Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
linux è multiutente?
Salve,
stavo leggendo in un manuale che linux è mukltiutente? ma cosa significa?
come possono, più utenti, lavorare con un pc?
grazie a chi voglia darmi una semplice spiegazione
Cita messaggio
Grazie da:
è multiutente in quanto puoi avere diversi utilizzatori, ognuno con i suoi programmi e la sua home ed anche con il suo DE ( mate, lxde, xfce, ecc. ) con pswd per ognuno per accedere. credo si intenda questo
Cita messaggio
Grazie da: fdwamlvb , fdwamlvb
(06-02-2018,21:35 )dxgiusti Ha scritto: è multiutente in quanto puoi avere diversi utilizzatori, ognuno con i suoi programmi e la sua home ed anche con il suo DE ( mate, lxde, xfce, ecc. ) con pswd per ognuno per accedere. credo si intenda questo

Scusate, ma come possono comunicare con il pc più utenti, quando il moniotr maouse etestaiera sono singoli?
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti intendeva ovviamente uno alla volta.
Altrimenti come potrebbero usare la stessa tastiera due utenti?
Succederebbe che farebbero molti errori di digitazione  Cool

Se mi citi un manuale, ce lo indichi?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da: fdwamlvb
mi sono spiegato male. tu hai un computer con installato "quello che più ti soddisfa" con programmi e DE mate, sei l'utente "pinco pallino", per accedere al login inserisci la tua pswd. ebbene su quel computer puoi creare un altro utente "bello di mamma", che avrà la sua home, installerà i suoi programmi, avrà un DE xfce, entrerà al login con la sua pswd. ovviamente se bello di mamma sta usando il computer, pinco pallino..... guarderà il festival di s.remo.
Cita messaggio
Grazie da: fdwamlvb , fdwamlvb
(06-02-2018,21:41 )esabatad Ha scritto: dxgiusti intendeva ovviamente uno alla volta.
Altrimenti come potrebbero usare la stessa tastiera due utenti?
Succederebbe che farebbero molti errori di digitazione  Cool

Se mi citi un manuale, ce lo indichi?
Grazie.

ahh ecco! grazie mille. il manuale, ovviamente,è, linux per negati della mondadori Smile
Cita messaggio
Grazie da:
uno dei tanti fatto per vendere..... il manuale.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-02-2018,21:38 )fdwamlvb Ha scritto: Scusate, ma come possono comunicare con il pc più utenti, quando il moniotr maouse etestaiera sono singoli?

Quello a cui ti riferisci tu è un sistema Linux usato come desktop. In questo caso è abbastanza ovvio che ci sia un solo utente 'umano'. Tuttavia anche in questo contesto limitato è possibile utilizzare contemporaneamente più utenti. Accade quando fai login come utente normale e poi lanci un comando come root con su o con sudo. O anche quando apri una console.

Va però ricordato che Linux nasce come sistema server a cui si possono collegare un numero indefinito di computer client. E' così che funzionano alcuni mainframe universitari e molti supercomputer le cui risorse sono distribuite tra vari client. Ed è così che funziona anche Internet. Quando ti colleghi ad un sito internet diventi un utente di quel computer distinto da tutti gli altri collegati contemporaneamente.
Cita messaggio
Grazie da: fdwamlvb , fdwamlvb , eu66
Se è il caso, grazie

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...nel-Titolo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)