Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
libreoffice Base - Inserire una somma in un formulario
Carissimi
sono un neofita di LIBO e mi sto scontrando con una difficoltà enorme.
In un formulario ho due campi (della tabella di origine: STRADE) che sono POPOLAZIONE MASCHI ed un altro campo POPOLAZIONE FEMMINE... ...ho la necessità di calcolare nel formulario per ogni strada (che è un singolo record) il totale di questi due campi (POP. M. + POP. F. = TOT. POPOLAZIONE)... ripeto per goni singolo record...
Ho capito e fatto il totale della popolazione per tutti i record... ..ma non è questo che mi serve...
Grazie spero nel vostro prezioso ed isndispensabile aiuto...
Pierluigi
Cita messaggio
Grazie da:
Discussione spostata in Ufficio e Internet.

Mi par di capire che stai parlando di LibreOffice BASE
vedi se ti può essere utile
http://openoffice.blogs.com/openoffice/2...alcul.html
E' per OpenOffice, ma puoi applicarlo altrettanto anche a Libre
Cita messaggio
Grazie da:
Carissimo grazie per la tua risposta

si  a circa 60anni sto imparando BASE di LIBO
...purtroppo non conosco una parola di inglese... però prendendo esempi da altri forum ho fatto questo...
nella tabella STRADE oltre al campo con il nome della strada ho anche previsto due campi numerici: POP. M. (POPOLAZIONE MASCHILE) e POP. F....
Poi come tu mi hai spiegato in inglese, dalle immagini ho visto che avevo fatto bene... ..a fare una Ricerca dove ho creato un TOTALE POPOLAZIONE... pop. m. + pop. f.
A questo punto andando sul formulario che avevo predisposto ho fatto:
MODIFICA
TASTO DS: NUOVO (credo che abbia creato un sottoformulario o qualcosa del genere)
PROPRIETA': .... e quì non mi ricordo più che cosa ho fatto (perchè ho perso il file che avevo creato...)
PMi sembra di essre andato su sono andato su DATI: TIPO CONTENUTO - CONTENUTO - PRENDI DATI DA : - PORTA I DATI A (non è proprio questa la dicitura) ... SALVA... e tutto ha funzionato...
Poi ho crrato un campo Formattato (mi sembra che si chiami così, è quello con l'icona nella barra di destra e con i numeri 123 all'interno) ed ho fatto qualcosa che non ricordo... ...ma poi tutto ha funzionato benissimo...

Perdonami della vaghezza delle informazioni ma la rabbia è che aveva funionato benissimo.. ..dal formulario modificavo, cancellavo, inserivo tranquillamente i dati di POP. M. o POP. F. ed il campo formato (mi sembra che si chiama cosi) mi dava il totale dei due campi Maschi e Femmina) ed automaticamente si aggiornava anche la tabella...
Purtroppo ho perso tutto ed a memoria non riesco più a farlo funzionare...
Tra l'altro tutto questo l'ho fatto in ufficio (Dipendente pubblico) e a casa ho appena installato LIBO 6. e JAVA, ma mi continua dire che JAVA non è presente... per cui non riesco ad essere più preciso... ..in quanto non riesco ad aprire LIBO...
Grazie Pierluigi... ..spero in un aiuto che mi accompagni passo passo a fare quello che avevo fatto... ...nella speranza che chi è esperto mi capisca lo stesso...
Cita messaggio
Grazie da:
Carissimi
pensavo di aver risolto... ...ma purtroppo non è così.

sono un neofita di LIBO e mi sto scontrando con una difficoltà enorme.
In un formulario ho due campi (della tabella di origine: STRADE) che sono POPOLAZIONE MASCHI ed un altro campo POPOLAZIONE FEMMINE...

...ho la necessità di calcolare nel formulario "per ogni strada/record" il totale di questi due campi (POP. M. + POP. F. = TOT. POPOLAZIONE)... ripeto per ogni singolo record...
Ho capito e fatto il totale della popolazione per tutti i record... ..ma non è questo che mi serve...
Grazie spero nel vostro prezioso ed isndispensabile aiuto...
Pierluigi

P.S: non conosco una parola di inglese...
Cita messaggio
Grazie da:
Hai già fatto la stessa domanda in un'altra discussione e quindi unisco le discussioni - ti chiedo inoltre di fare attenzione a non aprire discussioni multiple per lo stesso argomento, cosa anche vietata dal regolamento, al punto 7.

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...portamento

Ti chiedo anche cortesemente di non usare troppa formattazione del testo, ancor di più se fai copia/incolla da richieste fatte in altri forum (non è vietato, ma la formattazione se la prende).

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)