Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione su SSD
Buongiorno a tutti,
 ho intanzione di acquistare un nuovo PC ed al posto del tradizionale hard disk, volevo far mettere l'SSD.
 La mia domanda era: per installare il sistema operativo, c'era qualche differenza rispetto all'installazione su HDD o è tutto uguale; da qualche parte ho letto che non c'è bisogno di creare la partizione di SWAP.
 Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
 Ciao e grazie
Cita messaggio
Grazie da:
la partizione di swap è relativa alla memoria. se il tuo nuovo ha molta ram puoi anche non farla, dipende.
l'installazione falla senza nessuna particolare precauzione, al termine si vedrà se serve altro ( per questo devi ovviamente avere anche un disco meccanico ).
cosa intendi installare non lo so, fosse PCLinuxOS una volta terminato installa>>> cronjob-fstrim, penserà lui in automatico a gestire il trim.
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo intenzione di installare Sabayon...cosa sarebbe il trim?
Cita messaggio
Grazie da:
https://it.wikipedia.org/wiki/TRIM
sabayon per me è nebbia e forse visto le domande che poni anche per te. cordialità
Cita messaggio
Grazie da:
io ho semplicemente fatto una domanda, invece che fare del sarcasmo, sarebbe stato più producente spiegare e dare delucidazioni su di un argomento.
 E comunque anche su pclinuxos è da installare il trim, quindi sarebbe stato "nebbia" anche questo sistema operativo, non solo sabayon.
 Saluti
ho fatto una breve ricerca in rete dove spiegano chiaramente come abilitare il TRIM e non mi pare così complesso; comunque su SSD di marca Intel e Samsung il trim è abilitato di default.
Cita messaggio
Grazie da:
io non ho fatto sarcasmo. ho solo considerato che sabayon ( costruita su gentoo ) non è per nulla una distribuzione semplice da gestire. poi le conoscenze e le capacità di ognuno sono le proprie. le mie molto limitate.
se sono stato interpretato male mi scuso.
cordialità
Cita messaggio
Grazie da:
(17-03-2018,10:22 )Davide Genovese Ha scritto: Buongiorno a tutti,
 ho intanzione di acquistare un nuovo PC ed al posto del tradizionale hard disk, volevo far mettere l'SSD.
 La mia domanda era: per installare il sistema operativo, c'era qualche differenza rispetto all'installazione su HDD o è tutto uguale

A livello di formattazione, l'unica precauzione è mantenere un allineamento 4k per le diverse partizioni.
Formattando con Gparted dovrebbe fare tutto lui.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie Token, io installavo Sabayon da nuovo, quindi credo che per l'allineamento non ci siano problemi, se avessi trasferito il S.O. sa HDD a SSD in questo caso qualche problemino sarebbe saltato fuori in quanto, per me, l'SSD è materia nuova.
 Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)