Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
java per iniziandi
Dopo avere fatto una panoramica su java e sui suoi IDE, ho deciso di continuare ad imparare con esercitazioni da scrivere con un editor semplice. Ho pensato di utilizzare uno di quelli che ho disponibili in Linux Mint: Geany.
Vorrei ora complicare un pò l'esercitazione con un progettino che legge alcune tabelle del Data Base SQLite3 che ho creato tempo fa.
Il progetto risiede nella cartella Java_Progetti_miei:
Citazione:├── AggUltUsoPiacon (/media/dirdati/dativari/java_vari/Java_Progetti_miei/AggUltUsoPiacon)
│ ├── AggUltUsoPiacon.java (contiene metodo main)
│ └── ConnettiPiancont.java
Com'è deducibile ho creato un file .java contenente il metodo main ed un altro .java contenente le istruzioni di connessione del D.B.
La classe ConnettiPiancont è richiamata in AggUltUsoPiacon.java con :
Codice:
String dirProg = "/media/dirdati/dativari/java_vari/Java_Progetti_miei/AggUltusoPiacon/ConnettiPiancont.java";
... bla ... bla ... bla ...
creaConn = new ConnettiPiancont(dirProg);
e contiene il codice seguente;
Codice:
import java.sql.Connection;
import java.sql.SQLException;

public class ConnettiDB {
//--------------------------------------- Dichiarazione stringhe ---------------------------------------------
String dbConn = "jdbc:sqlite:/media/dirdati/dativari/contabfam/Contabfamdb";
//------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Connection conn = null;
       try {
conn = DriverManager.getConnection(dbConn);
}
catch(SQLException erroDB) {   // visualizzo il messaggio d'errore logico relativo al database
System.out.println(erroDB.getMessage());
erroDB.printStackTrace(); // metodo che spiega in dettaglio cosa è successo ed in quale punto del codice
}    
}

Dalla compilazione ricevo alcuni errori fra cui:
Codice:
javac "AggUltUsoPiacon.java" (nella cartella: /media/dirdati/dativari/java_vari/Java_Progetti_miei/AggUltUsoPiacon)
AggUltUsoPiacon.java:39: error: cannot find symbol
       creaConn = new ConnettiPiancont(dirProg);
       ^
 symbol:   variable creaConn
...............................................
Compilazione fallita.
L'errore punta sulla variabile "creaConn", che non è stata dichiarata prima, ma non capisco come potrei dichiararla. Infatti, io pensavo che fosse bastato scrivere il nome della classe collegata col percorso, indicato fra parentesi, per ottenere l'inglobamento delle classi subordinate alla classe principale (quella col main).
Ho cercato esempi di compilazione simili alla mia ma non ho trovato niente. Come posso allora procedere?
Ciao,
Petrus
Cita messaggio
Grazie da:
Non appena ho finito di scrivere il messaggio d'apertura della discussione ho provato a lanciare la compilazione da console, così:
Codice:
/media/dirdati/dativari/java_vari/java_progetti_miei/AggUltUsoPiacon$ javac AggUltUsoPiacon.java ConnettiPiancont.java
ConnettiPiancont.java:11: error: illegal start of type
       try {
       ^
ConnettiPiancont.java:14: error: illegal start of type
catch(SQLException erroDB) {   // visualizzo il messaggio d'errore logico relativo al database
^
ConnettiPiancont.java:14: error: ';' expected
                        ^
3 errors

Ora ho ottenuto solo 3 errori, tutti pertinenti alla Classe ConnettiPiancont.java.
Ma è corretto il mio modo di procedere?
Ciao,
Petrus
Cita messaggio
Grazie da:
Per come hai scritto il codice, e per quel pochissimo che si capisce perché hai postato solo pezzi, l'oggetto
creaConn non è una connessione ma un oggetto di tipo (cioè di classe) ConnettiPiancont (che suppongo dentro di sé vorrebbe creare una connessione. Senza vedere tutto il codice però è impossibile capire di più.
Non è così che devi procedere, per creare la connessione a un database ci sono solo 4 istruzioni; le prime volte ti conviene dichiarare delle variabili statiche all'esterno della classe che contiene il main principale
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)