Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione su 2 hd
Buongiorno a tutti e innanzitutto complimenti per il forum. Ho cercato nelle altre discussioni ma non sono riuscito, nonostante i molti spunti, a giungere ad una soluzione. QUesta è la mia situazione: Portatile hp con 2 ssd, su uno ci vorrei windows 10 e su uno kubuntu. Faccio una premessa: il BIOS fa schifo, non ha opzioni se non 2 stupidate, ma soprattutto non mi legge gli hard disk come 2, ma come uno solo. Nonostante siano entrambi hard disk interni, nel BIOS posso solo impostare nel boot  "internal hard drive" e partirà il primo dei due dischi. Non ci sono strani RAID o cose simili, fa solo schifo il BIOS. In pratica, windows 10 funzionava, ho spostato quell'SSD al secondo sata e sul primo ho messo un altro SSD sul quale ho installato kubuntu. La situazione è questa: se avvio con qualche chiavetta o disco usb collegati non si avvia nessun sistema operativo: Arrivo alla schermata di GRUB (che riconosce sia windows che ubuntu) ma qualunque cosa scelgo si blocca su una schermata nera. Se stacco ogni disco usb e poi avvio mi lascia avviare kubuntu, ma windows dopo avermi fatto vedere il logo e essere uscita la scritta "Attendere" si pianta su una schermata nera. Come posso risolvere i due problemi? Grazie mille

P.s. : ho porvato con grub-install e update-grub, si completano senza errori ma la situazione non cambia, sia che lo lancio con dischi usb collegati che scollegati.

Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
anche se scontato, se hai win 10 ( comperato cosi oppure hai avanzato, nel caso da che sistema 7 oppure 8 ) molto probabilmente il tuo hd ha le tabelle gpt e l'avvio è gestito da uefi. in questo caso kubuntu l'avrai installato rispettando le indicazioni per uefi.
comunque visto che kubuntu si avvia, posta l'immagine dei tuoi dischi catturata con gparted e posta anche il risultato di:
sudo fdisk -l
dal terminale. aiuterà chi ti saprà indicare.
Cita messaggio
Grazie da: SimoneP
Windows 10 è stato installato come aggiornamento di win7 home premium. Posto il risultato di fdisk -l da terminale e le screen di gparted, specificando che sda e sdb sono i due ssd e gli altri due dischi sono dischi esterni usb. Aggiungo inoltre che l'installazione di kubuntu l'ho fatta senza configurare manualmente le partizioni.

Allegati Anteprime

.txt   fdisk.txt (Dimensione: 1,78 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Grazie da:
io purtroppo non conosco win 10, leggo che ha o dovrebbe avere una funzione che lo mantiene sempre attivo anche quando lo spegni.
quello che vedo diciamo di strano è che win risulta essere montato. non dovrebbe salvo tu lo abbia fatto apposta.
purtroppo io mi fermo qua. attendiamo chi conosce win 10,
Cita messaggio
Grazie da:
forse questa discussione ti può aiutare. secondo me è la stessa problematica.
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-14-04-lts
Cita messaggio
Grazie da:
hai provato a rimettere i dischi nelle porte sata originarie?
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)