Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mint 17
Ciao a tutti e buon anno.
Avendo il solito vecchio computer pentium 4, ho provato a installare Zorinos.9, ma non si è avviato, in pratica continuava a darmi la solita schermata iniziale e dopo qualche secondo "staccava" e comiciava tutto da capo rinizializzando il sistema riproponendomi la schermata iniziale per provare Zorin.
Tutto questo all'infinito.
Ho pensato che Zorin fosse stato scaricato male e perciò non funzionasse a dovere, così ho scaricato linux mint 17 plus remix-ita 32 bit dal sito Majorana.
Tutto fatto, md5sum era ok, e così l'ho provato.
A questo punto dopo poco mi ha dato questo messaggio:

[ 44.422271 ] SIS 630_SMBUS 0000:00.02.0:SIS630 COMPATIBLE BUS NOT DETECTED, MODULE NON ISERTED

Dopodichè è apparso il desktop tutto nero con la scritta:
LINUX MINT 17 QUIANAPLUS tty1
Plus login: ( non la schermata su cui dovevo cliccare su Plusplus e poi ancora digitare Plus nel campo password)
A questo punto non sapevo cosa fare, e così ho provato a digitare plus.
Questo è andato avanti un paio di volte e poi su un'altra schermata nera sono usciti una serie di messaggi di errore.

Solo per chiarezza devo dire che questo computer prima era di una ditta, e collegato a un server ( ammesso che questo sia un problema) ed ora invece è collegato in adsl alla linea di casa mia.
Potete aiutarmi? Cosa devo fare perchè funzioni come dovrebbe?
Devo formattarlo con il cd live di g pated?
Altrimenti non ho idea di cosa fare.
Grazie.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
Potrebbe essere un problema relativo all'hardware. Quanta RAM hai?

Sposto nelle sezione:

Installazione e Disinstallazione
Cita messaggio
Grazie da:
Buaongiorno prof. Cantaro, attualmente ho 1,5 Gb di ram, ma mi sono dimenticato di dire che attualmente ho installato lubit 4, xchè mi sembrava davvero leggero per questo computer.
Grazie.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
è possibile che sia la scheda video integrata, prova ad avviare in modalità grafica di base (xforcevesa se non ricordo male).

ciao (e buon 2015)
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, ci provo e poi faccio sapere.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao GiuS, ho provato come hai detto ma l'unica differenza è nel messaggio d'apertura a video .
Prima era : [ 44.422271 ] SIS 630_SMBUS 0000:00.02.0:SIS630 COMPATIBLE BUS NOT DETECTED, MODULE NON ISERTED

ora invece è: [ 43.826569] tutto il resto è identico.

Ps: mi è venuto in mente una cosa: la settimana scorsa avevo 2 hd il primo di 320 Gb aveva sopra win7 ma non avevo la possibilità di andare in internet perchè non avevo i driver della scheda di rete. Così avevo comprato un'altra scheda di rete e l'avevo installata senza driver, nel prendere il 1° Hd mi era caduto sulla scrivania ed è morto.
(La scheda di rete originale è integrata nella scheda madre)
Così sto usando il 2° hd, su cui è installato solo lubit 4, forse devo togliere la scheda di rete che avevo comprato e inserito?
Cmq, a me sembra che lubit le veda tutte e due senza problemi.
Valerio54.
Cita messaggio
Grazie da:
se prima avevi 2 HD ed ora 1 solo, potrebbe anche dipendere dalla "mancanza" del secondo HD.
Che tipo di HD si tratta? IDE o SATA? se fosse il primo, controlla nel bios il corretto riconoscimento degli HD.
Anni addietro, con vecchi bios, occorreva fare manualmente il riconoscimento degli HD da bios, altrimenti ricevevi un messaggio di errore e/o il blocco del pc. Non so se sia il tuo caso, ma se puoi verifica.
magari posta il risultato del comando da terminale:
Codice:
lshw
per vedere l'hardware del pc.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao m3nhir, prima di tutto grazie x l'interessamento, ma vedi i 2 hd erano entrambi master, e io li montavo a seconda che avessi bisogno di win7 oppure di linux.
Non sono mai coesistiti insieme, perciò il computer ne vedeva sempre e solo uno.
Generalmente avrei preferito caricare windows e poi linux, ma siccome mia figlia dovrà lavorarci con il computer, volevo evitare che in caso di problemi ,lei non potesse accedere.
Cmq i dischi erano (perchè uno è morto) IDE.
Però (non so come) sono riuscito a installare xubuntu 14.04 e ho trovato un programma per la riparazione del boot.
Ha riparato (penso qualcosa come "grub") e poi mi ha scritto di segnare un url,da indicare a boot.repair@gmail.com, oppure al forum di supporto preferito.
Scusa ma il forum a cui posso fare riferimento può essere anche questo?
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
E' possibile che sul pc, visto che è stato usato precedentemente da altri ci fosse installato una qualche scheda (video, audio, rete o altro) che abbia richiesto una specifica configurazione nel bios (assegnazione di IRQ o altro) e che poi sia stata rimossa, da qui l'errore? Puoi controllare nel bios se ci sono impostazioni del genere per hardware non più presente?
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Provo a vedere, ma questo problema ce l'ho da 15 gg. circa, prima non mi aveva dato nessun problema di questo tipo.
L'unica cosa che ho tolto come hardware è stata unas scheda di rete ( pci )che avevo comprato, con l'intenzione di avviarla con win7, ma che l'altro ieri ho tolto proprio perchè pensavo che fosse quella a darmi problemi.
Per il resto è tutto come prima. Grazie m3nhir.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)