Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pclinuxos - compatibilta` con ubuntu 10.04
ciao a tutti,su uno dei miei potatili ho una vecchia versione non piu` supportata di ubuntu, ed essendo abbastanza vecchiotto non potrei aggirnarlo ad una versione piu` recente.
avendo gia` provato, con soddisfazione su un`altro portatile, pclinuxos lxde, mi chiedevo, e qui vorrei supporto da voi. E` possibile farlo passare appunto a pclinuxos salvando almeno tutti i dati?
Ovviamente la home e` su partizione dedicata.
A livello di programmi ci saranno delle incompatibilita`? Credo di si, in quanto uno specifico programma per la compilazione di una softcam per decoder (oscam), su ubuntu gira tranquillamente, mentre su pclinuxos non va. Su questo avevo chiesto supporto sia sul forum ufficiale (ora in manutenzione), che su linuxmint, ma non si e` riusciti a risolvere.
Cita messaggio
Grazie da:
Non è che un sistema operativo debba essere compatibile con un altro sistema operativo dal momento che uno esclude l'altro.
Se installi pclinux LXDE al posto di Ubuntu quest'ultimo non esisterà piu pertanto non deve essere compatibile con il primo.

Nel tuo caso ti conviene prima di tutto fare un backup dei dati importanti du supporto esterno (per sicurezza) ... installare pclinux nella partizione attualmente occupata da ubuntu avendo cura di destinare il punto di mount /home alla partizione che attualmente è utilizzata come home separata.

In tal modo avrai il sistema che gira indipendentemente dai dati racchiusi nella /home che rimangono intatti.

P.S. onestamente io non sarei favorevole ad utilizzare la home di un altro sistema in quanto benchè abbastanza simili sono differiscono tra di loro e potrebbero insorgere errori

Sul discorso che un singolo programma non gira bene su pclinux la soluzione è da ricercare in questo sistema e non nel precedente ... probabilmente il manutentore di quel pacchetto non l'ha aggiornato oppure si basa su librerie dismesse o non ben compilate ... non saprei perchè non conosco il programma nello specifico
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da: max_tre2000
Anche io salverei i dati altrove e farei una nuova installazione e pulita di pclos, per quanto riguarda segnalibri di Firefox e posta di tunderbird trovi facilmente in rete come fare a conservarli
Cita messaggio
Io invece non andrei in cerca di problemi a meno che non sia un divertimento il cercare di risolverli e, visto che ubuntu supporta il dispositivo che vuoi usare, sceglierei la soluzione più semplice. Se ti piace pclos puoi metterlo in un'altra partizione e usare anche quello. Se poi trovi la soluzione certa per pclos puoi anche eliminare ubuntu, ma almeno nel frattempo non resti senza. Che ti serva una nuova installazione pulita è sottinteso.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
solo per un consiglio, il sito pclos.it è in manutenzione...... e chissà. se hai problemi specifici credo sia meglio postarli su:
http://www.pclinuxos.com/forum/
quantomeno la casistica sarà maggiore.
Cita messaggio
Però è in inglese... :S
Giusti, effettivamente quella versione è sorprendente! Son contento di averla, anche se non funziona bene (finestre che si aprono nere e per vederle vanno spostate, e altro) e anche se io preferisco i sistemi senza fronzoli, magari anche brulli, ma rigorosamente in italiano ed efficientissimi (essere solo superutente non mi crea problemi). Di sicuro honlyHuman e19 è molto interessante e da mostrare agli amici, anche se apre un po' troppe cose senza chiederlo. (però... 8 e dico otto ore per scaricare il torrent!)
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
Cita messaggio
intanto grazie a tutti per il supporto.
per quanto riguarda la compatibilita` programmi e altro in fondo mi interessa fino ad un certo punto, in quanto su altro pc desktop ho ubuntu 14 e win7, per cui eventuali programmi o altro che non girano su pclos li uso su questo.
in effetti il discorso di questo pc con ubuntu fuori supporto il discorso e` leggermene piu` complicato, mi spiego meglio.
ha un hd da 160 Gb, una partizione con xp, una appunto con ubuntu ed home separata, ed una terza con un`altra installazione sempre di ubuntu ma non funzionante (vari problemi in fase di installazione, lasciata poi li snza utilizzarla).
a questo punto appena saro` a casa magari vi posto la schermata di gparted e vediamo come sistemare il tutto, dando sia una pulizia che passare da ubuntu a pclos, salvando pero` almeno i dati nella home.
sarei quasi tentato a piallare xp, ma i dati sono tanti, e potrei anche spostare tutto sul pc con win7.
Cita messaggio
Grazie da:
ecco la schermata di gparted in allegato
sda1 è xp
sda5 è una partizione dati che uso in comune per xp e per ubuntu
sda6 è linux
sda3 è una partizione dati per linux

salvo errori è come ho descritto
cosa mi suggerite di fare?
potrei eventualmente spostare tutti i dati e doc di linux sull'altro pc con ubuntu 14, e poi rasare il tutto per metterci pclos lxde?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(20-06-2015,11:39 )max_tre2000 Ha scritto: potrei eventualmente spostare tutti i dati e doc di linux sull'altro pc con ubuntu 14, e poi rasare il tutto per metterci pclos lxde?
Se vuoi puoi farlo.
Altrimenti puoi installare pclos sulla partizione inutilizzata e mantenere gli altri sistemi.
A te la scelta.
Cita messaggio
Grazie da:
veramente nessuna partizione e` inutilizzata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)