Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
photorec
salve a a tutti

sto utilizzando photorec per recuperare i file da un hard disk esterno che avevo per sbaglio formattato.

mi sta recuperando diversi file, per quanto riguarda jpg e png non ci sono problemi.

Per altri file mi trovo file .txt che non capisocoa cosa si riferiscono

dato che quando li apro 

sono in linguaggio di programmazione.

Inoltre vorrei sapere se quando trova un file nell'hard diskf formattato

e lo copia nella nuova destinazione 

lo lascia anche nel hard disk formattato o lo cancella?
Cita messaggio
Grazie da:
Ho usato (fortunatamente) poche volte photorec ma non mi aveva cancellato i files di origine. Non so se esista un'opzione del genere per farlo in automatico, ho sempre cancellato tutto dopo aver recuperato e controllato i files di mio interesse formattando la partizione/disco.
Per quel che riguarda i files txt forse potrebbero essere il contenuto di alcuni script o applicazioni. In fondo uno script è di fatto un file di testo reso eseguibile.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: rob-1 , rob-1
i file pdf non li apre, dice file pdf danneggiato
Cita messaggio
Grazie da:
(31-03-2018,16:46 )rob-1 Ha scritto: i file pdf non li apre, dice file pdf danneggiato

Fai qualche tentativo con applicazioni diverse oltre ad acrobat prova con libreoffice/openoffice e con gimp. Con quest'ultimo prova le opzioni "apri come livello" e "apri come immagine".
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
allego un file recuperato con estensione .txt

che cosa ne faccio?

i video non me li recupera Angry

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Non è che Photorec sia un programma divino e pertanto goda di capacità soprannaturali: fa quello che può e lo fa abbastanza bene (... rispetto a quello che chiede in cambio).
Se il filesystem di un hd e' andato a remengo, l'unica cosa è cercare di interpretare i dati che comunque lì sono ancora scritti, pur se non vi è più la completa organizzazione dell'iniziale struttura del fs e magari è stato intaccato il formato che per lo specifico file è previsto. Se poi ci sono state ulteriori scritture è ovvio che il pasticcio possa aumentare.
Nel momento in cui si tenta di recuperare un file, è ovvio che più piccolo questo è (quindi meno blocchi logici del disco è andato ad occupare), più vi sono probabilità che sia recuperato nella sua interezza (o magari anche con qualcosa in più). Tipicamente i file video non sono proprio "piccolissimi" (a meno di video a 320*160 pixel della durata di 30 sec), pertanto è molto più facile (non ho detto "certo") che non possano essere ricostruiti per intero e comunque in modo che siano "funzionanti".

Quando Photorec trova un file 100% ascii, lo interpreta sicuramente come testo (a meno che trovi delle particolari chiavi) e così lo restituisce.
Tutto ciò che è recuperato deve essere verificato perché non possono essere date certezze.

Un consiglio (laddove possibile) è comunque quello di lavorare su un'immagine del disco, non sull'hw, questo soprattutto per evitare scritture per errore e perchè se l'hd ha guai fisici, allora può succedere che durante il recupero ci lasci definitivamente, passando allo stato RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Cita messaggio
Grazie da: rob-1 , rob-1
su hd nulla si cancella, si sovrascrive.... purtroppo. ogni file che è stato sovrascritto non sarà utilizzabile ( leggibile ).
Cita messaggio
Grazie da:
ho formattato hdd x errore...... vorrei recuperare alcuni documenti, ma seguendo questa ottima guida punto2 http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...e-Photorec il terminale chiede la password del mio nome utente. peccato non ci sia modo poi di inserirla....neppure con tastiera a schermo.....come posso fare? devo rassegnarmi?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)