Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione pclinuxos remix 64bit
sto tentando il passaggio da windows 7 a una distribuzione LINUX. Dopo vari tentativi ubuntu, lubuntu, kubuntu tutti
con il problema del mancato riconoscimento del mio monitor LG full hd e quindi risoluzione limitata max 1024X768 o addirittura
640X480 ho trovato ottima la distro pclinuxos remix 64bit consigliata su questo forum.
purtroppo installato il sistema operativo la versione live funziona benissimo riconosce scheda video e monitor lg e mi permette
una ampia scelta di risoluzioni video , invece la versione su disco rigido dopo l'istallazione mi da una serie di errori tutti relativi
( penso io come principiante di questo sistema operativo) alla mancata copia di librerie nelle relative cartelle:

draklive install bas crashed with following error:

open2: exec of /mnt/install/bin/grub2-mkpasswd-pbkdf2 failed at /usr/lib/lib Drakx/bootloader.pm line 1827
...propagated at /usr/lib/lib Drakx/any.pm line 267
perls trace:
drak bug_handler() called from /usr/lib/libdrakx/any.pm line 237

i messaggi proseguono e sono moltissimi

il computer ha un unico hardisk WG da 80Giga tutto riservato a questo sistema operativo con partizionamento fatto
da quello indicato per default in fase di istallazione ho staccato ogni altra memoria di massa.

La cosa strana è che se dal menu iniziale scelgo di utilizzare la versione LIVE tutto funziona perfettamente.
Cerco un anima buona e paziente che mi dia qualche indicazione.

La versione a 32 bit dello stesso PClinuxOS funziona e si installa perfettamente salvo il problema che non ha installato
le applicazioni libreoffice e con il lomanager presente nel menù office non si riesce a installare nulla nemmeno a cancellarlo
e reinstallarlo con i vari pacchetti con l'applicazione a corredo. Per me che ci lavoro è una limitazione troppo grande non
avere le applicazioni Office altrimenti userei la versione a 32 bit che salvo la mancanza di applicazioni Office per me va benissimo

Grazie e buon Natale a tutti

Donato
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Qui ci vuole un po di chiarezza.
1) Caratteristche del computer(cpu,ram,scheda video)
2)Dove hai preso la iso? conviene sempre installare una versione ufficiale, anche perchè remix recenti non c è ne sono.
3) Quale ambiente DE vuoi installare (kde mate xfce ecc,)

Pclinuxos a 32 bit non esiste più, quindi anche qui non capisco quale versione tu abbia provato, forse uplos32.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno a Tutti e Buon Santo Stefano,

@Donato Fatone:

prova a scaricare e masterizzare la ISO della versione ufficiale di PCLinuxOS (KDE oppure Mate), inoltre le versioni a 32bit non sono più supportate da tempo, quindi avrai a tua disposizione soltanto le 64bit.

Inoltre concordo con D-BARTO nel dare se è possibile più informazioni possibili, così da poterti indirizzare sulla strada giusta senza dover riscontrare troppi problemi legati all'installazione.

Qui trovi il link uffiale di PCLinuxOS
`ĦξŘŤζ_

Founder IRC Channel #all-linux on server freenode.net
(Official ArtWorks PCLOS Developer,Tester Packages and Kernel Releases).

Cita messaggio
Grazie da:
pclinuxos è sicuramente una ottima scelta ( anche se detto da me non vale....... ) bisogna però seguire alcune semplici ma fondamentali istruzioni appeno lo si installa.
  • eseguire un aggiornamento
  • avviare addlocale per la lingua del sistema
fatte queste due semplici operazioni, potrai usarlo e divertirti con lui.
ricordati, la distribuzione è "rolling", tienila aggiornata.
alcuni programmi come libreoffice, vengono gestiti da un manager >>> lomanager, ad ogni nuovo rilascio, una finestrella ti avviserà dell'aggiornamento. fallo partire, penserà lui a tutto.
Cita messaggio
Grazie da:
Questa è la prima volta che mi sono iscritto ad un forum su Linux e sono rimasto sorpreso per la disponibilità e cordialità
dell'Amministratore e dei partecipanti alla discussione.
Vi ringrazio dei vostri consigli certamente devo essere più preciso nel specificare le caratteristiche dell'hardware che voglio
utilizzare per l'installazione del SO PClinuxos remix 64 bit, si tratta di un PC datato

Scheda Madre ASUS P5VD2-VM SE  -  processore Pentium 4 dual core 2,8 Ghz - RAM istallata 2Gbytes - Hard Disk
wD 800   da 80 Gbytes dove ho disistallato windows 7 Premium  e tentato di installare il SO PClinuxos 64bit Remix Mate
Ho trovato l'immagine ISO seguendo il link di questo forum.
Ho guardato meglio quali risorse Hardware erano richieste ed ho constatato che con solo 2 Giga di Ram non potevo pretendere
che l'installazione andasse a buon fine, forse la versione Live girava perchè un poco alleggerita.
Comunque ho utilizzato la versione 32bit trovata sul sito web del PCLOS. Ho scaricato anche una guida per l'installazione
del LibreOffice ed ora ho un PC completo e scattante ottimo per le mie esigenze.
Comprendo che devo documentarmi bene perchè sto entrando in un mondo nuovo molto diverso da quello di Microsoft
che ho seguito per circa 30 anni. Per ora grazie e tanti auguri per il nuovo anno.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)