluse quelle per windows senza bisogno di sovrascrivere il loader di microsoft. , viene sovrascritto solo se i SO sono sulla stessa unità , oppure se lo si indirizza erroneamente al mbr della sua unità .
Cita messaggio
Grazie da:
..grazie delle risposte,si in effetti non servirebbe,solo che mi sono sbagliato nel finale della richiesta,
vorrei che parta sempre windows ed in caso io voglia,far partire Linux.
Condividendo il pc con mia moglie,lei non è pratica di Linux ed allora se vede una schermata diversa
da quella solita,apriti cielo.[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/im.../angry.gif]
Allora,so che è impossibile,ma ci può essere qualche programma su linux,che quando lo eseguo,mi cambi il boot e si spenga il computer?..così vado via tranquillo?
Un programma per non fare tanti passaggi,sennò vanno bene anche due passaggi,finchè non prendo un computer nuovo.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Sul mio PC ho due HD con tre sistemi operativi diversi (Ubuntu/Win 10 su uno e Windows 7 sull'altro), dal bios ho impostato come primo Hard Disk quello con Linux così tramite il Grub scelgo comodamente quale sistema avviare.
Ci sono guide che spiegano come cambiare l'ordine dei s.o. del Grub (come preferenza predefinata ha Ubuntu con la versione kernel più aggiornata), così ti basterà mettere al primo posto Windows in modo da avviarlo automaticamente senza ulteriori operazioni.
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
Grazie da:
vedi questa, al paragrafo  Impostare Windows come sistema predefinito
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-ufficiali
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
c'è un boot-loader che si usa con win, si chiama easybcd; se googoli un po' trovi anche diverse guide.

quando "giochi" con un boot-loader, ricordati di fare il backup (su supporto diverso dal tuo pc) dei dati che ti stanno a cuore.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Si torna li , non ha senso rompere le scatole al loader di microsoft nel momento in cui i 2 SO sono su unità disco diversa , per avere windows come primo SO in ordine di avvio in grub sul mbr dell' unità linux , avvi linux installi GrubCustomizer ,e puoi personalizzare grub a tuo totale piacimento , non solo per quanto riguarda l' ordine di avvio dei SO , ma anche per la stessa personalizzazione grafica del bootloader. Meno si rompe le scatole a msbcd di windows meglio è, e disporre del SO su unità a se stante è quanto di meglio per non aver il più assoluto bisogno ne di sopprimerlo ne di modificane la sua configurazione.

GrubCustomizer è attualmente disponibile in tutte le distribuzioni , non solo debian o ubuntu , anche in fedora, mageia, opensuse, arch ecc.

Easybcd non è un bootloader ma solo un 'nterfaccia grafica per la gestione semplificata del loader BCD di microsoft. MS BCD a differenza dei loader ms precenti supporta anche il multiboot con altri e diversi SO , purchè possiedano il proprio loader allocato nella propria partizione di systema.
Cita messaggio
Grazie da:
condivido il pensiero di franco. installa la tua distribuzione sul suo disco e su quello metti l'avvio. ora senza toccare il bios all'avvio con un tasto ( il mio è F12 ma il tuo potrebbe essere altro ) seleziono il disco con cui partire. se non hai attivato questa funzione devi necessariamente entrare nel bios e mettere su enable il multiboot.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per le risposte,seguirò il consiglio di Franco ,installerò Ubuntu usando Grubcustomizer.
Vi faro sapere com'è andata.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)