Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lanciare script da qualsiasi posizione
Ciao,
Ho creato una cartella contenete i miei script. Da terminale vorrei lanciare gli script contenuti in questa cartella da qualsiasi posizione, come posso fare?

Grazie
Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Io non sono esperto di script, comunque, se vuoi che qualcuno ti dica qualcosa, devi spiegarti meglio, almeno, io non ho capito cosa intendi
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Se il file è eseguibile, basta il percorso.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto da solo.
Ho trovato una discussione (askubuntu) dove consiglia di creare un symlink con il seguente comando.
Codice:
sudo ln -s /home/antonio/Documenti/Script/manutenzione.sh /usr/local/bin/manutenzione.sh

Condivido con la comunità per trovare nuove soluzioni.
Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti.
Antoniocnn esistono sicuramente diverse soluzioni, che dipendono sia dal sistema operativo in uso sia da quali utenti devono poter usare lo script (solo quello corrente o tutti gli utenti).

Poi considera che la soluzione da te adottata (ma funziona anche quella suggerita da zafran) ti consente di eseguire solo lo script linkato e non tutti gli script contenuti nella cartella che hai creato (come da te richiesto).
Con il collegamento hai inserito il solo manutenzione.sh in /usr/local/bin (una cartella del PATH), mentre per poter usare tutti gli script da te creati sarebbe meglio modificare la variabile PATH inserendo l'intera cartella /home/antonio/Documenti/Script.

Cerco di chiarire.
La variabile PATH indica tutti i percorsi in cui la shell cerca i programmi, puoi vedere tali percorsi (separati tra loro da ":") con:
Codice:
echo $PATH