Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mancato avvio del sistema
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno (premetto che non so se questa è la sezione giusta al riguardo) non riesco più ad avviare il sistema normalmente, all'avvio visualizzo la scritta: premere S per omettere il mount o M per il ripristino manuale , entro premendo S. Il sistema è ubuntu 14.04 plus remix versione majorana 64 bit montato su SSD. Ho due dischi uno per il sistema da 120gb e una come archivio dati da 500gb. Questo è quello che vedo da terminale.
Codice:
BLU@BLU:~$ sudo blkid
[sudo] password for BLU:
/dev/sda1: UUID="76fd9779-cdb4-46e7-aec2-f0d00b75f679" TYPE="ext4"
/dev/sda5: UUID="cef06355-3e40-4f10-ad19-f2fa45927ac7" TYPE="swap"
/dev/sdb1: LABEL="Dati" UUID="79a39359-84eb-4232-8ce8-590997baac5f" TYPE="ext4"
BLU@BLU:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# /
UUID=76fd9779-cdb4-46e7-aec2-f0d00b75f679   /   ext4   defaults,errors=remount-ro   0   1
# swap
UUID=cef06355-3e40-4f10-ad19-f2fa45927ac7   none   swap   sw   0   0
/dev/sdb1 /media/BLU/Dati ext4 rw,defaults 0 0
BLU@BLU:~$
Grazie a tutti quelli che volessero aiutarmi.
Cita messaggio
Grazie da:
potrebbe essere il montaggio della partizione dati, in fstab è riportato il percorso e non uuid; prova prima a cancellare la riga in fstab e ad avviare il pc per verificare se senza quella riga la domanda te la pone lo stesso, se non te la pone il problema era proprio quella riga; se poi desideri che "dati" venga montato all'avvio, rientra in fstab e riscrivi la riga con l'uuid.
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da: Dario Z , Dario Z
Scusa la mia ignoranza ma su queste cose non ci capisco molto, anzi quasi niente, ma quale riga devo cancellare? E come faccio?
Cita messaggio
Grazie da:
(25-04-2018,09:00 )Dario Z Ha scritto: Scusa la mia ignoranza ma su queste cose non ci capisco molto, anzi quasi niente, ma quale riga devo cancellare? E come faccio?
Proverei semplicemente a commentare la riga descritta da Gius. I passi:
apri con i permessi di amministratore il file /etc/fstab con l'editor di testo (dovresti avere gedit altrimenti cambialo). Da terminale digita
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
digita la password di amministratore. Si apre l'editor con la pagina di fstab. Cerca la riga:
Codice:
/dev/sdb1 /media/BLU/Dati ext4 rw,defaults 0 0
Portati con il cursore all'inizio di quella riga e commentala con il carattere cancelletto "#" in modo da ottenere.
Codice:
#/dev/sdb1 /media/BLU/Dati ext4 rw,defaults 0 0
Salva ed esci.
Se risolvi puoi modificare in seguito quella riga per ottenere il montaggio della partizione, senza avere piu quel messaggio "premere S per omettere il mount o M per il ripristino manuale" utilizzando l'UUID, cosi:
Codice:
UUID=79a39359-84eb-4232-8ce8-590997baac5f /media/BLU/Dati ext4 rw,defaults 0 0
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie!! Ho risolto ma senza mettere l'ultima riga con UUID, soltanto mettendo il cancelletto, se metto la riga mi visualizza il solito messaggio.
Grazie mille ha tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-04-2018,17:29 )Dario Z Ha scritto: Grazie!! Ho risolto ma senza mettere l'ultima riga con UUID, soltanto mettendo il cancelletto, se metto la riga mi visualizza il solito messaggio.
Grazie mille ha tutti.
Se usando l'UUID continua a darti quel messaggio controlla se il percorso alla cartella di mount esiste ed è corretto. Smile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio per la pazienza e la disponobilità. Ho provato a cercare la cartella mount cosi ma senza risultati. Mi sa che proprio non c'è più.
Codice:
BLU@BLU:~$ cd /percorso/cartella/mount
bash: cd: /percorso/cartella/mount: File o directory non esistente
BLU@BLU:~$ cd /percorso/mount
bash: cd: /percorso/mount: File o directory non esistente
BLU@BLU:~$
Cita messaggio
Grazie da:
Per adesso ho risolto entrando in modalità recovery mode e ripristinando l'avvio normale. speriamo  che duri.
Tante grazie di  nuovo.
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se hai modificato il testo ma il punto di mount è:

Codice:
/media/BLU/Dati
perciò:
Codice:
cd /media/BLU/Dati
oppure:
Codice:
ls -l /media/BLU/Dati
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno a tutti. Purtroppo non ho risolto niente, entrare con la modalità recovery è una soluzione temporanea va utilizzata tutte le volte che si accede senno si visualizza ancora il messaggio S o M. Comunque questo è il risultato dei codici.
Codice:
BLU@BLU:~$ /media/BLU/Dati
bash: /media/BLU/Dati: È una directory
BLU@BLU:~$ cd /media/BLU/Dati
BLU@BLU:/media/BLU/Dati$
Preciso che Dati non è il disco dove è installato il sistema operativo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)