Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
password di root non riconosciuta
salve, ho installato pclinuxos con kde plasma 5, mi sembra tutto ok, come ho scritto in altra discussione mi sembra funzionale e performante (cosa che non mi aspettavo, visto che ho provato kubuntu e sparkylinux con kde plasma 5 ed ho avuto problemi di lentezza, sovraccarico ecc.).
ho riscontrato un problemino però: quando da bash mi voglio autenticare come root, mi avvisa che la password è errata Scappo Scappo , cosa impossibile, visto che da synaptic e centro di controllo non ho questo problema.
da cosa può dipendere?
grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Boh, strano, prova a cancellare il file .Xauthority nella tua /home e riavvia
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
root, dovrebbe essere questa se ti vuoi loggare come root.
Cita messaggio
Grazie da:
Dipende cosa ha impostato lui durante l'installazione come password di root....

Comunque il problema è che in alcuni casi la prende e in altri no a meno che gli sia successo di scriverla sbagliata
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
ho provato come hai scritto tuxino, ma non è cambiato nulla..., ripeto, synaptic e drak-control funzionano con quella password (quella che ho impostato appunto come root dopo l'installazione)
Cita messaggio
Grazie da:
Il set di caratteri usato è quello giusto?
In synaptic e pdc ci entri col set usato dal DE dell'utente, la shell usa quello indicato in .bashrc.
Se hai qualche carattere strano nella password, ci sta che s'inciampi.
Cita messaggio
Grazie da:
se possiamo considerare una password alfanumerica e con simboli, una password strana, allora la mia password è strana Tongue Smile , come posso rimediare?
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto guardare se davvero il problema è quello, visto che la mia è proprio un'ipotesi.
Guarda nel pdc utente per sapere quale set usa il DE.
Poi guarda in ~/.bashrc e in /root/.bashrc e/o nei rispettivi locale.

Il problema è cambiarla, la pwd di root.
Cioè cambiarla evitando la shell, prova dal GestioneUtenti dal PclinuxosControlPanel.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per la disponibilità Smile , ma purtoppo non ho capito quasi nulla del tuo post Smile , mi potresti dire i passi da fare più semplicemente? Smile
Cita messaggio
Grazie da:
I parametri 'utente' per la definizione del set di caratteri usati dalla shell dovrebbero essere in /home/utente/.bash_profile (e non in .bashrc, sorry) ma anche solo per leggere /root/.bash_profile devi essere root.
Magari il tuo filemanager ha l'opzione 'root' da qualche parte oppure usi una live e vedi se riesci a accederci in modo da confrontarlo con quello dell'utente.

In genere i desktop come Kde (di sicuro) e Mate (mi pare) danno la possibilità di settare il set di caratteri fra le altre impostazioni personalizzate in via grafica e quindi per te accessibile anche come root.

Come ultima spiaggia, puoi provare a cambiare la password di root tramite uno script eseguibile eseguito da filemanager ma qui si va un po' nella fantascienza perché mi suona strano che te lo faccia fare immettendo la password una volta sola e il rischio, poi, di trovarsi senza password di root potrebbe anche darsi.

In alternativa, chroot da un altro sistema ma anche per questo magari ci riparliamo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)