Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione lubuntu su asus eepc900
Salve a tutti, sono un utilizzatore di ubuntu.
Vorrei installare lubuntu su acer eepc900 di un mio amico che ha win xp e gli indica ormai memoria piena.
Quando al momento dell'installazione vedo partizione del disco mi indica:
/dev/sda
/dev/sda1 ntfs da 4gb con microsoft xp
/dev/sda2 24mb sconosciuto
/dev/sdb
/dev/sdb5 ntfs da 8.1gb
Come posso eliminare partizioni per usare tutta la memoria del pc?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
no. quelle info non servono. sda e sdb sono due dischi diversi. avvia lubuntu in live, apri gparted, cattura la schermata ( due schermate, ha due dischi ) e posta le immagini.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi era capitato tra le mani un eepc tipo il tuo,spero che non sia il tuo caso, aveva come un HD un ssd di soli 4gb, quindi era insufficiente di spazio per installarci qualcosa di decente, appunto come indicato da dxgiusti chiarirà la situazione.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
spero di aver fatto bene

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
l'Eee PC 900 ha due dischi distinti: un SSD da 4 GB integrato, saldato direttamente sulla scheda madre, e un SSD da 8 o 16 GB connesso allo slot interno mini PCI; ovviamente non si possono far diventare un'unica partizione.
credo che con 4 o 8 giga tu possa installare solo antix 15 o 16 o bunsenlabs ("erede" di crunchbang) oppure una versione di puppy linux
Cita messaggio
Grazie da:
con gparted in live formatta tutti e due i dischi completamente ricreando prima le tabelle in msdos. fatto questo sul disco da 8gb crea una partizione per la swap ed una partizione in ext4 per tutto il disco. fai la stessa cosa sul disco da 4 gb ( crea tabella msdos quindi una unica partizione in ext4 ).
avvia ora l'installazione ed arrivato a dove e come scegli il modo manuale ( l'ultima opzione in basso ). seleziona la partizione del disco da 8 gb e dagli il punto di mount " / " , quindi la partizione da 4 gb e dagli il mount " /home ". presta attenzione a dove installerai il grub, devi installarlo su mbr di dev/sda.
continua...... al termine avrai il tuo lubuntu. ovviamente lo spazio a disposizione sarà pochino, si ovvia con una penna usb da usare come archivio. sarà quindi da impostare in modo che tutto venga scaricato e salvato li dentro.
Cita messaggio
Grazie da:
(30-07-2016,22:50 )pandone59 Ha scritto: l'Eee PC 900 ha due dischi distinti: un SSD da 4 GB integrato, saldato direttamente sulla scheda madre, e un SSD da 8 o 16 GB connesso allo slot interno mini PCI; ovviamente non si possono far diventare un'unica partizione.
credo che con 4 o 8 giga tu possa installare solo antix 15 o 16 o bunsenlabs ("erede" di crunchbang) oppure una versione di puppy linux

È da verificare che abbia anche un altro SSD da 8 o 16 GB, lo stesso modello che ho avuto in mano, ne era sprovvisto ,il pc era nato con EasyPeasy, e mi sembra che anche questo sia uguale e che gli abbiano installato xp successivamente
lo presumo dal fatto che sda2 ha l'etichetta nominata "esp"

@tabs, in gparted in alto a dx dove compare /dev/ sda (3,76 GB) clicca sulle freccine per vedere se rileva altri Hd, se si posta l'immagine.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti, poi proverò.
Pensate che ho provato a rimuovere qualche programma (adobe, vlc) ma non me lo fa fare perchè dice che non c'è sufficiente spazio (???)
Strano. Mia moglie ne ha uno identico ma è stato tutto più semplice...
Cita messaggio
Grazie da:
(29-07-2016,15:48 )tabs Ha scritto: Salve a tutti, sono un utilizzatore di ubuntu.
Vorrei installare lubuntu su acer eepc900 di un mio amico che ha win xp e gli indica ormai memoria piena.
Quando al momento dell'installazione vedo partizione del disco mi indica:
/dev/sda
/dev/sda1 ntfs da 4gb con microsoft xp
/dev/sda2 24mb sconosciuto
/dev/sdb
/dev/sdb5 ntfs da 8.1gb

Come posso eliminare partizioni per usare tutta la memoria del pc?
Grazie

sembra di si.
Cita messaggio
Grazie da:
aiuto. formattare i dischi ricreando tabelle in msdos significa fomattare fat16, fat 32 o ntfs oppure?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)