Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
notebook 500 MB RAM
Big Grin 
salve a tutti ...sono nuovo del forum 2 ....ma vecchio del forum 1....seguo ormai da tanto tempo il prof cantaro e grazie a lui ho conosciuto ubuntu 09 ..addirittura...ma ora ho un problema: non ho le conoscenze adeguate per montare un sistema operativo su un vecchio notebook toshiba satellite con 500 MB di ram....non mi ricordo quanto di disco fisso ...tenete conto che lo comprai nel 2005 ed era all'epoca il non-plus-ultra ! qualcuno mi può aiutare? Mi arrendo Mi arrendo
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. chiedi cose molto vaghe. come pensi di installare? usando un cd/dvd, con una penna usb?
il tuo computer è in salute, funziona?
Cita messaggio
Grazie da:
aggiungo anche: che utilizzo intendi fare di quel computer?
che tipo di distribuzione avresti intenzione di installare?
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
il comp funziona perfettamente...posso installare con cd/dvd penna usb e vorrei montare una versione "sostenibile" di ubuntu....il comp mi serve per un uso normale (navigare/scrivere/giocare)...una volta montai su un vecchio pc(126mb di ram) una versione jaunty di ubuntu ma nn so se esiste ancora e nn so se c'è qualcosa di meglio per 500 mb di ram...grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
500 mb sono veramente pochi. onestamente non ti saprei indicare in casa buntu cosa installare.
se ti interessa qualche cosa di diverso ma attuale anzi nuovissimo:
http://youtu.be/L-vzoUQwCYU
con 500 di ram vola..... e sto parlando di una disstribuzione completa con la disponibilità di tutti i programmi immaginabili.
Cita messaggio
Grazie da:
in casa *buntu nulla: al massimo Lubuntu, ma se già si parla di giochi va fuori di parecchio... e non so se l'idea di una installazione minimale con fluxbox o icewm è compatibile... peraltro firefox sarebbe da dimenticare con 500 MB solamente...
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Parlo per esperienza personale: con 512Mb di ram, delle derivate di Ubuntu si salva solo Lubuntu, ma non pensare di poter fare chi sa cosa (3-4 schede di Firefox aperte e la RAM è satura). Secondo me, con così poca ram, il non plus ultra è Debian Wheezy con LXDE e Zram. L'ho installato su un Acer da quattro soldi del 2006 ai miei genitori, e funziona più che dignitosamente. C'è da dire, che Debian di per sé richiede più lavoro per configurarsela a puntino (ma poi sono grandi soddisfazioni), e come se non bastasse in Lubuntu ci sono tanti piccoli accorgimenti che non sono di default su LXDE puro, e quindi c'è un po' da smanettare per configurare il tutto come vorremmo e per avere un desktop decente da un punto di vista visivo.

Anche Weezy con XFCE funziona benino, e XFCE è sicuramente un DE più completo di LXDE, ma vale anche qui lo stesso discorso fatto prima: XFCE di default è bruttissimo e poco pratico, ma non ci vorrà molto a spostare un paio di pannelli e cambiare tema per avere un bell'aspetto. Inoltre, tra i due LXDE è un pochino più performante.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova LXLE; è una versione di Lubuntu arricchita di sfondi, programmi, giochi e con già installati i repository per avere LibreOffice, VLC, GIMP e molto altro sempre aggiornato all'ultima versione. Io l'ho messo sia su un Asus Celeron m che su un pentium IV (entrambi con 512 di ram condivisa con la scheda grafica e quindi in realtà 480 di ram disponibile + 32 per la scheda) ed entrambi vanno più che dignitosamente (sempre che tu non pretenda di vedere i filmati di youtube a schermo intero).

La trovi qui:
http://lxle.net/

data l'età del portatile penso che sia un single core e quindi devi installare la 32bit revisited.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-11-2014,16:19 )pandone59 Ha scritto: Prova LXLE; è una versione di Lubuntu arricchita di sfondi, programmi, giochi e con già installati i repository per avere LibreOffice, VLC, GIMP e molto altro sempre aggiornato all'ultima versione. Io l'ho messo sia su un Asus Celeron m che su un pentium IV (entrambi con 512 di ram condivisa con la scheda grafica e quindi in realtà 480 di ram disponibile + 32 per la scheda) ed entrambi vanno più che dignitosamente (sempre che tu non pretenda di vedere i filmati di youtube a schermo intero).

La trovi qui:
http://lxle.net/

data l'età del portatile penso che sia un single core e quindi devi installare la 32bit revisited.

La cosa che non ho mai capito di LXLE (che per il resto non ho mai utilizzato) è questa: Lubuntu 12.04 non era LTS, come fa ad essere LTS una sua derivata?
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho iniziato a usare Linux con un notebook Acer Aspire 1350 regalatomi perche' ritenuto obsoleto con sole 256Mb di ram . Una ram cosi' e' limitata quanto la tua da 500 Mb.
Installai Puppy e lo tolsi dopo neanche un giorno perche' mi sembrava di avere a che fare con i cartoni animati.(parere e gusto personale)
Allora con poca spesa portai la ram a 1Gb, cosi' potevo avere piu' scelta di DE.
Poi dopo circa 6 mesi il notebook mori' definitivamente...ma a quel punto non potevo chiedergli di piu'!
In Virtualbox pochi mesi fa, fui curioso di provare questo: http://lubitproject.com/
Per i miei gusti e' troppo spartano, ma non andava male, ed e' perfetto per pc con pochissima ram.
Utente Linux molto pigro...
Netbook Asus K52F - Windows 7 - Pentium 2,13Ghz+Ram 2Gb+HD 320Gb
Netbook Samsung N130 - Ubuntu Mate 14.04.3 LTS - Atom 1,6Ghz+Ram 2Gb+HD 160Gb
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: