Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lubuntu Trusty scheda audio s/pdif
Intanto buonasera. Mi è capitato per le mani un netbook Asus EeePc Flare series piuttosto datato, e come fatto col mio Ibm Think Pad T41, ho deciso di salvargli/prolungargli la vita togliendolo da Windows e passandolo a Lubuntu Trusty. Per un paio di mesi tutto bene. Poi un guasto hardware, si è spacciato credo fisicamente l'hd. Buttarlo spiace, perché gira bene, così acquisto nuovo hd. Nel sostituirlo, non sono un tacnico, rompo uno dei fermi del cavo della motherboard. Un tecnico locale mi dice di buttarlo, io m'incisto e alla fine lo faccio rivivere. Unico problema, niente audio. Alsamixer mi dice che c'è solo un'uscita s/pdif, cosa impossibile perché il netbook non ne ha manco una. Vede il nome della scheda, Intel sda, ma non ne vuol sapere di darmi i comandi audio. Ho messo giù tutto questo spiegone solo per dire che non sono certo che non si tratti di un danno hw, ma mi pare strano che due versioni di lubuntu (trusty e xenial) con successivo ritorno a trusty, vedano una scheda per quello che fisicamente non può essere.
Qualcuno può suggerirmi come fare per riavere l'audio senza eutanasizzare il netbook?
Scusate, dimenticavo di dire che Pulseaudio per un po' vedeva sugli indicatori di volume il suono prodotto da un audio qualsiasi, ma non usciva niente e non mi permetteva di togliermi dal s/pdif
Cita messaggio
Grazie da:
Nessuno sa suggerirmi un modo per capire se si tratta di danno hw? Ho reinstallato di nuovo Trusty cancellando completamente la precedente, ma non è cambiato nulla. Ho provato a collegare una scheda audio usb (Est u24xl) e da alsamixer ho un controllo volume pcm. Non ho potuto ancora verificare se collegando fisicamente delle casse esca del suono perché devo procurarmi i cavi necessari
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Dici che hai rotto uno dei fermi della motherboard, non può essre quello che crea problemi?
Di che fermo si tratta?
Quando apri alsamixer premi F6 e seleziona la scheda che hai. Fai cosi?
Per favore apri il terminale e dai un :
Codice:
inxi -F
posta il risultato.
Per vedere se la tua scheda è vista e che driver stai usando.

Se non hai inxi installalo.
Codice:
sudo apt-get install inxi
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
rapt@rapt-1025C:~$ inxi -F
System:    Host: rapt-1025C Kernel: 3.13.0-135-generic i686 (32 bit)
          Desktop: LXDE (Openbox 3.5.2) Distro: Ubuntu 14.04 trusty
Machine:   System: ASUSTeK (portable) product: 1025C version: x.x
          Mobo: ASUSTeK model: 1025C version: x.xx Bios: American Megatrends version: 1025C.0701 date: 01/06/2012
CPU:       Dual core Intel Atom CPU N2800 (-HT-MCP-) cache: 512 KB flags: (nx pae sse sse2 sse3 ssse3)
          Clock Speeds: 1: 798.00 MHz 2: 798.00 MHz 3: 1862.00 MHz 4: 1862.00 MHz
Graphics:  Card: Intel Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller
          X.Org: 1.15.1 drivers: (unloaded: fbdev,vesa) Resolution: 1024x600@60.0hz
          GLX Renderer: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.4, 128 bits) GLX Version: 2.1 Mesa 10.1.3
Audio:     Card: Intel NM10/ICH7 Family High Definition Audio Controller driver: snd_hda_intel
          Sound: Advanced Linux Sound Architecture ver: k3.13.0-135-generic
Network:   Card: Qualcomm Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) driver: ath9k
          IF: wlan0 state: up mac: 00:08:ca:a1:86:05
Drives:    HDD Total Size: 500.1GB (1.0% used) 1: id: /dev/sda model: ST500LM030 size: 500.1GB
Partition: ID: / size: 458G used: 4.7G (2%) fs: ext4 ID: swap-1 size: 1.06GB used: 0.00GB (0%) fs: swap
RAID:      No RAID devices detected - /proc/mdstat and md_mod kernel raid module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 26.0C mobo: N/A
          Fan Speeds (in rpm): cpu: N/A
Info:      Processes: 145 Uptime: 2 min Memory: 159.7/990.2MB Client: Shell (bash) inxi: 1.9.17
quanto al danno fisico, nel netbook il cavo (di quelli a nastro perintenderci) non ha i due connettori da inserirre negli slot, ma solo il nastro, che viene bloccato da una specie di sportellino che ruota e lo tiene compresso sui contatti. Quel problema dovrei averlo risolto molto artigianalmente (come dicevo non sono un tecnico), con del cartoncino e del nastro americano. Ora fisicamente sembra funzionare tutto, tranne per l'appunto l'audio. Ora pensavo di farmi un cavetto per collegare questa scheda usb e vedere che succede, anche se è un po' un controsenso usare un netbook per la comodità di portarlo in giro senza ingombro e poi doversi tirar dietro anche scheda usb, cavi e casse...
grazie cmq per la risposta per ora
Cita messaggio
Grazie da:
Con le cuffie hai provato?

guarda anche (questo)
Cita messaggio
Grazie da:
sì, ho provato sia con le cuffie che con casse esterne, ma è già a partire da alsamixer che trovo il problema, l'unico volume, che peraltro non posso controllare, è il s/pdif, che peraltro non esiste sul netbook.
Avevo già visto questa ed anche alcune altre discussioni, ho provato con i vari suggerimenti ma non ho ottenuto alcun risultato. La cosa strana è che all'inizio su pulseaudio vedevo la barra dei volumi ed il segnale del file audio in lettura che si muoveva. Ora la barra è sparita, e l'altra stranezza è che sulle preferenze, non c'è nulla che riguardi l'audio, questo in tutte e tre le installazioni di trusty ed in quella di xenial.
Cita messaggio
Grazie da:
Pavucontrol è installato?
Se non c è installalo poi vai nella scheda configurazione e verifica che sia impostata in
Duplex stereo analogico.
Cita messaggio
Grazie da:
mi da solo Audio Interno Stereo Digitale e sotto HDMI/Display port (unplugged)
su configurazione ho solo Stereo Digitale (HDMI) output (unplugged)
Cita messaggio
Grazie da:
ecco, ad esempio ora, sui controlli pulseaudio, scheda uscite, mentre sto guardando il tg2 vedo l'indicatore di volume che si muove, ovvero rileva il segnale audio, ma non esce nulla, e mi rimane impostato l'HDMI, che non è collegato (dicevo una cavolata che non c'è, ho il connettore ma non c'è nulla collegato). non ci sto capendo decisamente nulla
Cita messaggio
Grazie da:
Posti qualche schermata, di pavucontrol e di alsamixer perchè secondo me ci stiamo girando intorno e no riusciamo a capire qualcosa di semplice .
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)