Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
istruzioni shell per variare ordine Grub
In un portatile hp con installato windows 10 ho aggiunto ubuntu mate che parte come primo s.o.;
vorrei cambiare l'ordine  dando priorità a windows 10;
quali sono le istruzioni da dare al terminale per ottenere che il primo s.o.che parte all'avvio del pc sia Windows;
grazie saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
puoi provare usando l'editor testuale da terminale nano. P. es.
Codice:
sudo nano /etc/default/grub
trova la riga con la voce "GRUB_DEFAULT"
cambia il numero con quello corrispondente alla posizione di Windows nel menu di grub all'avvio tenendo presente che la numerazione parte da zero "0"
P. es. se Windows è la seconda voce dell'elenco devi impostare 1.
Salva con la combinazione di tasti "Ctrl+o" ed esci da nano con "Ctrl+X"
poi dai
Codice:
sudo update-grub
per aggiornare le opzioni in grub. Fine
Al prossimo riavvio partira di default Windows.

Edit: per spostarti nelle righe con nano devi utilizzare i tasti freccia.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
consigliare l'uso di nano è proprio da sadici, esiste l'editor pluma molto più facile da usare
Cita messaggio
Grazie da:
Che sappia io, pluma non è un editor di shell.
È specicifico di mate, quindi non tutti ce l'hanno per forza e soprattutto quel file va editato da root quindi se root non ha accesso a X di default, con pluma non vai da nessuna parte.
Nano non è vi: si può usare benissimo con le poche dritte date da m3nhir
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
io che uso il terminale come ultima soluzione, da quando ho "scoperto" nano, con lui faccio ogni cosa quando mi capita di editare ecc.

per gian: sicuramente il terminale è affascinante ma se ti interessasse operare per quel tipo di operazioni, > grubcostumizer < ti offre una semplice finestra grafica dove puoi modificare molte cose al tuo grub.
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me, lui intende di farlo senza programmi , come per esempio grub customizer, e visto che specifica che ha ubuntu mate, pluma è di default l'editor di testo e quindi ce l'ha per forza, senza dover salvare e chiudere con combinazioni di tasti e muoversi con i tasti freccetta, quindi concordo con patel per l'uso dell'editor di testo grafico.

non ho windows 10, ma probabilmente va bene seguire qui al paragrafo Impostare Windows come sistema predefinito
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-ufficiali

senza usare i numeri 0 - 1 -2 che quando aggiorna il kernel cambiano, ma mettendo a GRUB_DEFAULT= la entry di windows 10 e visto che ha ubuntu mate sostituire pluma a gedit per fare la modifica al file

Codice:
gksu pluma /etc/default/grub
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(01-10-2016,07:15 )patel Ha scritto: consigliare l'uso di nano è proprio da sadici, esiste l'editor pluma molto più facile da usare
Ovviamente concordo con te, ma aveva chiesto se si poteva fare da terminale. Smile
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
hai ragione, non ci avevo fatto caso, oltretutto Mint mate permette di aprire le cartelle della root tramite clic destro ed Apri come SuperUser
Cita messaggio
Grazie da:
grazie a tutti,
siete veramente impagabili,con il vostro aiuto risolvo sempre e  imparo cose nuove;
si in effetti conoscevo già grubcostumizer che ho usato e da molte possibilità di manovra ma mi piacerebbe imparare ad usare il terminale;
dove posso trovare le istruzioni ovvero i comandi  da dare al terminale mirati alle diverse attività;
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
nella mia firma c'è il link, ma prove fatte solo su sistemi mbr, precedenti windows 8 , ma credo dovrebbero funzionare ugualmente
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)