Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
laptop compatibile per dual boot
#1
ciao a tutti,
sto impazzendo per trovare un portatile su cui, sicuramente potrò effettuare il dual boot, ed installare ubuntu (non sono da considerarsi quelli che hanno meritato la certificazione ubuntu, dal momento che devo prenderlo a giorni, e in negozio non ne è presente uno di quelli indicati come certificati ubuntu).
nell'informarmi a riguardo, ho scoperto che esistono alcuni portatili in cui il secure boot non è disattivabile, e il problema è che non riesco a capire quali siano.
io ora avevo adocchiato tre portatili (z50-60 lenovo, hp pav 15 n267el, hp pav 17 f145nl), qualcuno potrebbe certificarmi se su questi, si possa fare il dual boot?
di base, quale scegliere tra le due marche, in termini di qualità nella componentistica?
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Il dual boot si può fare su un qualsiasi portatile che io sappia è una procedura supportata da tutti i laptop dove hai letto che esistono portatili dove non si 'può effettuare la procedura di cui sopra?
Cita messaggio
Grazie da:
#3
ciao!
mah, avevo letto sulla pagina wiki della comunità ubuntu-it, che su alcune macchine non si poteva fare. faceva l'esempio di windows rt e macchine certificate per windows rt, sulle quali non è possibile disattivare il secure boot, ma la frase, da un punto di vista logico, lasciava spazio ad altre eventualità oltre quella spiegata.

cmq, ho preso un portatile e ho disattivato il secure boot. problema è che non riesco ad installarci ubuntu.
ho scaricato la 14.04.1 lts 64bit, l'ho messa su penusb con usb installer 1.9.5, ho avviato il boot da usb, ma, nella fase in cui avrei dovuto dirgli di installare ubuntu di fianco a windows, ubuntu diceva che non rilevava nessun sistema operativo, e quindi o installavo quello o modificavo le partizioni, o mi attaccavo in sostanza.
sono uscito, e il portatile si è bloccato su schermata nera. ho forzato la chiusura tramite pulsante accensione, ho riaccceso e w8 si è caricato normalmente.
cosa è successo? cosa devo fare quindi per installarlo?
Cita messaggio
Grazie da:
#4
immagino che tu abbia win 8 sul portatile: hai disattivato il fast boot?
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)