Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ker di un s.o.
Tux Carissimi,
vorrei sapere dove trarre informazioni o siti web o libri che trattano di un argomento piuttosto avanzato:come accedere a un core, modificare, sperimentare agendo sempre sul cosidetto core di un s.o. Bimbo Perchè nel caso riuscissi a raggiungere si elevate competenze , vorrei scrivere un s.o. tutto mio dal nome esoterico:"spaghetti con le cozze". Cioè se qualcuno ci capisse su come scrivere un sistema operativo e volesse darmi una dritta...................................
Cita messaggio
Grazie da:
http://it.wikihow.com/Creare-un-Sistema-Operativo
Cita messaggio
Grazie da: gutenberg
Per gli "spaghetti con le cozze" inizierei  da qui Cool
Scusa, non è per scoraggiare, ma mi sembra Undecided impossibile per un utente"normale" di pc raggiungere una così vasta competenza che richiede la conoscenza di diverse specialità,salvo essere Richard Matthew Stallman.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
mai mettere limiti Pinguino Pinguino Pinguino
Cita messaggio
(17-01-2016,11:40 )gutenberg Ha scritto: vorrei scrivere un s.o. tutto mio
un buon inizio sarebbe superare all'università gli esami dei corsi di programmazione base, quelli di sistemi operativi, possibilmente anche di reti e di compilatori e linguaggi formali, con tutti i connessi esami di laboratorio.
Ad occhio per avere le competenze per modificare (non creare) il funzionamento di una parte piccola piccola di un sistema operativo ti ci vogliono minimo 3 anni di studio intenso (per intenso intendo che durante la giornata devi solo studiare informatica).
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
http://www.linuxfromscratch.org/ Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
costruire "from the scratch" (da zero) un distribuzione Linux non è la stessa cosa che scrivere un sistema operativo da soli;
quel progetto ti insegna a mettere insieme i pezzi del sistema, ma i pezzi sono già stati realizzati;
è un eccellente inizio comunque
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Buongiorno BAT, buongiorno a tutti.

E' vero che la mia non è letteralmente la risposta alla domanda fatta, ma per come la vedo io è praticamente impossibile ora come ora crearsi da zero un sistema operativo nuovo e completo che abbia anche qualche finalità pratica se non si ha a disposizione una nutrita schiera di sviluppatori (e non intendo nutrita a base di spaghetti con le cozze... Smile )

In fondo, nemmeno i famosi Stallmann e Torvalds hanno realmente scritto da soli un sistema operativo: se non erro RMS ha creato una serie di componenti accessori e LT ha invece scritto un kernel che riescono a funzionare insieme realizzando quindi un sistema operativo (GNU/Linux) e appunto entrambi insieme (e non solo loro, ma con l'aiuto di tantissimi altri sviluppatori che hanno reso possibile realizzare le loro visioni) hanno creato davvero un sistema operativo alla base di centinaia di distribuzioni (e in qualche modo utilizzabile anche da altri sistemi operativi) ma questo lo sapete tutti sicuramente meglio di me, come sapete meglio di me quanto tempo ci hanno messo entrambi (e non solo loro) per fare in modo che noi, adesso, ci leggiamo e ci rispondiamo a vicenda (parlavo prima di utilità pratica del sistema operativo).

Scusatemi tutti ma sinceramente non penso proprio che una persona da sola, ora come ora, riesca a realizzare da zero un sistema operativo se non recuperando il più possibile da altri esistenti (oltre che conoscenza è anche una mera questione di tempo/uomo), quindi suggerivo di basarsi su qualcosa già collaudato e realizzare qualcosa che, magari, non sia l'ennesima versione di Debian/Ubuntu/Mint (tanto per non far nomi...) con le icone diverse o con leafpad al posto di mousepad o di gedit... (purtroppo almeno 3/4 delle distribuzioni elencate in distrowatch non sono altro che personalizzazioni di un'altra distribuzione)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Giuste osservazioni Tongue , a cui ci avevo pensato pure io, che non avevo rilevato per essere semplicisticamente sintetico.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie a tutti carissimi,
un grazie particolare a Bilodiego x la ricetta degli spaghetti con le cozze e uno al mio dxgiusti.Ciao alla prossima-metterò RISOLTO
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)