Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
no system no avvio
Buongiorno a tutti, sono una vecchia amica del rimpianto dottor Cantaro e di Mario Giuti (dxgiusti)... ora trasferita nella lontana Bretagna, ma ho un help da sottoporvi...
Già da qualche mese meditavo di installare sul mio PC la cara distro Ubuntu.
Poi un paio di giorni fa il pc (sul quale è montato Windows 10) ha cominciato a dirmi all'avvio: NO SUCH DEVICE
Panico... Ho provato con quanto mette a disposizione Win, ma niente di fatto.

Allora sul mio salvavita (il sito dell'istituto Majorana) ho cercato Supergrub e le istruzioni del prof. Cantaro, ma...
ma -a parte che Supergrub ora è diverso da come lo aveva spiegato Lui), ma come osso fare perchè il pc all'avvio parta sempre da win10 e non mi dia più messaggio di errore?

Preciso che ho 2 dischi e il system è montato su uno dei due.

Grazie a chi avrà la pazienza di darmi una mano,
Flaminia  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
ricapitoliamo un attimo. tu hai installato 10 e non hai fatto o tentato nessuna altra installazione. è cosi?
dici che hai due dischi ma uno solo è il primario che il bios legge per l'avvio. hai forse cambiato l'ordine nel bios?
servirebbe anche qualche altra indicazione. direi di avviare ubuntu in live, aprire gparted, cattura la schermata e postala ( hai due dischi, cattura le due schermate ), saranno disponibili cosi maggiori info. per adesso direi che basta. intanto goditi il fresco di quelle parti. ciao
Cita messaggio
Grazie da: Flaminia , Flaminia
Dunque ho scoperto (proprio con Gparted) che sul secondo disco, quello Dati (archivio) c'era un altro Boot!!!
L'ho cancellato e ora sto installando Ubuntu 14.4
Ma poi avro' il boot regolare?
So che è lunga ma mi basta un link dove andare a leggere...
Grazie da dove ci sono circa 18 gradi
Flami
Cita messaggio
Grazie da:
sei partita..... con l'installazione. per dire se poi tutto sarà regolare, io non lo posso sapere. esempio, il tuo 10 si avvia da mbr oppure da efi? come mai 14.04 e non 16.04. ecco perchè ti avevo chiesto le immagini, da quelle si vedeva.
Cita messaggio
sono su 2 pc e non so come fotografarti il tutto...
Ora provo a installare UBU e poi vediamo se mi dà la scelta dei system multili all'avvio
E se poi si avviano bene entrambi...
Devo lavorare alla revisione del mio prossimo giallo, niente vacanze
Baciottini, Flami
Cita messaggio
Grazie da:
bene, attendiamo. a presto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)