Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pc con so xp 32bit
mi si è ripresentato un  problema: disco pieno;

scusata l'ignoranza, ma chiedo: per ampliare la capacità del disco si può agire sulle partizioni; se possibile dovrei operare:
a)riducendo la partizione dati
b) la partizione in giallo che contiene xp si può solo ridurre:è opportuno?

allego copia delle partizioni;

se ciò non fosse possibile, come devo agire?

grazie per l'aiuto

eddy
Cita messaggio
Grazie da:
Copia dove ?
Cita messaggio
Grazie da:
Se ti accontenti di una risposta generica, consiglierei l'acquisto di una memoria di massa esterna di grande capacità, possibilmente USB3, su cui conservare foto, video, documenti, immagini, ed altri files che non siano files di sistema.
Se preferisci una risposta specifica, apri un terminale, impartisci il comando
Codice:
df -T -h
e posta l'output, in modo che situazione del tuo disco rigido sia nota a chi ti dovrebbe aiutare.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Huawei Ascendent Y330 (Android 4.2.2) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Invio la copia delle partizioni,  ho gia' acquistato un hd esterno, ma prima di questa soluzione è poi passare a Linux,  vorrei:
A) capire il funzionamento delle partizioni
B) risolvere il quesito postato all'inizio:perche non posso utilizzare la partizione dati per file,foto,ecc,  e contestualmente ampliare la partizione che contiene xp(che non mi permette di allargare a dx)? Su cui possa aggiungere altri programmi senza che mi dia disco pieno?

Ci sarà qualcuno nel forum in grado di darmi una soluzione,  che per lui magari è una banalità
Grazie come sempre da eddy

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Hai una partizione dati vuota. Puoi trasferire i file personali dalla partizione del sistema operativo alla partizione dati e quindi ottieni spazio.

Puoi ridurre la partizione dati sda5 dalla parte vicina alla partizione col sistema operativo.

Quindi click col destro sulla swap e la smonti. Riduci anche la partizione estesa sda3 e,a questo punto, hai spazio per ingrandire la partizione sda1 (Win XP).
Cita messaggio
Grazie da:
per allargare la partizione di windows, proverei cosi, la partizione dati è una estesa, secondo me, dovresti ridurre quella (dati) da sinistra a destra dei GB che vuoi in più per windows e dai applica alle operazioni, in quel modo dovresti ottenere una partiziona non allocata, vedi se in quel modo, poi , puoi allargare quella di windows verso destra e poi dai applica all'operazione.

comunque mi pare che la estesa e la swap te le dà montate, quindi, prima di procedere, clicca sulle partizioni e dai "smonta"

poi nell'estesa che ti resta (mi pare che ti restano parecchi GB) se vuoi installare anche linux, crei una partizione di una trentina di GB per linux e quello che resta la fai in NTFS che può essere usata per i dati sia da windows che da linux.

la partizione di swap la lasci com'è che verra usata automaticamente all'installazione di linux.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(09-01-2016,12:36 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Hai una partizione dati vuota. Puoi trasferire i file personali dalla partizione del sistema operativo alla partizione dati e quindi ottieni spazio.

Puoi ridurre la partizione dati sda5 dalla parte vicina alla partizione col sistema operativo.

Quindi click col destro sulla swap e la smonti. Riduci anche la partizione estesa sda3 e,a questo punto, hai spazio per ingrandire la partizione sda1 (Win XP).

ciao Antonio, mi sto applicando sulle tue indicazioni, ma necessito di alcuni dettagli:
1)come faccio a trasferire i file personali dal so alla partizione dati, non capisco come fare in dettaglio

2) riduzione sda 5 ok

3)swap: smontarla significa eliminarla?

abbi pazienza, ma ho nebbia

grazie come sempre

buona giornata

eddy
Cita messaggio
Grazie da:
(09-01-2016,12:50 )tuxino Ha scritto: per allargare la partizione di windows, proverei cosi, la partizione dati è una estesa, secondo me, dovresti ridurre quella (dati) da sinistra a destra dei GB che vuoi in più per windows e dai applica alle operazioni, in quel modo dovresti ottenere una partiziona non allocata, vedi se in quel modo, poi , puoi allargare quella di windows verso destra e poi dai applica all'operazione.

comunque mi pare che la estesa e la swap te le dà montate, quindi, prima di procedere, clicca sulle partizioni e dai "smonta"

poi nell'estesa che ti resta (mi pare che ti restano parecchi GB) se vuoi installare anche linux, crei una partizione di una trentina di GB per linux e quello che resta la fai in NTFS che può essere usata per i dati sia da windows che da linux.

la partizione di swap la lasci com'è che verra usata automaticamente all'installazione di linux.

ci sto lavorando perchè mi interessa anche instalalre successivamente linux, una volta sistemato il problema, sarà mia cura farti saper

intanto grazie e buona giornata, eddy
Cita messaggio
Grazie da:
ciao eddy, vediamo materialmente come cercare di risolvere il tuo problema. con gparted, avviato in live, vicino ai quadratini colorati vediamo due simboli. segnalano che le partizioni sono occupate. per poter intervenire fai click dx sulla swap, nella finestra che si apre scegli smonta, conferma. molto probabilmente si smonterà anche l'altra nel caso rifai la procedura con lei. ora tutte le tue partizioni sono libere, le possiamo modificare. click dx sulla partizione DATI ( dev/sda5 ) scegli elimina, conerma. idem sulla swap, conferma. per ultimo sulla cornice rimasta, anche su quella elimina.
avrai adesso un grande spazio non allocato. click dx sulla partizione di xp, l'unica che è rimasta, scegli ridimensiona/sposta. allargala verso dx della quantità che ti serve. conferma. ora riavvia il tuo computer. win si accorgerà che qualche cosa è cambiato sul file system, eseguirà in automatico un controllo del disco, lascialo lavorare. al termine si avvierà.
ora hai xp con lo spazio "allargato" ed un grande spazio non allocato. in quello spazio andrai con gparted in live a costruire quanto ti serve.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-01-2016,13:34 )dxgiusti Ha scritto: ciao eddy, vediamo materialmente come cercare di risolvere il tuo problema. con gparted, avviato in live, vicino ai quadratini colorati vediamo due simboli. segnalano che le partizioni sono occupate. per poter intervenire fai click dx sulla swap, nella finestra che si apre scegli smonta, conferma. molto probabilmente si smonterà anche l'altra nel caso rifai la procedura con lei. ora tutte le tue partizioni sono libere, le possiamo modificare. click dx sulla partizione DATI ( dev/sda5 ) scegli elimina, conerma. idem sulla swap, conferma. per ultimo sulla cornice rimasta, anche su quella elimina.
avrai adesso un grande spazio non allocato. click dx sulla partizione di xp, l'unica che è rimasta, scegli ridimensiona/sposta. allargala verso dx della quantità che ti serve. conferma. ora riavvia il tuo computer. win si accorgerà che qualche cosa è cambiato sul file system, eseguirà in automatico un controllo del disco, lascialo lavorare. al termine si avvierà.
ora hai xp con lo spazio "allargato" ed un grande spazio non allocato. in quello spazio andrai con gparted in live a costruire quanto ti serve.

mi metto all'opera, e poi ti faccio sapere, grazie giusti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)