Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
portatile datato e distro linux
Cari amici del forum, vorrei riciclare un pc sony vaio dalle seguenti caratteristiche:
cpu intel pentium M processor 1,73 GHz
memoria sistema 512 MB
memoria cache 2 MB
con s.o. originario windows xp.
In realtà, dopo aver partizionato il disco, avevo qualche tempo fa, installato xubuntu in dual boot con windows xp. Vorrei oggi eliminare xp e sostituire anche xubuntu con qualcosa di più attraente.
Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
che intendi con attraente?
xubuntu, come qualsiasi altra distribuzione, può diventare attraente quanto vuoi te.

secondo me, i problemi saranno ben altri:
xubuntu funziona su quel portatile con quelle caratteristiche?
non credo però che sia la 14.04, vero?

con quelle caratteristiche, se vuoi restare nella famiglia *buntu devi scendere, e sotto a xubuntu c'è solo lubuntu (come ambiente desktop completo)
oppure passare a ambienti minimali (solo window manager) che richiedono quindi di esser resi funzionali direttamente da te (sto pensando a openbox, fluxbox, icewm, eccetera)

ovviamente nulla vieta di installare tali componenti nell'attuale xubuntu, e provarli

se invece vuoi cambiare famiglia, le alternative ci sono, ma tieni presente che devi comunque limitarti ad ambienti leggerissimi, e gli ambienti leggeri sono sempre quelli: xfce, lxde, e17, *box, icewm, fvwm...
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Puppy, è una distro live che puoi anche installare, eccezionale. Veloce, completa, aggiornabile. Poi dipende cosa ti serve, ma puoi installarci tutto.
Il forum, in inglese, è fatto bene, e trovi tutta l'assistenza che ti serve.
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
C'è anche il sito in italiano, (se interessa Puppy).
http://www.puppylinux.it/

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-hard-disk
Cita messaggio
Grazie da:
il sito di puppy in italiano indicato sopra è un po' vecchiotto, questo è quello aggiornato:
http://www.italianpuppy.org/
Cita messaggio
Grazie da:
grazie pandone59 Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ti consiglio di provare ad installare Lubuntu e attivare zram. Se dovesse ancora risultare poco fluido, installa Debian Wheezy con LXDE, è il sistema con LXDE più leggero che io abbia mai provato (installato su un notebook dei miei con caratteristiche simili alle tue, e nonostante fossi dubbioso funziona benissimo). Xubuntu lascialo perdere, la prima volta che apri Firefox comincia a swappare e diventa inutilizzabile...
Cita messaggio
Grazie da:
Se può interessare segnalo la mia recente esperienza.
Ho installato sul desktop la distro Lubuntu Ogigia 2015 ( a fianco di Mint17Prof).
Lì sopra ne sono molto soddisfatto: fin troppo ricca (ho disinstallato parecchia roba) e veloce.
(Per ora non mi funziona solo il Language Translator, che peraltro sarebbe molto utile).

Allora l' ho installata anche sul  mio vecchio Acer Aspire 1603LM_2.6,P4 Ram 512Mb,HDD 80GB,
in quanto proprio consigliata per pc vecchiotti e limitati.
Installazione andata a buon fine ( è l' unico S.O. presente).
All' avvio si presenta lo splashscreen con elencato il S.O,.....ma non parte in alcun modo, nè automaticamente nè manualmente cliccando !
Da cosa può dipendere? Undecided

p.s.: con una livecd sono andato a vedere in Gparted: è installata, con flag di boot.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Sul portatile non si capisce cosa e' successo, perche' funzionerebbe benissimo. Consiglio di cancellare l'installazione e di rifarla, senza attivare ricerche di driver supplementari o cose del genere. Leggo che Language Translator non funziona su tanti Ubuntu-based, ecco un link utile per farne a meno:
https://translate.google.it
Forse disinstallare non e' una buona idea, molti software ci sono dei motivi per cui sono stati scelti e toglierli loro o delle loro dipendenze puo' dare seri problemi.
Grazie della valutazione e buona serata.
Cita messaggio
Grazie da:
Facciamo un pò di chiarezza, solo per capire.

Sto scrivendo da Lubuntu Ogigia2015 installata sul desktop ( che, ripeto, mi garba assai) con aperto SOLO FF con SOLO questa pagina del Forum ed  il vostro pulsante giallonero sul pannello circa l' uso della Ram..... dice 620/630Mb.
Quindi chiedo... come mai è stata indicata come adeguata a pc vecchiotti di 512Mb? Undecided

Quanto alla disinstallazione di programmi: la distro è ricca, ma IO  non me ne faccio nulla di tutti i giochi, chattaggi vari, ingegneria, telefonia smartphone, cam interne ed esterne, ipod,...che NON HO. Perchè dovrei tenerli?

Quanto al notebook,..se non parte certamente dovrò rimediare, in qualche modo.
Peccato che, sulla spinta del grande credito che gli avevo dato vedendo l' ottimo comportamento sul desk, abbia disinstallato Lubit5 e LinuXP, già configurati ( che ritenevo inferiori, per quanto visto sul desktop).
Proverò anche quanto suggerito, ma chiedo...:
avete fatto una distro che vuole avere l' esclusività del pc? Solo lui e la swappina?... Undecided
E poi, come mai si installa la vostra .iso, seppur non avviabile, ed abortisce invece la mia -più volte, a circa 2Gb di caricamento-, fatta con systemback, del SO funzionante sul desktop? Undecided
Ed infine Language Translator...:
poichè l' avete messo voi su un SO  Ubuntu-based,...non è stato testato dopo averlo fatto?
Lì dice: (custom widget creation failed).
Ora sul desktop me la terrò, perchè funziona bene e mi piace e la consiglio a chi vuole una distro leggera, ma avendoci sopra anche W7 ed altri 2 Linux, la ricerca era per destinarla al pc vecchiotto superando le sue limitazioni.

p.s.: si possono togliere i pulsanti dal pannello senza doverlo cancellare?
Plank è installabile lì?
Grazie della collaborazione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: