Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
linux mint 17
voglio installare sul pc la mint in oggetto; esiste già su una partizione wxp<, ho creato una partizione per la mint ed una per i dati; in mezzo mi rimane uno spazio non allocato che vorrei trasformare in partizione estesa per creare nuove partizioni logiche al fine di installare nuove versioni
di ubuntu; ma consente solo di creare una partizione primaria; inoltre non riesco a spostare la partizione dati a sx della mint
allego copia del disco: mi aiutate a sistemare la posizione, grazie
eddy

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Le operazioni sulle partizioni devi farle da disco di boot, mai con un sistema operativo avviato, a meno che non sia una distribuzione Linux live;
hai già una partizione estesa SDA3 da estendere verso "sinistra" in modo da inglobare lo spazio non allocato;
devi fare click sul bordino azzurro di SDA3 per selezionarla e poi eseguire il ridimensionamento (senza spostare SDA6/SDA5);

se con gli strumenti a disposizione non ci riesci prova a scaricare l'ultima versione di gparted (https://gparted.org/) e a creare un DVD o una pendrive di boot da cui avviare il PC e fare tutte le operazioni
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
le tue partizioni tranne la prima sono vuote. eliminale!
adesso partendo da sx attaccata alla tua rimasta crea le nuove.
ricordati solo questo:
puoi avere un massimo di 4 partizioni primarie.
la partizione estesa ( la famosa cornice ) è considerata primaria.
dentro la partizione estesa puoi creare molte partizioni logiche.
tutto da live, buon lavoro.
Cita messaggio
Grazie da:
Prendo nota dei suggerimenti e mi metto al lavoro, vi farò sapere, grazie eddy
Cita messaggio
Grazie da:
buongiorno a tutti, seguito le istruzioni di dxgiusti, ho cancellato le partizioni a dx di quella esistente;
allego quanto mi risulta: non mi è chiaro perchè mi dà 2 spazi non allocati, di cui il 2* con la cornice celeste: è corretto?
sulla prima partizione esistente ho wxp; vorrei aggiungere la linux mint ed una dati;: devo creare 2 partizioni+una di swap? forse ho le idee un pò confuse
mi potete dettagliare , grazie dell'aiuto
eddy

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
la cornice è una partizione estesa. conta come una primaria. sul tuo hd puoi avere al massimo 4 primarie.
dentro la partizione estesa ( appunto la cornice ) puoi creare quante partizioni logiche vuoi tu.
io continuerei con le eliminazioni, smonta la swap, eliminala, elimina la cornice. avrai cosi tutto lo spazio grigio ( lo spazio non allocato ) unito.
ora puoi creare le nuove comi ti aggrada tenendo sempre presente che il massimo di primarie è quattro.
il sistema si può tranquillamente installare su di una partizione logica come pure la partizioni per i dati se vuoi.
Cita messaggio
Grazie da: eddy12062
buongiorno dxgiusti, eseguo le istruzioni e comunico l'esito
grazie e buona giornata
eddy
Cita messaggio
Grazie da:
buonasera dxgiusti, ti allego le partizioni che ho creato seguendo le tue istruzioni; adesso forse comincio a capire qualcosa: mi confermi la correttezza delle partizioni
certo che passare da windows a linux è dura all'inizio

ringrazio te e tutto il forum
buona serata
eddy

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ok. tutto in ordine.
il difficile non è passare da win a linux ma gestire le cose. partizionare un hd non è prerogativa di linux ma di qualunque sistema, win compreso.
ciao
Cita messaggio
Grazie da: eddy12062

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)