Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pc non mi vede porta Ide
Buongiorno ho un pc con winws 7 ormai avrà anche la sua età ma funziona ancora benissimo.
Poco tempo fa, da un momento all'altro hanno smesso di funzionare  due lettori cd e dvd collegati alla porta ide delle scehda madre.
premetto che nemmeno dal bios vedo le periferiche infatti tempo fa ho avuto la necessità di installare un nuovo os e potevo solamente da porta usb.
allego il datasheet della scheda madre in questione.
dico già che ho provato vari lettori dvd e cd ma tutti con lo stesso problema cosa che montati su altri pc funzionano.
ho cambiato anche il flat ma nulla da fare...
cosa mi consigliate di provare?

saluti,

Matteo

Allegati
.docx   MCP6PB M2+_20190122.docx (Dimensione: 109,46 KB / Download: 7)
Cita messaggio
Grazie da:
non hai detto l'età del pc, ma presumo che superi i 10 anni, io lo manderei in pensione.
Cita messaggio
Grazie da:
prova a cambiare il cavo ide e a ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS; prova anche a collegare una sola periferica per volta.
Potrebbe anche essere un problema di alimentazione sul cavo che porta la corrente alle periferiche (nel qual caso va cambiato l'alimentatore, non ti conviene per un PC così vecchio)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Il cavo ide’ho già cambiato ed escludo sia un problema di alimentazione della periferica perchè il lettore dvdv in questo caso premendo il tastino esce ed entra quindi è perfettamente alimentato. Provo con le impostazioni predefinite del buos ma non mi pare di averci messo le mani e cambiato opzioni.
Avevo pensato anche ad un aggiornamento del buos ma non l’ho mai fatto
Cita messaggio
Grazie da:
se Windows funziona mi pare di aver visto che con la tua scheda madrfesi ossa aggiornare il BIOS semplicemente usando l'apposita utility per Windows. Aggiornamento a parte (che comunque sarebbe da fare) non credo che dipenda da quello altrimenti il controller non avrebbe funzionato neanche prima. E' possibile che il controller sulla scheda madre però si sia guastato. Per esserne sicuro, dovresti almeno fare un reset del BIOS, puoi farlo in 2 modi:
o muovento un jumper sulla scheda madre oppure, più facilmente segui i seguenti passi:
- stacca il computer dalla presa di corretne
- apri il computer e togli la pila al litio interna che alimenta la CMOS/Flash-memory (non puoi sbagliare, ce n'è una sola ed è quella tonda grande un po' meno dei 5 centesimi di euro); se è vecchia considera che forse è scarica e sarebbe da cambiare (ti costa 2 euro...)
- lascia il computer senza pila per un paio di minuti, poi reinseriscila, riaccendi il tutto, entra nel BIOS e controlla.

Se il controller non è guasto dovresti vedere le periferiche, in caso contrario probabilmente è rotto.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)