SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione linux 18.04.01 lst su win10
Salve,
vorrei installare linux sul mio desktop con un Hd SSD crucial mx500 M2 dove ho liberato spazio non allocato per linux; è installato e funzionante win 10 con boot UEFI ( fast boot attivo e anche secure boot).
Quando provo ad installare Linux attraverso DVD dopo le scelte iniziali della lingua mi mostra le opzioni dell'installazione MA NON MI RICONOSCE la partizione presente di win10 (nessun sistema operativo presente); anche se accedo manualmente alle partizioni mi segnala comunque che NON RICONOSCE win10 anche se la elenca con Gparted (NTFS attivo). A questo punto NON mi fido ad installare perche temo di non riuscire più a riavviare win10, anche se scelgo di installare il file di boot in una generica posizione del disco.
Ho letto che con sistema boot UEFI occorre entrare nel BIOS e settare alcune preferenze specifiche: avete qualche consiglio ????
Grazie

edit esabatad: discussione spostata in Installazione e Disinstallazione
Cita messaggio
Grazie da:
disattiva avvio veloce da 10 e ripeti l'installazione.
Cita messaggio
Ciao,
 purtroppo stesso problema anche con fastboot disabilitato.
Ne ho instalalti diversi su più computer di linux e tutti mi dicevano che c'era winwods presente; su questo disco invece : nessun sistema operativo presente. 
Se setto su altro vedo tutte le partizioni del disco sda  regolarmente presenti ed il boot me  lo stabilisce di default su /dev/sda/ ATACT250MM500 SSD4.
Il mio timore è che se seleziono la partizione vuota per installare linux NON mi permetterà più di "vedere" win10.
Consigli??
Cita messaggio
Grazie da:
hai disattivati l'avvio veloce da 10? non quello nel bios, quello nel sistema avviato.
https://zerozerocent.blogspot.com/2017/0...ws-10.html
Cita messaggio
Grazie da:
si ho disattivato l'avvio veloce anche da win10 poichè ho tolto ibernazione; inoltre avevo ottimizzato SSD e questo era uno dei parametri consigliati
Cita messaggio
Grazie da:
tu avvi da dvd, sicuramente nel bot hai impostato partenza da EFI-DVD/CD.
la prima schermata di ubuntu è quella solita viola oppure una schermata nera dove ti dice di provare, installare?
non vorrei tu stia installando in modalità legacy e non in modalità efi.

Cita messaggio
Grazie da:
grazie , riverifico attentamente ma la schermata mi arriva a colori, comunque riprovo
Big Grin  Esatto, soluzione perfetta.
In effetti io caricavo il dvd di default mentre quello UEFI era l'ultimo della lista.
Una volta selezionato quello corretto è partito e l'installazione Linux  è andata a BUON FINE con dual boot compreso win10

Grazie MILLE
Cita messaggio
Grazie da:
se hai risolto, bene. ricordati anche di metterlo nel primo post.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: