Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione ubuntu
Salve ho da fare una installazione di qualsiasi distro linux che sia, su un netbook,
marca dell latitude x300

ho provato con

xubuntu 14
xubuntu 13
xubuntu 15
debian cd e dvd 32 bit e 64 bit
lubuntu
linux mint

nulla da fare

i requisiti del kernel non sono adeguati alla cpu, è circa il messaggio in inglese

unica differenza è che mentre i sistemi non partono nemmeno con installazione,debian formatta e fa tutto,in ultimo da errore al riavvio del pc

Tutto fatto con pen usb

se posso darvi altre info per aiutarmi a risolvere ditemi, è urgente
ma devo risolvere

Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Che errori ottieni?
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo X300 - c'è un trattino e un codice alfanumerico che individua esattamente che cosa ha a bordo il computer.
Comunque quella serie ha come processore il Pentium M, che non rilascia la stringa PAE al kernel linux.

Quindi quello che devi fare ad esempio in Ubuntu/Mint è scegliere l'installazione con il forcepae presente nella schermata iniziale del Grub.
E ovviamente scegliere versioni a 32bit.

Su quest'altro topic al messaggio #7 ci sono altre indicazioni in merito :
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-con-linux
Cita messaggio
Grazie da:
non chiederò di preciso cosa è il pae, ma come devo inserirlo, sono un po a digiuno sapreste essere più elementari e dettagliati per favore?
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ho chiesto la sigla dopo Dell Latitude X300- per vedere quale processore preciso monta.
Lo puoi appurare anche dal retro dello chassis insieme ad altri numeri identificativi.

Su Ubuntu/Mint ufficiali quando parte la prima schermata ci sono più opzioni, all'incirca queste :

Prova il sistema live
Installa il sistema
Installa il sistema con FORCEPAE
memtest

Lo devi far partire dall'opzione installa con FORCEPAE.

Se usi una distro che non ha questa opzione nella prima schermata, devi selezionare la prima opzione cioè il sistema da provare in live, pigiare il tasto E o quello che c'è scritto in basso sulla cornice, per editare le opzioni di avvio.

Nella terza o quarta riga che finisce con:
quiet splash --
cancelli questa scritta solamente e scrivi :
forcepae
questo per le derivate di Ubuntu 14.04-14.04.1 e 14.10

Per le derivare di Ubuntu posteriori 14.04.2-15.04-15.10 devi fare la stessa cancellazione, ma l'opzione da aggiungere e diversa :

forcepae --forcepae

Se funziona la devi rendere definitiva perche aggiungendola in questa maniera è transitoria.
Dopo eventualmente te lo spiego.

E devi anche specificare quale distro intendi mettere, perchè per quelle anteriori alla 14.04 il sistema è diverso e Ubuntu 12.04 credo che come per Mint 13 possa essere installata senza problemi, sempre che poi mi fai controllare quale hardware ha esattamente il tuo DELL.

Ovviamente poi ci possono essere anche altri problemi che sono legati all'hardware complessivo, se non ti fa il boot potrebbe essere possibile che sia necessario aggiungere altre opzioni di avvio.
Cita messaggio
Grazie da:
quesra ha un kernel senza pae.
http://xfce.mypclinuxos.com
per eventuali info sul forum trovi una sezione dedicata pclinuxos
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)