SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lubutu su Celeron Asus
(16-05-2019,19:39 )Linus68 Ha scritto: Lubuntu19.04 64bit
Ciao

Siamo sicuri che accetti il 64bit?
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato anche Sogayon mate, ma niente non fa il boot. Ho scaricato un file dal supporto di Asus per aggiornare il bios, ma sinceramente sono 20 anni che non lo faccio. Sto catorcio inizia a spazientirmi...
Cita messaggio
Grazie da:
Vedi Qua per aggiornare il BIOS

Giusto per farti capire, il tuo Notebook è nato con on-board Express Gate, un piccolo vero e proprio sistema operativo Linux che appare al boot e permette di navigare, usare Skype, giochi, foto, ecc.

[Immagine: https://i.imgur.com/Feu4vmd.png]

Qualcuno lo trova utile, qualcuno un pò meno, fatto sta che è stato un vero e proprio flop, inoltre a quanto pare rallentava e non poco i PC.

Nei PC Desktop solitamente si trova integrato nel BIOS sotto la voce Tool o Utility e si può disabilitare, nei Notebook invece spesso è installato in Windows, quindi basta andare in Pannello di controllo, Programmi e utilità, e cercare Express Gate e con tasto DX si sceglie disinstalla.

Express Gate non riconosce il Boot da USB, quindi o lo disinstalli, oppure lo aggiri tramite il tasto di Boot Menù, che vista l'età del tuo Notebook dovrebbe essere F8 o F11 al Logo Asus.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
nuovo aggiornameto:
-aggiornato bios
-provata un altra chiavetta
-provato a masterizzare iso
tutti i tentativi falliti, l'aggiornamento del bios non ha prodotto risultati sperati, le chiavette usb non vengno riconosciute. Il masterizzatore si ferma e mi da un errore sulla scritura del disco
Cita messaggio
Grazie da:
Posta un paio di foto del Bios, sezione Advanced e sezione Boot
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Non ci posso credere, trovato il tasto che consentiva il boot: Esc, adesso finalmente va! Sono riuscito ad installare xubuntu, evvivaaa. Ho un altro problema adesso, di default unica risoluzione disponibile dello schermo è a 640x480, non è finita qui...uff
Cita messaggio
Grazie da:
ESC è il tasto usato per il boot device su Notebook recenti, comunque bene così.

Immagino che devi scaricare i driver della scheda video, ma su Xubuntu mi faccio da parte e lascio a chi più competente, non sono un'amante delle buntu. ..
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
apri il terminale e digita i seguenti comandi:
sudo lshw -c network > lshw.txt
lspci -nnk > lspci.txt
rfkill list > rfkill.txt
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio; alla fine sulla tua /home troverai tre file .txt che allegherai al tuo prossimo post.
ciao

ps: lshw e lspci sta per lista (hw=hardware, pci rimane tale) quindi la prima lettera è una elle minuscola

EDIT: la problematica risulta già risolta qui: http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...#pid138054
Scusate il ritardo...  Angel
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
PS: Prof quanto ci manchi...  Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: