Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modificare 3 partizioni
Buongiorno a tutti , mentre facevo un ripristino di XP SP3 con Maxblast il pc portatile hp550 si è bloccato a metà ripristino e non ha più funzionato , siccome non sono a casa non ho il disco di avvio ne quello per formattare ho portato il pc in assistenza .L’hd era così partizionato : partizione di sistema 100 MB , C 20 GB con sistema operativo , e D con 130 GB con tutti i dati . Ho chiesto di installare win 7 e di aumentare C a 30 GB e ridurre D , mi hanno aumentato C a 120 GB con installato win 7 PRO e D ridotto a 30 GB con cancellazione e perdita di tutti i dati , praticamente hanno ribaltato le mie richieste . Ora ho provato a ridurre C e aumentare D con il programma inserito nel SO , C si è ridotto solo a 65 GB e si è creata una nuova partizione “spazio non allocato” G di 52 GB , non ho potuto allocarla perché la relativa funzione non era evidenziata , ho assegnato la lettera G alla nuova partizione e salvata . Ora l’hd è così partizionato : spazio riservato 100 MB , C 65 GB , D 32 , G 52 GB , si può riportare a C 30 GB e D 120 GB eliminando G , come ?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
lo spazio non allocato non è una partizione
ti conviene allargare la partizione dati invece che riportare C a 30 GB perché altrimenti con Win7 ci stai troppo stretto.
Lo puoi fare con Gparted Live (http://gparted.org/download.php): ti crei un DVD o una pendrive di boot e allarghi la partizione dati
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Bat dici che "lo spazio non allocato non è una partizione
ti conviene allargare la partizione dati invece che riportare C a 30 GB perché altrimenti con Win7 ci stai troppo stretto.
Lo puoi fare con Gparted Live (http://gparted.org/download.php): ti crei un DVD o una pendrive di boot e allarghi la partizione dati"

in allegato la foto delle partizioni che in totale fanno circa 140 GB non 160 che è l'HD , la partizione creata G la uso regolarmente ,  vorrei ridurre a 40 GB la C e unire D con G è possibile ? ho guardato Gparted è tutti in Inglese , probabilmente non riuscirò mai , c'è qualcosa in italiano ?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
la discrepanza di dimensione che rilevi non esiste nel senso che è una questione di unità di misura:
il produttore vende l'hard-disk da 160 GB con unità decimali, dove 1000 byte = 1 kB, 1000 kB = 1 Mb, 1000 MB = 1 GB
invece Windows usa le unità binarie dove 1024 byte = 1 KiB, 1024 KiB = 1 MiB, 1024 MiB = 1 GiB
anche se poi Windows usa impropriamente i simboli decimali

Dalla figura si vede che c'è una partizione, ma tu avevi detto che era spazio non allocato;
comunque non c'è problema, qui puoi vedere la guida in italiano
http://gparted.org/display-doc.php?name=help-manual&lang=it
ma anche se lo scarichi in Inglese in genere si fa tutto per via grafica:
basta che cancelli la partizione che non ti interessa e allarghi (con il mouse) la partizione dati e sei a post.
Se non capisci qualche termine usa un dizionario online, comunque
erase/delete = cancella
merge = unire
resize = ridimensiona
move = muovi
apply = applica (i cambiamenti)

Windows 7 lascialo com'è, non ridurlo a 40 GiB sono pochi, va bene così a circa 65 GiB
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Bat , prima di assegnare la lettera G alla partizione c'era scritto spazio non allocato che si era creato riducendo C e che non sono riuscito ad aggiungerlo a D , ho dato uno sguardo alla guida in italiano , è spiegata molto bene , spero di riuscire , ora mi fermo , quando sarò ritornato a casa dove ho altri 5 pc proverò a fare modifiche , qua ho solo il portatile non vorrei fare altri pasticci come la settimana scorsa
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)