Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione linux mint mate 32 plus 3 d
Buon giorno: vi invio questa mail per esporvi il mio cruccio...
Posseggo un notebook acer aspire 5720g aquistato alla fine del 2007. Caratteristiche tecniche :2 gb ram  160 gb hard disc processore intel centrino core 2 duo e in questo momento vi scrivo da mint mate plus 32 3 d del Proff. A. Cantaro
intallata in chiavetta ed in modalita' live! Il sistema operativo del pc e' windows vista....
sino ad ora sono resistito ma da anni seguo con interesse il vostro sito perche' lo trovo molto interessante.
penso di avere appreso di piu' seguendovi che non tramite altri canali...Mi piacerebbe installarlo ma ho trovato
delle difficolta' con le partizioni Disperato
Se poteste darmi qualche dritta su come installarlo magari coservando vista oramai inusabile o anche altre soluzioni.
Concludo che non ho la connessione adsl ma una a traffico limitato in chiavetta.

Rigrazio anticipatamente Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Io direi che per cominciare sarebbe utile che tu postassi un'immagine di gparted, fatta da linuxmint in live, così vediamo come sono le partizioni.
Cita messaggio
Grazie da:
    Ciao a tutti avete ragione ora metto .....ieri stranamente mi restituiva un'immagine non verosimile...

cioe' le indicava "le partizioni" come vuote oggi e' diverso comunque eccola...
Cita messaggio
Grazie da:
Non riesco a capire se la tabella delle partizioni è in gpt o msdos per cui io agirei così: per prima cosa un backup della partizione dati, poi uno scandisck e una deframmentazione.
Poi se il tuo partizionamento è in gpt ridurrei la partizione dati di almeno 25gb e nello spazio allocato creerei due partizioni, la prima di 4gb per la swap e il resto dello spazio in ext4 per installare il sistema.
se invece il partizionamento è in msdos, come prima ridurrei la partizione di 25gb, ne creerei una nuova estesa, all'interno della quale ne creerei altre due logiche, come sopra: una swap da 4gb e una ext4 per il sistema. 
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
(06-05-2016,15:02 )eu66 Ha scritto: Non riesco a capire se la tabella delle partizioni è in gpt o msdos

Secondo me è msdos Angel
Cita messaggio
Grazie da: eu66
non è importante se gpt oppure msdos, quello che potrebbe interessare è EFI e sicaramente lui non lo ha ( non c'è la partizione boot/efi ).
se posso permettermi un consiglio, io ridurrei la partizione usando lo strumento di win, questo per non avere problemi con il filesystem ntfs, lasciando lo spazio non allocato. proseguendo da mint in live farei le partizioni che servono ( obbligatorio averle prima di proseguire con l'installazione come ben evidenziato nel video:
http://www.istitutomajorana.it/informati...-3d-32-bit
quoto tutto il resto detto da eu66.
Cita messaggio
Grazie da: eu66
    Ciao a tutti stanotte devo per sbaglio aver cacellato le partizioni c e d .... Piange e quindi adesso ho 
installato cone da guida  mint.....
al riavvio sorpresa schermata nera con scritte che penso riconducano alla scheda video o
al fatto che non trova il sitema operativo....mentre in live vi sto' scrivendo...
allego quindi schermata g parted.... e attendo cortesemente opinioni ...
                                                                                                                 grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sa che hai installato sulla partizione di vista e cancellato la dati, spero tu abbia fatto un backup prima di procedere. Per gli errori fai una foto dello schermo dove si blocca e postala.
Cita messaggio
Grazie da:
ti ricordi dove hai installato l'avvio? dovrebbe essere su > dev/sda < ossia su mbr. se lo hai installato da altra parte non può avviarsi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti dunque leggendo i vostri messaggi mi sono ricordato di aver letto in una delle lezioni del vostro
sito che si accennava a problemi riferiti al Boot...di avvio
quindi in versione live vi e' anche lo strumento per la riparazione del Boot l'ho avviato ed eseguito senza
entrare nelle opzioni avanzate e riavviato il PC.
ora lo sto provando da pc installato.
Ho fatto bene?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)