Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
linux distro cercasi
Come da titolo sono in cerca di una distro da installare in un vecchio notebook asus anno 2003.
Monta un processore  AMD ATHLON ™ XP-M 2400+ 1.81 GHz e come ram ha 960 mb.Scheda video Sis.
Oltre al fatto di essere abbastanza vecchio, ci sono molti programmi (visto che ho ancora xp) che non funzionano piuì fra questi:chrome browser,opera,vlc e altri .
Il mio livello di conoscenza di lunix si basa solamente nel aver provato ad installare alcune live fra queste:lubuntu,body linux,puppy,antixp,peppermint,lubit ecc.
Se qualcuno mi puo' consigliare ad installare qualcosa possibilmente in italiano  è ben accetto.
Cita messaggio
Grazie da:
Non c'è molto da scegliere. Puoi provare lubit4 o 5, o Puppy tahr6.0.2. Sono in italiano. Puppy ci va di sicuro, è un sistema aggiornato e aggiornabile anche con i pacchetti .deb. Pensa che ho puppy tahr su un athlon 2000 con 512 mega di ram condivisa e ci ho messo sopra anche google earth!
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
In Xp le ultime versioni dei browser come Chrome, Chromium funzionano ancora discretamente, almeno sul fisso.
Ormai lo uso saltuariamente, ma vedo che anche se non sono fulmini di guerra, vanno.

Il problema del tuo computer potrebbe essere la scheda video Sis che ha qualche problema di supporto e la scarsità di memoria, visto che un mobile è molto meno potente di un fisso. Se la potessi aumentare sino al massimo consentito già qualcosa in più faresti.

Per il resto dovresti fare delle prove, scaricando live di tuo gusto, ( è inutile consigliare qualcosa che non è sicuro che funzioni oppure non piace ) per vedere se ancora c'è il supporto per la scheda video Sis e cercando di tenere solo quello che serve, per non sovraccaricare il sistema.

Il sito da cui puoi scaricare quello che vuoi è distrowatch.com.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-08-2015,21:19 )supertuxkart Ha scritto: In Xp le ultime versioni dei browser come Chrome, Chromium funzionano ancora discretamente, almeno sul fisso.
Ormai lo uso saltuariamente, ma vedo che anche se non sono fulmini di guerra, vanno.

Il problema del tuo computer potrebbe essere la scheda video Sis che ha qualche problema di supporto e la scarsità di memoria, visto che un mobile è molto meno potente di un fisso. Se la potessi aumentare sino al massimo consentito già qualcosa in più faresti.

Per il resto dovresti fare delle prove, scaricando live di tuo gusto, ( è inutile consigliare qualcosa che non è sicuro che funzioni oppure non piace ) per vedere se ancora c'è il supporto per la scheda video Sis e cercando di tenere solo quello che serve, per non sovraccaricare il sistema.

Il sito da cui puoi scaricare quello che vuoi è distrowatch.com.

Scusa ma cosa vuol dire "Se la potessi aumentare sino al massimo consentito già qualcosa in più faresti" ?
Cita messaggio
Grazie da:
Dicevo se potevi aumentare la RAM. Di solito in queste schede madre puoi arrivare a 2GB.
Cita messaggio
Grazie da:
no,l'ho sostituita parecchi anni fa ed un 1 gb era il massimo
Cita messaggio
Grazie da:
Allora si tratta di un modello economico di scheda madre o il processore non gestisce più di quella.
Sulla mia che è contemporanea o leggermente più vecchia ne posso mettere sino a 2GB. 1-2GB era lo standard dell'epoca.

In tal caso, quello che puoi fare è seguire i suggerimenti già dati e vedere quale va meglio per l'hardware e i tuoi gusti, comprese le releases del majorana, fatte da Prof. Cantaro.
Cita messaggio
Grazie da:
ripeto quanto già detto qualche giorno fa ad un altro amico del forum ...

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...8#pid49468
Cita messaggio
Grazie da:
il tuo pc fa senz' altro uso di ram su moduli DDR2 , al tempo DDR2 era disponibile solo su moduli da 1 gb , ora la si trova anche su moduli da 2 o 4 gb ciascuno , chiaramente vanno sostituiti intrambe , ma 2+2 fa 4 e 4+4 fa 8 , il che ti permette di usare il pc a lungo , con qualunque distribuzione decente senza dover ricorre a Puppi o sue simili ultraleggere .
Cita messaggio
Grazie da:
Ora la ram costa poco e quel portatile dovrebbe supportare i due fatidici giga, quantità enorme all'epoca.
Indipendente da questo, la RAM non è tutto nella vita (-;
Ultimamente l'ho quadruplicata su un computer e non me ne sono accorto. L'ho fatto soprattutto per evitare lo swap.

Quel portatile supporta anche mint, ma va piano, non tanto per la ram quanto per il processore e la scheda video.
Io ci terrei xp per non restare a piedi, circa 20Giga. Poi ci metterei tahrpup, per la stessa ragione, in una partizione da 5 Giga (che è sovrabbondante); con grub4dos, al quale si accede anche con win (per scanso di diavolo), e come sistema principale potrei scegliere una remix lxde, se voglio tutto ma con calma, oppure lubit5 se voglio più scatto e se tutto l'hardware viene supportato. Una swap da 2 giga basta e avanza.

Una cosa importante,e non ci viene pensato, è ottimizzare il bios.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)