Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ma quanto è grande Skype?
Sono possessore di un Samsung Tab2 GT-P3110, rootato e dotato di 4.1.2, ma che - a dispetto della non più giovane età - svolge comunque più che dignitosamente il proprio lavoro.

Qualche giorno fa, mentre mi trovavo casualmente in Impostazioni > Gestione Applicazioni ho scoperto, con un certo disappunto, che Skype aveva raggiunto la dimensione di 731 MB!

Nello specifico, i dati riscontrati erano

* totale: 731 MB
* applicazione: 724 MB
* applicazione memoria USB: 0.00 B
* scheda SD: 0.00 B
* cache: 112 KB

Il mio uso di Skype è sporadico e pressochè limitato ai soli viaggi all'estero; l'ultima chiamata dall'estero è di maggio mentre l'ultima fatta in Italia è di 11 mesi fa circa.
Ho 26 contatti e non ho né foto né video.

Premesso che non sono né un esperto informatico né uno smanettone trovo difficile capire come un'app accreditata sul market per 35 MB possa lievitare sino a 700 e passa MB.

Ho quindi pensato di disinstallare e reinstallare Skype.

Questo è quanto è successo:

* sul market, Skype è accreditato per 34.8 MB
* al termine dell'installazione raggiunge 91.39 MB
* una volta effettuato il primo login diventa 95.3 MB
* dopo un primo aggiornamento passa a 125 MB
* dopo un ulteriore aggiornamento raggiunge 158 MB

D'acchito, sembra quasi che l'aggiornamento, anzichè "andare sopra" alla vecchia release ci venga aggiunto e forse i 731 MB totalizzati erano il frutto di parecchi aggiornamenti susseguitisi nel tempo.

Mi chiedo se tutto ciò è normale (dubito) o se qualcosa (probabile) non funziona o non gira come dovrebbe.

Ringrazio in anticipo per ogni consiglio in merito.
Cita messaggio
Grazie da:
Penso che la maggior parte dei quei 700 MB non siano dell'applicazione in se ma dei dati che memorizza sullo smartphone.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
sul tablet 99 mb , sul cell 144 mb
Cita messaggio
Grazie da:
Blackstar e patel
Vi ringrazio entrambi per le risposte.

In particolare:

Blackstar
ribadisco il fatto di non essere particolarmente brillante sotto il profilo informatico, ma accumulare 700 e passa MB di dati mi sembra una follia.
Potrei capire - seppure a fatica - un simile scenario a fronte di un uso intenso di Skype ovvero moltissimi contatti ed un nutrito scambio di chiamate e files, ma non è proprio il mio caso.

patel
i tuoi numeri mi sembrano decisamente più ragionevoli anche se mi danno la conferma che partire da 35 ed arrivare a 158 MB senza aver fatto una sola chiamata, chattato e/o scambiato alcun file è segno che qualcosa non funziona.

Nella mia ignoranza informatica sarei più propenso a credere ad un problema negli aggiornamenti che, anzichè susseguirsi, si accodano - sommandosi - l'un l'altro.

Un dubbio:
il fatto di avere installato Skype con il medesimo account su 3 differenti apparati ed altrettanti s.o. (Android, Win XP e Linux Mint) potrebbe essere una concausa di questo problema? Ho comunque controllato le dimensioni sugli altri s.o. e mi sembra che sia in Win che in Mint tutto resti nella norma.

Grazie ancora per i vostri contributi e buona serata.
Cita messaggio
Grazie da:
(22-12-2015,19:07 )el Drac Ha scritto: Blackstar
ribadisco il fatto di non essere particolarmente brillante sotto il profilo informatico, ma accumulare 700 e passa MB di dati mi sembra una follia...

Sembrano tanti anche a me, ma senza avere tra le mani lo smartcoso non saprei che dirti... Puoi allegare una schermata della scheda in cui leggi questo valore?
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
puoi sempre provare a disinstallare e reinstallare
Cita messaggio
Grazie da:
Se vai nelle impostazioni, sulla voce "applicazioni" trova Skype e cancella i dati.
Se vuoi evitare ulteriori aggiornamenti di Skype , su google play puoi disabilitarli agendo sul programma in questione.
Se vuoi vedere cosa che non hai mai visto devi fare cose che non hai mai fatto.
Cita messaggio
Grazie da:
(22-12-2015,00:48 )el Drac Ha scritto: Il mio uso di Skype è sporadico e pressochè limitato ai soli viaggi all'estero

Ottima ragione per dimenticarsi di Skype (come il sottoscritto ha fatto da tempo) ed affezionarsi ad una app di messaggistica istantanea, come Telegram ad esempio. Anche qui vi è una cache che periodicamente va svuotata, ma se si tratta di soli messaggi vocali la cosa non dovrebbe destare preoccupazioni eccessive riguardo la memoria (si può svuotare a distanza di mesi addirittura, con calma)
Cita messaggio
Grazie da:
skype non è un semplice programma di messaggistica è principalmente servizio di telefonia   , teleggram non lo sostituisce neppur lontanamente . Skype  continua a non avere di fatto sostituti altrettanto efficenti  se non limitatamente alla messaggistica chat e videochat .

Skype in ogni caso è rilasciato da Microsoft in sola versione 32 bit per tutti i SO , quindi su SO 64 bit richiede la presenza di tutte le librerie 32 bit indispensabili per il multiarch , ed è solo questo il motivo per cui se installato su SO 64 bit la sua installlazione è lunga e si porta dietro in linux un buon centinaio di dipendenze.
Cita messaggio
Grazie da:
Per francofait:il problema e'skype su android,non su Linux(mi sa che hai cominciato con i brindisi in anticipo).Comunque felice anno nuovo a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)