Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
partizioni si o no
salve,

vorrei parizionare in questo modo un hd da 1000gb, PARTIZONE A 300 gb pr il sistema operativo e PARTIZIONE B 700 per il resto.
Pero' vorrei agire nel seguente modo :
se devo installare i programmi, che ne so tipo autocad o quello che sia , installarli nella PARTIZIONE B
in modo da fare le operazioni di scritture e cancellazioni sempre sulla PARTIZIONE B ,e tenere sempre PARTIZONE A intatta.

Questo metoo puo portare devi vantaggi o no ?

In oltre se comunque PARTIZONE A si corrompe , e devo reinstallare il sistema operativo, i programmi
installati su PARTIZIONE B diventerebbero inutilizzabili perche si perdono tutti i puntamenti.
c' e' un modo per ovviare a questa perdita di puntamenti, in modo da avere os e programmi in partizioni separate
e ritrovarli utilizzabili nel momento i una nuova installazione del os.

grazie

UndecidedUndecidedUndecidedUndecidedUndecidedUndecided
Cita messaggio
Grazie da:
Le 2 partizione è sempre meglio se le fai, però
programmi e sistema operativo devono essere installati nella stessa partizione, se li separi costringi la testina dell'hard disk ad un inutile superlavoro e perdi anche in prestazioni.

Se installi i programmi da una parte ed il sistema dall'altra in teoria puoi creare soo l'immagine di sisyema della partizione del sistema operativo, però avrai una situazione morta perché se cambi le impostazioni dei programmi o li aggiorni l'immagine è in data precedente. E comunqiue rimane un disastro per le prestazioni.

Devi installare tutto su singola partizione e costruirti limmagine di sistema dell'installazione completa.
Sono i DATI a dover essere separati da sistema op. e programmi.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
capisco, pero alla fine i dati no sono mai tanti da occupare tantissimo spazio , quello che occupa di più sono sempre i programmi
che ormai che ormai sono tutti da 1g 2g o giochi da 8g 12g per esempio.

Per cui alla fine non ho mai il vantaggio di ritrovarmeli installati, in caso di reistallazione di sistema,ammenoche' non li metto nell immagine di backup ma diventa enorme.

Comunque se separo programmi e sistema operativo costringo la testina dell'hard disk ad un inutile superlavoro ma allora
la stasa cosa accade nel moneto in cuoi mi servono i DATI se separo DATI dal sistema op.

vorrei una soluzione con sistema operativo softwarless anzi il contrario dei software sistemless vabbe spero di aver dato l'idea di quello che intendo .
e' possibile creare una configurazione cosa del genere.
dovrebbe essere possibile arrivare ad una cosa del genere in fondo credo che basterebbe far ricordare la chiave di registro di sistema con i puntamenti ai software che stanno in un altra partizione.

poi bo consigliatemi una soluzione .
Cita messaggio
Grazie da:
(05-01-2015,20:55 )capitano Ha scritto: Comunque  se separo programmi e sistema operativo costringo la testina dell'hard disk ad un inutile superlavoro ma allora
la stasa cosa accade nel moneto in cuoi mi servono i DATI se separo DATI dal sistema op.
non è la stessa cosa;
devi pensare che durante il suo funzionamento, il sistema carica legge e scrive in maniera incessante sia il sistema operativo che le applicazioni che usa, parliamo di decine/centinaia di migliaia di accessi al disco.
Hai mai visto in azione un software di monitoraggio del disco?
Prova Diskmon delle Sysinternals Suite, lancialo e non fare niente: vedrai in un batter d'occhio un numero incredibile di scritture anche se il tuo sistema non sta facendo nulla.
Coi dati invece è diverso: vengono caricati solo quando vuoi tu. Per esempio se devi caricare un progetto in Autocad, il file del progetto viene letto una sola volta, l'impatto sulle prestazioni disco è minimo. Se devi ritoccare un'immagine la carichi una sola volta contro le migliaia di letture/scritture provocate dall'uso del sistema oprativo e delle applicazioni.

(05-01-2015,20:55 )capitano Ha scritto: vorrei una soluzione con sistema operativo softwarless anzi il contrario dei software sistemless vabbe spero di aver dato l'idea di quello che intendo .
e' possibile creare una configurazione cosa del genere.
non è affatto chiaro e comunque non si può fare:
softwareless significa "senza software" ma il sistema operativo è un software per cui è una contraddizione in termini;
software systemless è anch'essa una contraddizone per il semplice motivo che un SW non può funzionare senza una macchina fisica di supporto ed un sistema operativo all'interno del quale girare.

Il massimo delle prestazioni lo avresti con 2 dischi differenti da usare in parallelo (una cosa molto diversa da 2 partizioni sullo stesso disco); tuttavia il problema rimane: invece di fare una sola immagine di sistema devi farne sempre 2, una per il sistema operativo un'altra per le applicazioni. Se fai solo un'immagine rischi sempre e comunque un disallineamento tra sistema e programmi. L'unica eccezione sono i SW portable perché non richiedono installazione.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
tutto chiaro , comunque per less intendevo più indipendente che senza .

ipotesi software hanno bisogno dell os per girare , pero mettendoli fisicamente da un altra parte al momento che gli togli il precedente os e gli
affianchi uno nuovo os tornano a funzionare,una cosa del genere.

poi se questa soluzione rallenta gli accessi può' essere anche accettabile ,dipende se il gioco vale la candela, per me la varrebbe.

cioè alla fine se si instala un software su un altra partizione tutto quello che gli serve sta nell'altra partizione tante' che alcuni programmi
con questo metodo dopo aver reinstallato il sistema op continuano a funzionare se lanciati dall eseguibile,anche se il sistema op non ha più il puntamento nel registro di sistema.

pero bo dai alla fine diventa una discussione infinita.

comunuqe ti ringrazio per le risposte seguirò il tuo consiglio quello di mettere i programmi nella partizione dell os mi sembra la soluzione migliore

Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)