Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
partizionare win 10 in dual boot con ubuntu

Salve, ho recentemente acquistato un nuovo pc Lenovo con Windows 10 come SO. Vorrei installarvi Ubuntu mantenendo però Windows. Ecco com'è partizionato il mio disco rigido. Non riesco a capire cosa sono tutte queste partizioni. Le devo mantenere tutte?quali posso fare fuori per garantire un avvio corretto di Win e Ubuntu? grazie Smile Smile Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Spero che tu non abbia comprato uno YOGA serie 900 con la Microsoft Signature PC, sennò non ci puoi installare nient'altro che Windows. Quindi magari specifica il modello.

La prima partizione non la puoi eliminare dato che contiene l'avvio di Windows, la quarta e la quinta servono per il ripristino nel caso sia necessario la reinstallazione di Windows 10. La seconda contiene il sistema ( quella eventualmente da ridimensionare ) la terza conterrà probabilmente strumenti di diagnostica della Lenovo. l'ultima da non toccare.

Quello che devi fare prima di tutto è quello di disabilitare l'avvio veloce, poi infilare il disco di Ubuntu nel masterizzatore, indi vedere se parte ( che non è sempre facile nei sistemi (U)EFI ) utilizzando l'opzione dal Bios o quella direttamente con il tasto di selezione dalla tastiera.
Una volta fatto questo devi accertarti che il sistema abbia tutti i driver corretti per il tuo hardware.
Quando hai fatto tutte le prove, vediamo.
Cita messaggio
Grazie da: daninabilla
Non sapevo dell'esistenza di modelli di pc dove si può installare solo windows...spero il mio non sia tra questi! Alora il modello è Lenovo G50-80 Model Name: 80E5..Ho disattivato l'avvio rapido..ora provo a vedere se parte con usb-live. In che senso devo accertarmi che il sistema abbia tutti i driver corretti per il mio hardware? Nel mio computer precedente avevo installato solo Ubuntu quindi è stato tutto molto semplice (purtroppo poi ha avuto problemi con l'hardware per cui ne ho acquistato un altro)..vorrei però tenere windows perchè un'applicazione per me molto utile non gira con Linux..comunque ora provo e poi vi aggiorno.

Grazie mille Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Niente non riesco a entrare nel BIOS..ho provato tutte le combinazioni che ho trovato sul web..ma niente..provo ancora a cercar un modo ci sarà spero Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Sono riuscita a entrare nel BIOS e a provare il caro vecchio xubuntu in modalità live...è una scheggia Wink ...non avevo dubbi Tongue ma quindi ora posso procedere con l'installazione? ma posso creare anche una partizione dati? avrò spazio a sufficienza? ora vedo un pò, grazie Smile
Cita messaggio
Grazie da:
non essere precipitoso. bisogna ancora sapere alcune cose, hai rimosso da windows dieci l'avvio veloce?
a seguire ritorna nel programma che ti mostra le tue partizioni sul disco, nella barra in alto, > visualizza < > superiore < > elenco dischi <, cosa ti dice al riguardo > tipo partizione <, è MBR oppure EFI. questo è fondamentale per come installare. ( dovrebbe essere EFI )
altro passaggio fondamentale è come ridurre lo spazio da C. avevo preparato un video che illustra come fare:

spero ti possa aiutare. se hai difficoltà per disabilitare avvio veloce:
https://pcloscloud.com/index.php/s/I1KhuWBRAZfz9fV
come mai sei entrato nel bios del tuo computer?
Cita messaggio
Buongiorno Smile allora, sono entrata nel BIOS per provare xubuntu in live con l'usb..vorrai infatti installare ubuntu in dual boot con win10 visto che quest'ultimo ha iniziato presto a dare problemi (è lentissimo, si blocca, insomma non lo sopporto già più)..ho disattivato l'avvio rapido e per quanto riguarda il tipo di partizione del disco è GPT..ho visto il video, molto interessante grazie! prima di procedere però lo devo riguardare almeno un altro paio di volte non vorrei combinare qualche guaio Wink
Cita messaggio
Grazie da:
saggia decisione. è troppo facile commettere guai irreparabili. è molto importante durante l'installazione non commettere errori. sempre nel tema dei video, qui come installare ( avevo già recuperato lo spazio ). prestare attenzione a dove metto l'avvio ( partizione EFI ):

Cita messaggio
Mmmmm purtroppo sembra molto complicato per le mie conoscenze in materia...e non ho molto tempo per studiare purtroppo!e pensare che prima era così facile Confused Oggi cerco di guradare video e leggere il maggior numero di guide possibili vediamo se riesco a farmi un'idea! Grazieeeeee
Cita messaggio
Grazie da:
se guardi troppe guide poi il rischio di non capire è alto. io ti consiglierei di seguirne una sola ovviamente a te la scelta. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: