Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mate 16.04 grub infinito...
salve a tutti...
nel pc che uso per testare s.o. ho installato in diverse partizioni sia mate 16.04 che 18.04 (più installazzioni sia della 16 che della 14);
il grub è gestito correttamente da una 16.04 installata nella partizione-7 (rinominata "GRUB";
il problema è che se all'avvio seleziono le opzioni avanzate in una qualunque delle installazioni, compaiono una lista interminabile di voci (vedi immagine del grub.cfg allegata) doppie, triple!
ho provato a dare sudo update-grub sia dalle diverse installazioni che dal sistema che gestisce il grub (dsa-7), ma nulla...

come posso risolvere?

grazie
nik

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ho avuto un problema simile tempo fà. ho risolto cancellando i files grub.cfg di tutte le distro installate (anche di quella che gestisce il grub di avvio).
Lo trovi in /boot/grub/grub.cfg.
Naturalmente per rimuoverlo occorro i permessi di amministratore (se preferisci, per sicurezza, puoi rinominarli p. es. in grub,cfg,old).
Fallo dalla distro che gestisce il grub di avvio. Dopo aver cancellato tutti i grub.cfg dai
Codice:
sudo update-grub
riavvia e controlla il menu. In seguito, quando avvii una distro che non sia quella che gestisce il grub fai un update-grub anche in queste in modo da ricreare il loro grub.cfg.
Il fatto che ti fossi trovato voci doppie e triple dipende dal fatto che quando dai update-grub il programma legge gli altri grub.cfg se presenti, copiandone il contenuto. risultato un eccesso di voci doppie.
ti accorgerai della differenza anche nel tempo di creazione del nuovo grub.cfg quando fai l'aggiornamento.

Edit: un metodo per ridurre le voci presenti è anche quello di eliminare da ogni distro, tutti i kernel obsoleti che non usi più, conservando magari solo gli ultimi 2, e naturalmente aggiornare come sopra.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
ok...chiarissimo grazie
ci avevo pensato, ma temevo che eliminando i grub.cfg avrei peggiorato la situazione; ci provo subito...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)