Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
peppermint5
Salve gente. Una domandina per chi mi puo' aiutare. Per recuperare un vecchio eeepc con poca memoria ho provato ad installarci peppermin5 che mi sembrava una buona soluzione anche poco pesante.
L'installazione va' serenamente fino alla fine solamente che all'ultima videata dove mi dice di riavviare, a comando eseguito , mi fa' il passaggio del riavvio ma rimane lo schermo nero e il  netbook sembra bloccato stabilmente.
Sospetto un problema della scheda video ma...come posso risolvere e/o rimediare?
Grazie a chi mi puo' aiutare
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
la schermata del GRUB appare quando riavvii?
Cita messaggio
Grazie da: sandokan
Ciao,
appare la videata iniziale con la scritta peppermin5 e una barra rossa che sembra caricarlo correttamente e poi il nulla (schermo nero).
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
prova a forzare la visualizzazione di grub, appena dopo le istruzioni per entrare nel BIOS, premi il tasto del blocco delle maiuscole e vedi se appare grub, se lo vedi, dovrebbe già essere posizionato sulla prima voce(quella che a viva il sistema) e premi il tasto e poi con il tasto freccetta giù portati sulla riga
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
e modifica la riga, in fondo, dopo = al posto di "quiet splash" scrivi
Codice:
"quiet splash nomodeset"
e poi per riavviare il sistema premi esc ( mi pare che sia esc, non ricordo bene) comunque vedi a schermo che ti dice qual'e' il tasto giusto e vedi se il sistema si avvia
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Dopo le istruzioni del bios anche appare la scritta : "scanning for btrfs filesystems " per un po' di secondi poi parte la videata con l'icona peppermint e il caricamneto della barra; alla fine videata nera e nulla piu'. Non riesco a capire dove sia il grub di cui parli...scusa ma sono novizio. sigh... spero di uscirne in qualche modo. Grazie a chi ancora puo' suggerirmi qualcosa.
ps i comendi da te suggeriti non riesco a darli se non riesco ad entrare in grub. grazie
Cita messaggio
Grazie da:
ok, con il tasto "shift" (freccia su) sono entrato nel grub- poi tasto "e" per modifica comandi-poi l'unica riga che ha "quietsplash" e' "numeroxxxxx ro quiet splash $vt_handoff" modific questa? se si poi come si fa' a salvare? che forse ci sono....aiutoooo! Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
io sapevo il tasto Maiusc o Esc, shift non lo sapevo, comunque, la riga è quella, aggiungi nomodeset dopo quiet splash e assicurati di lasciare lo spazio vuoto tra quiet splash nomodeset e $vt_handoff e poi prova il riavvio con Ctrl+x oppure con F10 e vedi se si avvia, poi, devi rendere permanente l'impostazione modificando il file /etc/default/grub comunque fai sapere se si avvia e poi vediamo
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Ciao Tuxino. Ho provato a editare il comando come suggerito ma sembra non andare. Dopo ctrl-x o F10 comunque schermo nero. Ma nn c'e' in grub un comando per salvare l'istruzione data? mah...!! mi viene da re-installare tutto ma non so nemmeno se conviene. Suggerimenti? Intanto grazie ancora (continuo con le prove...) Wink
Cita messaggio
Grazie da:
quanta ram ha quel computer?
Cita messaggio
Ciao DxGiusti. La memoria e' da 1G. Probabilmente e il processore che fa' schifino (AMD Athlon). Trattasi di Eee PC1201K
Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)