Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione e chiarimento su HOME
Ho un vecchio PC HP 6730 con il disco formattato e quindi senza il sistema operativo e voglio installare il nuovo Ubuntu 16.04. La mia idea è di partizionare il disco così:
Una partizione per Ubuntu (ext 4, 30GB), una swap (linux swap, 4 GB, il doppio della mia RAM) ed una per i dati (ntfs, per lo spazio rimanente).
Credo di essere abbastanza nel giusto, leggendo e rileggendo le guide del prof. Cantaro, mi confermate?
Ma arrivato a pianificare le operazioni mi è venuta la seguente domanda che credo sia veramente stupida ma non riesco a chiarirmi le idee. Dunque si tratta di questo:
I dati che già ho su un disco esterno di back up (documenti, immagini, video, musica) e che trasferirò nella partizione "dati" (che creo per questioni di sicurezza contro eventuali crash), me li ritroverò anche nella mia cartella home oppure no?
Il dubbio mi viene perchè fino ad ora ho potuto usare Ubuntu installato in dual boot con XP (non mio) e li i dati sono nella partizione dati (provenendo da windows) e non nella home dell'utilizzatore. Credo di avere un po di confusione in testa ma vi sarei grato se mi aiutaste a fare un po di chiarezza prima di procedere all'installazione.
In sostanza non mi è chiara la relazione fra la home (che dovrebbe essere l’area su cui l’utilizzatore lavora e archivia i propri file) e la partizione DATI che vorrei creare e sulla quale riverserei tutti i miei file appena fatta l’installazione.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Nella home ci sono i file di configurazione dei programmi dell'utente in uso ed inoltre si allocano i propri dati, ma in presenza di una partizione dati non serve riempirla per metterci i propri dati, ma si usa appunto la partizione dati, io nella home ci lascio  ben pochi dati , di solito  provvisoriamente, quelli in transito, che poi sposto in quella dati.
I file che metti nella partizione dati rimangono li, non vanno nella home, devi farlo appositamente, ma come detto non serve che stiano nella home, anzi meglio che stiano a parte in caso di problemi e reinstallazione non devi spostare nulla.
Quindi va bene che riversi i tuoi dati nella relativa partizione.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
la partizione dati ( leggi archivio ) è una partizione esterna al sistema. serve appunto per archiviare tutto quanto ti interessa al di fuori del sistema. la home è invece parte integrante del sistema. indubbiamente quello che sta in dati non è in home.
Cita messaggio
Grazie da: marco.mc , marco.mc
Vi ringrazio entrambi per la risposta, adesso mi è tutto più chiaro.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)